Becoming - La mia storia

Film 2020 | Documentario 89 min.

Titolo originaleBecoming
Anno2020
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata89 minuti
Regia diNadia Hallgren
AttoriBarack Obama, Michelle Obama, Phoebe Robinson .
TagDa vedere 2020
MYmonetro 3,25 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nadia Hallgren. Un film Da vedere 2020 con Barack Obama, Michelle Obama, Phoebe Robinson. Titolo originale: Becoming. Genere Documentario - USA, 2020, durata 89 minuti. - MYmonetro 3,25 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Becoming - La mia storia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 maggio 2020

La vita della First Lady Michelle Obama.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Il ritratto di una donna che non ha mai smesso di credere nel potere del cambiamento.
Recensione di Paola Casella
martedì 28 aprile 2020
Recensione di Paola Casella
martedì 28 aprile 2020

All'uscita della sua autobiografia Michelle Obama si è imbarcata in un tour promozionale che ha toccato 34 città degli Stati Uniti, partecipando a incontri di fronte a platee oceaniche e moderati da personaggi di primo piano - da Oprah Winfrey a Conan O' Brien - ma anche a gruppi di semplici lettrici, studentesse e parrocchiani. La documentarista Nadia Hallgrem l'ha seguita passo passo, dando un resoconto dei discorsi tenuti in pubblico e in privato, dei firmacopie e dei backstage di questo tour epocale che ha segnato lo spartiacque fra la vita costantemente sotto i riflettori dell'ex First Lady e il suo futuro ancora tutto da definire.

Becoming - La mia storia fa parlare Michelle Obama in lunghe interviste personali, ma anche alcuni membri della sua famiglia - la madre, il fratello maggiore, le due figlie - e figure importanti della sua esperienza alla Casa Bianca: la guardia del corpo Carl Ray, la consulente politica Melissa Winter, la fashion stylist Meredith Koop.

Ciascuno degli intervistati mette insieme un pezzo del puzzle che è il percorso di questa ragazza afroamericana cresciuta a Chicago Sud in una famiglia di modeste condizioni ma piena di amore nei confronti della figlia più piccola. Dai racconti e le foto della sua infanzia e adolescenza emerge una prima della classe votata alla perfezione: caratteristica che le sarebbe tornata utile durante gli anni alla Casa Bianca, quando "il livello di perfezione richiesto era altissimo, essendo metà della prima coppia presidenziale di colore".

Figlia di una madre esigente "che preferiva mio fratello" e di un padre affetto da una malattia degenerativa che ha reso impermanente la presenza, sorella di un ragazzo carismatico che eccelleva negli studi, Michelle ha sempre dovuto dimostrare di essere all'altezza, anche quando è stata inizialmente rifiutata dall'Università di Princeton perché "inadatta". A Princeton sarebbe seguita Harvard e poi la pratica come avvocato, e infine l'incontro fatale con Barack.

"Non ho mai voluto essere solo un'appendice ai suoi sogni" dice Michelle, che descrive il loro matrimonio come basato sulla reciprocità, e non esita a rendere pubblico l'aver affrontato la terapia di coppia per imparare a "essere felice senza aspettarmi che fosse mio marito a rendermi tale".

La principale preoccupazione di Michelle Obama nell'entrare alla Casa Bianca è stata quella di farla sembrare normale alle sue figlie - e oggi ricorda l'ultimo pigiama party tenuto lì la sera prima di lasciarla, con i coniugi Trump che premevano per insediarsi il mattino dopo - e di trasmettere l'idea che fosse la casa di tutti gli americani.

Attraverso le tappe del tour la ex First Lady riflette su un'avventura iniziata "come se fossimo stati sparati da un cannone", parla con tutti, anziani e giovanissimi, soprattutto donne, sottolineando "il potere del riunirsi" e celebrando "l'energia positiva della gente". Fra un incontro pubblico e l'altro Nadia Hallgrem inserisce spezzoni di notiziari, immagini ufficiali della coppia presidenziale, riprese inedite, una visita nella casa dove Michelle è cresciuta. Ma soprattutto si concentra sul rapporto che l'ex First Lady ha con le persone e sulla sua resilienza comunicativa attraverso quella "danza emotiva e psicologica" che è stato il tour. E non manca di mettere in rilievo le problematiche connesse al suo essere donna e afroamericana, trasformandole in parole di incoraggiamento e speranza per il pubblico, soprattutto quelle ragazze e ragazzi cui Michelle ripete: "Sono fiera di te", facendoli sentire per un momento al centro della sua attenzione. "Non possiamo aspettare che il mondo cambi per sentirci visibili", ricorda loro: ma continua a credere nel potere del cambiamento, e conserva la speranza che possa avvenire.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 24 maggio 2020
Marì Alberione
Duels.it

Nel 2018, due anni dopo aver lasciato la Casa Bianca, Michelle Obama è a un bivio: «Dovevo ritagliarmi del tempo per riflettere, per capire quello che mi è successo». Da qui l'idea di intraprendere un tour di presentazione del suo libro Becoming: la mia storia (in Italia edito da Garzanti) in 34 città degli Stati Uniti. Se il libro era incentrato su chi siamo davvero e chi vogliamo diventare, il documentari [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 maggio 2020
Serena Nannelli
Il Giornale

"Becoming", il nuovo documentario di Netflix, racconta da vicino Michelle Obama attraverso ricordi e conversazioni avvenute durante il tour di promozione del suo libro autobiografico, dallo stesso titolo, che fu best-seller mondiale. Prodotto dalla coppia di coniugi nel post-presidenza, è l'opera edificante che uno si aspetta: una summa di etica e massime da life-coch da cui ci si lascia avviluppare [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 maggio 2020
Davide Turrini
Il Fatto Quotidiano

Dove c'è Michelle (Obama) c'è casa. "Our house, people house". Difficile che Melania, Hillary, Nancy, e nemmeno Eleanor o Jackie, possano aver detto lo stesso, senza dare un colpetto imbarazzato di tosse. Michelle, e Barack, in otto anni di Casa Bianca, non avranno rivoluzionato il mondo, ma la distanza umana, sociale, politica tra quella soglia presidenziale e il resto del mondo l'hanno smaterializzata. [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 maggio 2020
Cristina Quattrociocchi
Cinemonitor.it

L'uscita il 6 maggio di "Becoming: la mia storia", documentario Netflix, sembra una coincidenza bizzarra considerando che la miniserie "Hollywood", uscita pochi giorni fa, ha toccato temi che rispecchiano l'operato dell'ex First Lady Michelle Obama: i giovani, i diritti, il senso di comunità e la necessità di raccontare la propria storia. Michelle, infatti, discendendo da una famiglia di schiavi, lotta [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 maggio 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

È vero, Becoming: la mia storia - stesso titolo dell'autobiografia di Michelle Obama, a sottolineare una specie di progetto multimediale - racconta cose che già sapevamo. Soprattutto, offre della sua eroina un ritratto a dir poco celebrativo. Ma cosa avremmo dovuto aspettarci da un documentario prodotto dalla stessa protagonista in tandem con il marito, quel marito per di più? Becoming fa parte del [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 maggio 2020
Francesco Alò
Il Messaggero

Chi è questa statuaria signora dalle lunghe unghie smaltate turchesi che si dà la carica ascoltando A God Like You di Kirk Franklin? È Michelle Obama, ex 44esima first lady d' America. Il documentario Becoming - La mia storia, da oggi su Netflix, ci racconta del suo trionfale tour degli States, fatto nel 2018, per promuovere l'omonima autobiografia, con 10 milioni di copie, la più venduta di sempre. [...] Vai alla recensione »

martedì 5 maggio 2020
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Ovvietà: Essere la First Lady è stato il più grande onore della mia vita. Identità: Vengo dal South Side di Chicago, non serve sapere altro. Consapevolezza: Per molti io e Barack eravamo una provocazione. Concomitanza: Io sono la ex First Lady degli Stati Uniti e anche la discendente degli schiavi. Sorpresa: Capisco chi ha votato Trump e chi non ha votato.

NEWS
NETFLIX
lunedì 4 maggio 2020
Paola Casella

Un documentario che svela i lati più intimi di Michelle Obama. Dal 6 maggio su Netflix.  Vai all'articolo »

NETFLIX
lunedì 4 maggio 2020
 

Regia di Nadia Hallgren. Un film con Barack Obama, Michelle Obama, Phoebe Robinson. Dal 6 maggio su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
martedì 28 aprile 2020
 

La vita dell'ex First Lady Michelle Obama. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati