Come per disincanto - E vissero felici e contenti

Film 2022 | Commedia

Regia di Adam Shankman. Un film con Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Yvette Nicole Brown, Jayma Mays. Cast completo Titolo originale: Disenchanted. Genere Commedia - USA, 2022, - MYmonetro 2,54 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Come per disincanto - E vissero felici e contenti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 18 novembre 2022

Dieci anni dopo il primo capitolo, il film racconta come la vita di Giselle non sia più 'da favola'.

Consigliato nì!
2,54/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,88
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO NÌ
Un sequel poco originale e confuso. Ma ci possiamo accontentare della bellezza e della bravura di Amy Adams.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 18 novembre 2022
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 18 novembre 2022

Quindici anni dopo il bacio del vero amore e il felice matrimonio, Giselle e Robert hanno allargato la famiglia e ora, oltre all'ormai adolescente Morgan, c'è anche la neonata Sofia. New York, però, non li rende felici quanto vorrebbero, per cui, su desiderio di Giselle, la famiglia si trasferisce a Monroeville, ridente cittadina suburbana, la cui distanza dalla metropoli costringe Robert ad alzarsi alle cinque del mattino per andare al lavoro e Morgan a ricominciare tutto da capo in materia di amici, scuola, ricerca di un posto nel mondo. Delusa e scontenta, Giselle prende imprudentemente in mano la potente bacchetta dei desideri di Andalasia, che è stata portata in dono a Sofia, ed esprime il desiderio di una vita da favola. A questo punto cominciano i guai veri.

I problemi cominciano qui (se non prima) anche per il film di Adam Shankman, sequel del delizioso Come d'incanto di Kevin Lima, commedia romantica travestita da film fantastico, che ibridava live action e cartoon, e non si faceva mancare nemmeno il musical.

Qui tornano tutti gli ingredienti, e gli interpreti principali, ma la rom-com lascia spazio ad un pastiche in cui si sommano temi diversi e si affastellano epoche diverse, regine cattive (ce ne sono due), riferimenti ad altre fiabe e ad altri film, in un accumulo spesso confuso e poco necessario. Giselle ha combinato un pasticcio: desiderando la fiaba ha ottenuto un mondo in cui i ruoli sono archetipici, gli uomini sono principi con la spada e le donne sono vittime oppure matrigne crudeli e vanesie, ma non è combattendo l'errore con armi riciclate che il film può sperare di venirle in soccorso brillantemente.

Al di là di alcune debolezze, per cui Morgan, che dovrebbe essere un'adolescente problematica, è la più buona e servizievole delle figlie, e lo scoiattolo Pit è giustamente riluttante all'idea di trasformarsi nella brutta copia di Lucifero, perché non ci fa una bella figura, il problema di Come per disincanto è molto banalmente la scarsa originalità. Edward è sempre lo stesso, ripropone le stesse gag di quindici anni fa (e Robert diventa un suo clone), Giselle combatte contro la rivale Marvina Monroe come Scarlet Witch contro Agatha Harkness, e tutto si risolve con la stessa identica lezione morale di Inside Out.

Non era questo l'"after happily ever after" che speravamo, ma adesso sappiamo che desiderare l'ideale può essere pericoloso, per cui ci accontentiamo della bellezza e della bravura di Amy Adams e non osiamo domandare oltre.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 marzo 2023
Felicity

Come per Disincanto. Di per sé non c’è niente di sbagliato nel film… è semplicemente una pellicola che manca degli elementi iconici presenti nel lungometraggio precedente. Come d’incanto era curato anche nel più piccolo dettaglio. In Come per Disincanto vi è, invece, una CGI non sempre convincente.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 31 dicembre 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

Come per disincanto, il seguito dell'iconico film d'animazione "Come d'Incanto" del 2007 da cui scaturì l'ascesa professionale di Amy Adams, è uscito direttamente in streaming su Disney Plus. Il film continua nel solco dell'umanizzazione e parodia di tutto ciò che la gente ama delle fiabe, ma non ha mai la scintilla del primo. Laddove l'altro era stravagante e originale nel sovvertire i topoi della [...] Vai alla recensione »

sabato 31 dicembre 2022
Francesca Lombardo
Sentieri Selvaggi

"Vissero per sempre felici e contenti" una frase che funziona nel mondo delle favole. Ma la realtà è ben diversa. Per Giselle, dopo quindici anni, la vita nella città e il rapporto con la figliastra Morgan non è poi così felice. Per recuperare quel lieto fine tanto caro, decidono di lasciarsi alle spalle New York per trasferirsi a Monroeville, una cittadina in periferia.

martedì 20 dicembre 2022
Fiaba Di Martino
Film TV

Nel 2007, come per incanto la principessa 2D Giselle, prototipo disneyano dai capelli fulvi e uno stuolo di animaletti del bosco da compagnia, capitombolava nel caos della Grande mela e si scontrava con l'abbrutimento cinico degli adulti in carne e ossa. È diventata un piccolo classico, la rivisitazione fiabesca firmata Kevin Lima che istruiva sui guai dell'amore a prima vista sei anni prima di Frozen [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 novembre 2022
Vania Amitrano
Ciak

Nel 2007 con Come d'incanto la Disney aveva stupito il mondo con una fiaba musicale romantica e ricca di magia che simpaticamente strizzava l'occhio alle classiche produzioni animate fino a quel momento realizzate. Amy Adams e Patrick Dempsey facevano coppia in un racconto che sintetizzava i cliché delle più note fiabe Disney e li rimescolava in una storia divertente e coinvolgente.

NEWS
DISNEY+
venerdì 18 novembre 2022
Marianna Cappi

Il film racconta come la vita di Giselle non sia più 'da favola'. Su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
venerdì 4 novembre 2022
 

Regia di Adam Shankman. Un film con Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Yvette Nicole Brown, Jayma Mays. Dal 18 novembre su Disney+. Guarda il trailer »

DISNEY+
venerdì 7 ottobre 2022
 

Regia di Adam Shankman. Un film con Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Yvette Nicole Brown, Jayma Mays. Dal 18 novembre su Disney+. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati