Aguasaltas.com - Un villaggio nella rete

Film 2011 | Commedia, 103 min.

Titolo originaleAguasaltas.com - Un villaggio nella rete
Anno2011
GenereCommedia,
ProduzionePortogallo
Durata103 minuti
Regia diLuís Galvão Teles
AttoriJoão Tempera, María Adánez, Marco Delgado, Isabel Abreu .
Uscitamercoledì 28 dicembre 2011
DistribuzioneKitchen Film
MYmonetro 2,59 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Luís Galvão Teles. Un film con João Tempera, María Adánez, Marco Delgado, Isabel Abreu. Titolo originale: Aguasaltas.com - Un villaggio nella rete. Genere Commedia, - Portogallo, 2011, durata 103 minuti. Uscita cinema mercoledì 28 dicembre 2011 distribuito da Kitchen Film. - MYmonetro 2,59 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Aguasaltas.com - Un villaggio nella rete tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 22 dicembre 2011

Il regista Luis Galvao Teles firma una commedia sulle vicende di un piccolo paesino alle prese con il proprio sito web.

Consigliato nì!
2,59/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,63
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Un invito a tornare alle piccole cose della vita, al contatto e al calore umano.
Recensione di Marco Chiani
giovedì 22 dicembre 2011
Recensione di Marco Chiani
giovedì 22 dicembre 2011

Poco prima di essere trasferito in città, Pedro riceve una lettera da una multinazionale spagnola: se non chiuderà al più presto il sito web che ha dedicato al piccolo villaggio portoghese di Aguas Altas in cui lavora come ingegnere civile, quella stessa comunità dovrà pagare una multa di 500.000 euro per violazione di dominio. Il nome del paese, infatti, è lo stesso appena registrato di un'acqua che la grossa ditta si appresta a mettere sul mercato. La decisione sul futuro del sito spetta però a tutti i cittadini, tra favorevoli alla chiusura e fermi oppositori. Del resto, se vale una tale sanzione, perché non dovrebbe fruttare un risarcimento di uguale entità in loro favore?
La dimensione squisitamente rurale della pellicola diretta da Luís Galvão Teles risulta chiara già da quei titoli di testa che scorrono su quadri di acque e montagne, accompagnati da una musica di azzeccata armonia. Nel corso di Aguasaltas.com - Un villaggio nella rete la medesima sospensione tornerà in altre occasioni a sottolineare una scena di affetto oppure un'inaspettata pausa tra le continue peripezie. Il regista orchestra, infatti, una girandola di equivoci, di piccoli incidenti e discordie sullo sfondo di un villaggio del Nord del Portogallo che diventa presto il centro di un dibattito globale, portando quasi paradossalmente il mondo in un quadro di desiderabile semplicità ormai perso. La divisione tra i cittadini descritti con gusto naïf e il controcampo delle mire spietate della multinazionale ingaggia una battaglia - prima a distanza e poi sempre più ravvicinata attraverso la figura del portavoce del primo ministro - dove lo spettatore non può che parteggiare per i primi. Nel racconto di un'avventura cui spetta il lieto fine e colma di fin troppo buone intenzioni, c'è l'invito a ritornare alle piccole cose della vita, al contatto, alla costruzione di un ponte ideale costruito verso un calore umano gelato dalla contemporaneità. Commedia fortemente derivata da modelli di stampo anglosassone calati in una terra calda come il Portogallo, la pellicola propone alcuni ritratti di personaggi eccessivamente stereotipati nella loro programmatica simpatia: la commerciante chiacchierona, il ragazzo di campagna, lo scemo del villaggio, la coppia di anziani divisa da diverse posizioni sul da farsi, il prete che arriva a dire che "se Gesù fosse stato qui anche lui avrebbe avuto un sito internet". Il progressivo avvicinamento della comunità, prima completamente refrattaria, al web - in un luogo di aggregazione sociale qual è il bar gestito dal sindaco - chiarisce quanto il bersaglio della satira non sia la cultura cibernetica, ma una più diffusa e preoccupante aridità di sentimenti.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

AGUASALTAS.COM - UN VILLAGGIO NELLA RETE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,75
€6,75
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 31 dicembre 2011
renato volpone

Il film merita 5 stelle per il semplice fatto che è distribuito in pochissime sale e per sapere quali bisogna fare i salti mortali: a roma è alla sala 2 del cinema INTRASTEVERE costo di ingresso 6 euro - ridotto 4. Il film poi merita una menzione speciale perchè è una storia gradevole e originale che parla di vizi e di virtù dell'essere umano e dell'essere sociale.

lunedì 11 febbraio 2013
vjarkiv

Commedia gradevole, da visionare principalmente perché proveniente da una cinematografia, quella portoghese, semi-sconosciuta in Italia.

venerdì 25 gennaio 2013
rampante

Una simpatica commedia ambientata ad Aguas Altas  un piccolo,  tranquillo , pittoresco  villaggio di 40 anime arrampicato fra i monti nel Nord del Portogallo. Vogliono costruire una strada che possa accorciare le distanze con il resto del mondo ma non ci sono i soldi.  Pedro, l'ingegnere  incaricato, nell'attesa costruisce una strada informatica, il [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 gennaio 2012
eleelly

Il film è decisamente piacevole, divertente ma non sguaiato e, a mio avviso, l'idea è carina. Merita di essere visto.

sabato 31 dicembre 2011
astromelia

da sola la location merita il film,comunque una bella storia di solidarietà d'altri tempi....

martedì 3 gennaio 2012
Vauban

Messi da parte la simpatia istintiva per il cinema indipendente e il tifo preconcetto per le piccole produzioni, è difficile giudicare Aguasaltas.com più di un'occasione sprecata. Bella l'idea di fondo, che riprende uno schema narrativo consolidato (la piccola comunità messa in pericolo da forze titaniche e in apparenza irresistibili) e lo colloca nella cornice di una globalizzazione che ha nel web [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvana Silvestri
Il Manifesto

La vita scorre idilliaca nel villaggio di Aguas Altas, le abitudini sempre uguali. Non c'è neanche una strada che collega questo paesino del nord del Portogallo al resto del mondo e per questo è stato inviato un ingegnere, Pedro, ma non ci sono i soldi per costruirla, così nell'attesa lui costruisce una strada informatica, il sito «aguasaltas.com» per raccontare le piccole storie e i personaggi del [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Si svolge nella cornice Incantata e incontaminata di un borgo del Nord del Portogallo, dove è arduo arrivare perché le strade fra i boschi sono impervie e le indicazioni imprecise. Ma quando il giovane ingegnere civile Pedro, che viene da Lisbona, crea un sito Internet del villaggio, Aguas Altas acquista imprevista notorietà. Una multinazionale spagnola, che ha registrato proprio sotto questo nome [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Un po’ nascosto da colossi e cinepanettoni, è uscito in sala anche Aguasaltas.com, piccolo film portoghese che mette in commedia le contraddizioni del mondo globale variando l’eterno scontro fra Davide e Golia. Qui Davide sono le 40 anime di un idilliaco paesino arrampicato fra i monti nel Nord del Portogallo. Mentre la parte di Golia va a una multinazionale spagnola delle acque minerali che sta per [...] Vai alla recensione »

Paola Casella
Europa

Un villaggio portoghese si trova catapultato dalla dimensione locale a quella globale quando una grande azienda spagnola fa causa al suo sito perché detiene il copyright delle parole Aguas Altas, che è il nome del villaggio, ma anche il marchio registrato di una nuova acqua minerale. Da questa premessa si sviluppa una commedia che tratta i temi del localismo e della globalizzazione ma anche dell’interesse [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati