|
Cloud Atlas, diretto da Andy e Lana Wachowski (Matrix) e Tom Tykwer (Lola corre) è un film eccezionale. Eccezionale se si escludono i presupposti di partenza. Il film è fantasioso, divertente, epico, profondo, adrenalinco....riesce a essere tutto questo grazie alle 6 storie che si intrecciano tra di loro con una maestria registica (nei passaggi da una vicenda al'altra) veramente sbalorditiva e intuitiva.
L'incredibile cast che vede uniti alcuni tra i più bravi attori in circolazione offre prove interpretative sublimi (in special modo Tom Hanks e Jim Broadbent), che riescono a destreggiarsi nel non facile compito di interpretare più personaggi e non far sembrare che recitino sempre lo stesso ruolo o di essere ripetitivi. Fin quà il film è ineccepibile e risulta un blockbuster nettamente sopra la media, e assolutamente godibilissimo nonchè con alcune storie che da sole avrebbero potuto costituire un'intero film (la realtà post-apocalittica e la Korea futuristica sono un gioiello di visionarietà, mentre alcuni episodi al contrario sono inutili e smorzano il ritmo).
Ma quello che il film voleva essere non era solo un buon blockbuster, ma voleva anche "dare risposte" alle grandi domande del'umanità (chi siamo?perchè siamo tutti collegati? ecc.). ed è quà che arriva la delusione.su questo aspetto lo spettatore viene lasciato a bocca asciutta, completamente.Quindi qual'è il principale problema di Cloud Atlas?non di essere un brutto film, perchè è assolutamente magnifico e incalzante, ma l'enorme, vertiginoso, immenso baratro tra quello che voleva essere e quello che è in realtà.
[+] lascia un commento a tiamaster »
[ - ] lascia un commento a tiamaster »
|