Un Minuto de Silencio

Film 2014 | Documentario 85 min.

Titolo internazionaleA Moment of Silence
Anno2014
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata85 minuti
Regia diFerdinando Vicentini Orgnani
AttoriÁlvaro García Linera, Stanley Greenberg, Evo Morales, Felipe Quispe, Jeremy Rosner Gonzalo Sánchez de Lozada.
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ferdinando Vicentini Orgnani. Un film con Álvaro García Linera, Stanley Greenberg, Evo Morales, Felipe Quispe, Jeremy Rosner. Cast completo Titolo internazionale: A Moment of Silence. Genere Documentario - Italia, 2014, durata 85 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un Minuto de Silencio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 26 maggio 2015

A capo della Bolivia dal 2006, Evo Morales è il primo presidente indigeno in oltre cinquecento anni dalla conquista spagnola.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un documentario sulla resistenza degli indigeni in Bolivia.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

A capo della Bolivia dal 2006, Evo Morales è il primo presidente indigeno in oltre cinquecento anni dalla conquista spagnola. Una figura carismatica e contraddittoria sulla quale si cerca di fare chiarezza, partendo dalle testimonianze di Gonzalo Sánchez de Lozada, l'ex presidente esiliato a Washington, fino a quelle di esperti, opinionisti, gente del popolo.
Forse sarebbe giusto considerare il documentario di Ferdinando Vicentini Orgnani come un work in progress, l'insieme di un mucchio di appunti, di riflessioni e documentazioni attendibili, perché di prima mano, sulla situazione politico-sociale boliviana. Come in un reportage di denuncia, si portano all'attenzione i fatti allo stato presente, senza avere la pretesa di essere definitivi su una situazione tanto cruciale quanto complessa, giocando di accumulo, pluralizzando i punti di vista, estendendo lo sguardo dentro quei confini geografici che paiono voler nascondere il volto delle cose. Prima quasi distaccato e poi sempre più partecipe, quasi fosse ugualmente interno e esterno ai fatti, il regista mette in fila voci e manifestazioni di piazza, incupendo gradualmente il tono con l'obiettivo di dare forma alla ombre che hanno accompagnato l'ascesa di Evo Morales.
Un minuto de silencio, quello chiesto al popolo per ricordare coloro i quali hanno combattuto per la resistenza, è un film su un oggetto per forza di cose mancato, assente dalla narrazione: la voce del discusso Presidente, difatti, non si dà alla macchina da presa. La resistenza di oltre cinquecento anni degli indigeni di Bolivia ha il suo riscatto con l'elezione di uno di loro, un uomo che incarna in tutto ideali per lungo tempo calpestati, ma dopo cosa succede? Al centro ovviamente la politica "cocalera": le questioni legate al parco naturale del TIPNIS (Territorio Indígena y Parque Nacional Isiboro-Secure), minacciato dalla costruzione di una via della droga contro la quale si oppongono gli indigeni delle "terre basse", i rapporti tesissimi con gli Stati Uniti, ancora l'arresto degli oppositori. La parabola che Organi finisce col disegnare è quella di una nuova era boliviana che comincia come una rivoluzione socialista per trasformarsi in una dittatura mascherata con molti sostenitori della prima ora presto mutati in feroci oppositori del governo.
Costato al regista cinque anni di lavoro, Un minuto de silencio poteva essere più curato a livello squisitamente cinematografico, ma è comunque un lavoro considerevole e appassionante nella precisa intenzione di aprire un varco su un paesaggio geopolitico per nulla chiaro.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

UN MINUTO DE SILENCIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati