Ralph De Palma - L'uomo più veloce del mondo

Film 2020 | Docu-fiction 53 min.

Regia di Antonio Silvestre. Un film con Alessandra Carrillo, Vincenzo De Michele, Simone Montedoro, Alessandro Tersigni. Genere Docu-fiction - Italia, 2020, durata 53 minuti. - MYmonetro 3,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ralph De Palma - L'uomo più veloce del mondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 14 febbraio 2021

Le vicende umane e sportive di uno dei più grandi piloti del motorismo sportivo di tutti tempi.

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
La storia di un fiore all'occhiello dello sport italiano, benché trapiantato in terra d'America.
Recensione di Paola Casella
domenica 14 febbraio 2021
Recensione di Paola Casella
domenica 14 febbraio 2021

"Questa è la storia di un uomo che veniva dall'Italia e fece grande l'America e lo sport". A dirlo è il sindaco di Biccari, il paesino pugliese in cui Raffaele De Palma è cresciuto fino ai dieci anni, quando con il padre e i tre fratellini è emigrato negli Stati Uniti lasciando in Italia la madre molto amata. Ralph De Palma sarebbe diventato "l'uomo più veloce del mondo", riuscendo a vincere la 500 Miglia di Indianapolis nel 1915. E diventando un eroe per quegli italiani d'America che agli inizi del secolo scorso erano vittime del pregiudizio e della discriminazione e relegati al fondo della scala sociale. Ralph De Palma - L'uomo più veloce del mondo ricostruisce la storia del suo protagonista dall'infanzia, mescolando fotografie e filmati d'archivio a rivisitazioni contemporanee dei luoghi simbolo della vita di De Palma - da Biccari a Ellis Island e Little Italy, dal circuito di Indianapolis a Daytona Beach - a ricostruzioni fictional e interviste a testimoni della vicenda umana e agonistica di un campione dell'automobilismo mondiale: a cominciare dallo scrittore Maurizio De Tullio, dal cui saggio "Ralph De Palma - Storia dell'uomo più veloce del mondo che veniva da Foggia" è liberamente tratto il documentario scritto e diretto da Antonio Silvestre.

Un documentario che inizia con un ricordo di Enzo Ferrari, entrato nel mondo dell'automobilismo perché ispirato proprio da De Palma, e con la dedica "a tutti quelli che lasciano la loro terra per inseguire un sogno". È evidente il trasporto sincero che Silvestre ha verso il suo protagonista, ma anche verso un universo leggendario come quello dell'automobilismo dei primi del '900, e verso l'avventura dell'emigrazione da quel Sud da cui ci si allontanava con dolore per sfuggire ai Borboni, il brigantaggio, il colera e la miseria.

Silvestre ha anche l'intuizione di raccontare la storia di De Palma citando come perno un episodio chiave: non la vittoria del 1915, ma il momento in cui, sullo stesso circuito di Indianapolis, tre anni prima De Palma aveva spinto a mano la sua automobile al traguardo dopo la rottura del motore. Un momento che aveva testimoniato non solo la natura irriducibile dell'uomo ma anche la tenacia e il coraggio degli italiani in America. È in quel momento che De Palma è entrato nella leggenda e nel cuore del pubblico. "La gente che viene da dove vengo io non si arrende mai", dirà infatti lo stesso De Palma, diventato poi un modello per gli immigrati e per tutti gli amanti dello sport e delle grandi storie di carattere. Il tallone d'Achille del documentario sono il tono eccessivamente agiografico e una certa retorica nei testi. Se la mano di scrittura, probabilmente trascinata dall'orgoglio per il personaggio che andava a raccontare, fosse stata più leggera e meno enfatica il documentario ne avrebbe giovato. Resta comunque una preziosa testimonianza di questa storia misconosciuta, soprattutto dalle nuove generazioni, che meritava invece di essere portata all'attenzione del pubblico: la storia di un fiore all'occhiello dello sport italiano, seppure trapiantato in terra d'America.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 febbraio 2021
mariano.petrosinio

Non è stata fortuna, semplicemente doveva andare così. Questa frase ricorrente nel film sembra riportare il personaggio di De Palma ad una dimensione più terrena pur non avendo molto da spartire con noi comuni mortali: le vicende narrate in questo doc, sono talmente enormi che si fa fatica a capire come un eroe così celebrato negli Stati Uniti, sia pressoché sconosciuto [...] Vai alla recensione »

martedì 16 febbraio 2021
Miriana_65

"mamma non piangere, avrei voluto dirle vedrai che andrà tutto bene", questa frase del film inevitabilmente mi ha riportato a quella frase consolatoria "andrà tutto bene" che abbiamo ascoltato tante volte quest'anno. Anche per Ralph quella speranza sarà stata vana? Di certo un piccolo bambino povero di un sud Italia che ha visto partire tanta gente in cerca [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 febbraio 2021
o''professor

Non conoscevo le vicende di questo incredibile sportivo italiano; incuriosito dalla visione del film ho approfondito le ricerche scoprendo aneddoti e storie davvero entusiasmanti. Del film ho apprezzato la regia asciutta e sicura; lo sguardo della madre sul figlioletto che va via per un viaggio senza ritorno e quello stesso sguardo che il pilota immagina di rivedere e di rivivere in un immagino, ipotetico [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 febbraio 2021
Miriana_65

Non conoscevo la storia di De Palma e ne sono rimasta affascinata e rapita. Alessandro Tersigni dimostra di non essere solo il belloccio del Paradiso delle Signore ma con una espressività che lo accompagna dalla prima all'ultima inquadratura, ci consegna la figura di un eroe italiano incredibilmente dimenticato. Ho trovato molto bella la fotografia delle ricostruzioni soprattutto nella scena [...] Vai alla recensione »

martedì 16 febbraio 2021
marcellocicolella

Conosco il personaggio e conoscevo il libro dal quale è tratto questo docufilm. Il libro a dire il vero è poco più di un elenco sterile di risultati sportivi, una specie di breve almanacco della carriera di Ralph De Palma. Il docufilm invece è emozionante e cerca di ricostruire con i mezzi a disposizione una pagina del '900 che ha segnato tutti noi nati nel sud.

martedì 16 febbraio 2021
pozzigianluca67

Il sogno americano! Un uomo venuto dal nulla, di misere origini, diventa il più grande di tutti. Non conoscevo la storia e mi ha conquistato. Bravissimo il bambino e bravi tutti gli attori, ci avete raccontato una storia che merita assolutamente di essere raccontata a tutti molto più di certe schifezze che ci propina la televisione la sera. 

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati