Ralph De Palma - L'uomo più veloce del mondo

Un film di Antonio Silvestre. Con Alessandra Carrillo, Vincenzo De Michele, Simone Montedoro, Alessandro Tersigni Docu-fiction, durata 53 min. - Italia 2020. MYMONETRO Ralph De Palma - L'uomo più veloce del mondo * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mariano.petrosinio lunedì 15 febbraio 2021
non è stata fortuna Valutazione 5 stelle su cinque

Non è stata fortuna, semplicemente doveva andare così. Questa frase ricorrente nel film sembra riportare il personaggio di De Palma ad una dimensione più terrena pur non avendo molto da spartire con noi comuni mortali: le vicende narrate in questo doc, sono talmente enormi che si fa fatica a capire come un eroe così celebrato negli Stati Uniti, sia pressoché sconosciuto nel nostro paese. La sensazione che ti lascia addosso questo film è quella di volerne sapere di più, di voler conoscere altri aspetti della vita di questo nostro connazionale; quella madre lasciata nel paese l'avrà più rivisto quel bambino che diventerà un campione del mondo? Enzo Ferrari che dice una frase da brividi in apertura del film:"tutti gli atti successivi della mia vita sono stati il frutto di questo mio sogno dell'adolescenza"; De Palma ispiratore di quello che a detta di tutti è stato il più grande uomo di motori della storia; Ferrari ragazzino folgorato dalle imprese di uno sconosciuto italiano che dall'altra parte dell'oceano seminava gli avversari e vinceva dove nessun italiano sarà più in grado di vincere nel tempio di Indianapolis. [+]

[+] lascia un commento a mariano.petrosinio »
miriana_65 martedì 16 febbraio 2021
che fantastica storia è la vita Valutazione 5 stelle su cinque

"mamma non piangere, avrei voluto dirle vedrai che andrà tutto bene", questa frase del film inevitabilmente mi ha riportato a quella frase consolatoria "andrà tutto bene" che abbiamo ascoltato tante volte quest'anno. Anche per Ralph quella speranza sarà stata vana? Di certo un piccolo bambino povero di un sud Italia che ha visto partire tanta gente in cerca di una prospettiva migliore, è riuscito a scrivere il suo nome nella storia dello sport e a portare in alto il nome del nostro paese. Siamo davanti ad un lavoro che ha un linguaggio insolito: è un film ma è anche un documentario, quello che ho apprezzato di più è il taglio cinematografico che denota una certa sicurezza del mezzo. [+]

[+] lascia un commento a miriana_65 »
Ralph De Palma - L'uomo più veloce del mondo | Indice

Paola Casella