•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Jayma Mays

Jayma Mays (Jayma Suzette Mays). Data di nascita 16 luglio 1979 a Grundy, Virginia (USA). Jayma Mays ha oggi 44 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

La consulente scolastica ossessivo-compulsiva di Glee

A cura di Annalice Furfari

Dotata di una bellezza semplice, acqua e sapone, l'americana Jayma Mays muove i primi passi nella recitazione dividendosi tra serie televisive e piccoli ruoli al cinema, prima di sfondare con il fenomeno mediatico di Glee.

La gavetta tra teatro, serie tv e cinema
Jayma Mays nasce il 16 luglio 1979. Cresciuta a Grundy, in Virginia, è figlia di Paulette e James Mays, insegnante di liceo che ha lavorato anche nel settore minerario del carbone. Sin da piccola, Jayma mostra una spiccata passione per il canto e a 15 anni la sua gradevole voce le consente di trovare lavoro nella radio locale per la lettura dei necrologi. Dopo il diploma nel 1997, frequenta per un anno l'istituto Virginia Tech, prima di trasferirsi alla Radford University, dove si laurea in teatro nel 2001. Decide poi di trasferirsi in California, dove effettua uno stage di recitazione con l'attore Timothy Busfield, conosciuto per la serie tv Thirtysomething. A Sacramento svolge un apprendistato presso il B-Street Theatre, mentre a Los Angeles si unisce alla compagnia del Knightsbridge Theatre, con cui si esibisce per quasi tre anni.
Il debutto di Jayma fuori dal teatro avviene nel 2004 in televisione, in un episodio della sit-com Joey. L'anno successivo arriva il cinema, con un ruolo di supporto nel thriller di Wes Craven Red Eye, seguito nel 2006 dalla commedia romantica Appuntamento al buio di James Keach. In questo periodo recita soprattutto in televisione, in serie tv come The Comeback, Six Feet Under, Stacked e Ghost Whisperer. Nel 2006 la vediamo anche in un episodio della fortunata serie Dr. House - Medical Division, in cui interpreta una paziente lesbica. Nello stesso anno ottiene un piccola parte al cinema, in Flags of Our Fathers di Clint Eastwood. Nel 2007 sposa l'attore Adam Campbell, conosciuto sul set del film Epic Movie di Jason Friedberg e Aaron Seltzer, parodia di vari lungometraggi e saghe cinematografiche di successo, in cui è una delle protagoniste. Lavora poi su due personaggi dallo stesso nome, Charlie, in due differenti serie tv: in Heroes (2009) è la cameriera con la memoria di ferro che Hiro Nakamura cerca di salvare da un tragico destino, mentre in Ugly Betty (2008) è la fidanzata di Henry, il personaggio di cui è innamorata la protagonista della serie, Betty Suarez. Nel 2009 la vediamo di nuovo al cinema in una piccola parte nello spin-off dell'Agente Smart Bruce e Lloyd - Fuori controllo di Gil Junger, parodia dei film di spionaggio. Nello stesso anno ottiene il ruolo di Amy, la donna di cui si innamora il protagonista della commedia Il superpoliziotto del supermercato di Steve Carr, storia di un papà single che lavora come guardia giurata in un centro commerciale del New Jersey e un giorno deve fare i conti con la minaccia di una rapina.

La svolta con Glee
La svolta nella carriera di Jayma arriva nel 2009, quando ottiene il ruolo di Emma Pillsbury nella serie tv della Fox che avrebbe riscosso un grande successo nel mondo: Glee. Rinnovamento del teen movie alla Saranno Famosi, questa commedia musicale si è imposta come un autentico fenomeno negli Stati Uniti, raccontando le imprese di un insegnante della McKinley High School e di un gruppo di studenti decisi a riportare in auge il Glee Club, un'attività extrascolastica dove si studiano canto, ballo e musica, discipline che in quel liceo sono ormai considerate da sfigati. Qui Jayma è alle prese con l'esilarante ruolo di una consulente scolastica affetta da una sindrome ossessivo-compulsiva che la rende maniaca della pulizia. L'attrice è impegnata sul set di Glee fino al 2013. Questo non le impedisce di dedicarsi anche ad altri lavori. La ritroviamo, infatti, al cinema, nel 2011, nel lungometraggio di animazione I Puffi di Raja Gosnell, primo film in live action incentrato sui celeberrimi personaggi creati dal fumettista Peyo. Sempre alle prese con il ruolo di Grace Winslow, Jayma recita nel sequel del film campione di incassi, I puffi 2 (2013).

Ultimi film

Animazione, (USA - 2013), 105 min.
Animazione, (USA, Belgio - 2011), 90 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati