Il bandito della Casbah

Film 1937 | Drammatico 85 min.

Regia di Julien Duvivier. Un film Da vedere 1937 con Jean Gabin, Mireille Balin, Gabriel Gabrio, Marcel Dalio, Saturnin Fabre. Cast completo Titolo originale: Pépé le Moko. Genere Drammatico - Francia, 1937, durata 85 minuti. - MYmonetro 3,69 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il bandito della Casbah tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 giugno 2023

Braccato dalla polizia, il bandito Pépé le Moko si rifugia nella casbah di Algeri, dove gode di appoggi e protezioni, sempre tenuto d'occhio a distanza dall'ispettore Slimane.

Consigliato assolutamente sì!
3,69/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ
Cult movie francese che si ispira al gangster movie americano.
Recensione di Piero Di Domenico
Recensione di Piero Di Domenico

Braccato dalla polizia a causa di numerosi furti e rapine, il bandito Pepé le Moko (Jean Gabin, qui all'apice della sua carriera) si rifugia nella casbah di Algeri, dove gode di appoggi e protezioni, sempre tenuto d'occhio a distanza dall'ispettore Slimane. La travolgente passione per Gaby, una sensuale ragazza parigina, porterà Pépé a lasciare la casbah per tentare inutilmente di imbarcarsi alla volta della Francia (così come ne Il porto delle nebbie Jean non riuscirà a partire per il Sudamerica), ma quando vedrà il suo piano fallire, Pepè decide di uccidersi prima di cadere nelle mani della polizia.
Uno dei più famosi cult-movie del cinema francese, che consacra la stagione del 'realismo poetico', debitore in parte ai gangster movie americani (Scarface di Hawks), ma con un sottofondo di romanticismo e di esotismo esaltato da complessi movimenti di macchina e da ricchi contrappunti sonori. Un'autentica "romantica tragedia moderna" segnata da una pesante sconfitta umana e dall'impossibilità di una qualunque forma di riscatto sociale.

Sei d'accordo con Piero Di Domenico?

IL BANDITO DELLA CASBAH disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 marzo 2011
Paolo Bisi

Pèpè le Moko, celebre bandito francese, è costretto a vivere nella Casbah di Algeri, unico luogo dove può difendersi dagli assalti della polizia. Quando si innamora di Gabì, decide di lasciare la Casbah, sapendo benissimo a cosa sta andando incontro. Catturato dalla polizia al porto, dopo aver visto partire Gabì, si toglie la vita.

lunedì 27 settembre 2010
il cinefilo

TRAMA:La storia si svolge ad Algeri,dove il bandito Pèpè Le Moko trova rifugio presso la Casbah dove la polizia non può catturarlo e tutto sembra andare per il meglio,fino a quando non si innamora di una ragazza francese...COMMENTO:Il regista Julien Duviver realizza una delle opere che,successivamente,saranno considerate di grande importanza all'interno del filone cinematografico [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 dicembre 2009
G. Romagna

Il film è senza dubbio ben condotto, con una trama semplice ma avvincente e uno Jean Gabin in grande forma (come sempre del resto) anche in un ruolo -quello del malvivente- non propriamente suo. Bellissimo e struggente è poi il finale. L'unico limite -e non è poco- di questo film sta nelle forzature connesse al suo inserimento nel filone del realismo poetico: è infatti assai leggero far dipendere le [...] Vai alla recensione »

Frasi
Voi conoscete Parigi?
È la mia nostalgia.
Dialogo tra Pepè (Jean Gabin) - Gaby (Mireille Balin)
dal film Il bandito della Casbah
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Da Marie Chapdelaine a Golgotha, da Poil de carotte a La bandéra, il Duvivier si afferma come uno dei più abili registi francesi, in una lenta ascesa che viene dopo un lungo mediocre artigianato. Ma questa ascesa ancora desta riserve, alcuni ma, alcuni però. A tutti gli aggettivi che gli sono dovuti, preparato, esperto, eccetera, ce n'è sempre uno che viene buon ultimo a guastare la festa: ineguale. [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati