Nata nel quartiere di Harlem, Teyana Taylor è una di quelle figure artistiche che sembrano attraversare le arti con la naturalezza di chi non ha mai accettato confini. Cantante, cantautrice, attrice, modella, ballerina, coreografa e regista di video musicali, negli ultimi anni ha consolidato la sua presenza scenica e culturale in una maniera tale da rendere impossibile ignorarla. Il grande pubblico l'ha scoperta nel 2016, nel videoclip di "Fade" di Kanye West, dove il suo corpo scolpito e la sua energia primordiale ridefinirono l'immaginario della sensualità atletica contemporanea. Da allora, Teyana Taylor ha creato un nuovo modo di fare danza, fusione tra fisicità da street performer, rigore da ballerina classica e un linguaggio coreografico che attinge tanto al voguing quanto al soul più intimo. Parallelamente, la sua carriera musicale ha attraversato album noti come "KTSE", collaborazioni con icone dell'R'n'B e un ritorno trionfale con l'album visivo "Escape Room".
Ma è il cinema ad averla consacrata definitivamente. Dopo il ruolo intenso e acclamato in A Thousand and One, che ha mostrato al mondo il suo volto emergente, la Taylor ha stupito ancora in Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson, dove interpreta la magnetica e pericolosa Perfidia Beverly Hills, figura cardine della gang French 75. E a confermarlo è giunto il successo, accolto con entusiasmo da una critica che non ha esitato a sottolineare la sua capacità di dominare la scena accanto a giganti del calibro di Leonardo DiCaprio. In un panorama in cui Anderson stesso viene spesso descritto come uno dei custodi dell'ortodossia cinematografica, la sua presenza ha introdotto una forza nuova, un'energia che rompe gli schemi senza mai perdere precisione, disciplina e profondità. E mentre si prepara a debuttare nella serie "All's Fair" di Ryan Murphy, dove interpreterà la giovane e caotica Milan, è chiaro che la sua traiettoria non è quella di una semplice star in ascesa, ma di un'artista totale che sta riscrivendo le regole della performance contemporanea, un passo di danza e un'inquadratura alla volta.
Famiglia
Nata nel 1990 a New York City, figlia unica della manager Nikki Taylor e del musicista Tito Smith, Teyana cresce assieme alla sua sorellastra e ai suoi due fratellastri (figli di una precedente relazione paterna) nel quartiere di Harlem.
Astro nascente della danza
Talentuosissima stella nascente della danza fin da adolescente, ha solo quindici anni quando viene accreditata come coreografa nel video musicale di Beyoncé "Ring the Alarm", e ne ha sedici quando riceve il suo primo contratto per unirsi all'etichetta Star Trak Entertainment di Pharrell Williams. Il mese dopo, è già apparsa in televisione come protagonista di un episodio del programma "My Super Sweet Sixteen" di MTV, uno show che seguiva le feste di compleanno delle teenagers più ricche e viziate d'America.
La carriera musicale
Dopo essere apparsa come ballerina di fondo nel video musicale "Blue Magic" di Jay-Z, nel 2009 pubblica il suo primo singolo di debutto "Google Me", inserito in un mixtape d'esordio intitolato "From a Planet Called Harlem". Seguiranno nel 2013 "The Misunderstanding of Teyana Taylor" e nel 2015 "The Cassette Tape". In mezzo, ci saranno i suoi album in studio: "VII" (2014), "K.T.S.E." (2018), "The Album" (2020) e "Escape Room" (2025). Grazie a questi lavori, riesce a ottenere collaborazioni come artista ospite in brani di Kanye West, Wiz Khalifa, Ciara, Nicki Minaj, Bon Iver, R. Kelly, John Legend, Travis Scott, Missy Elliott e Diddy.
Il cinema
Il cammino cinematografico invece comincia come ballerina, quando entra nel cast di Stepping 2 - La strada del successo (2010). Poi partecipa a Madea's Big Happy Family (2011) di Tyler Perry, Honey: Rise Up and Dance (2018) e The After Party (2018). Nel 2021 è nel cast di Il principe cerca figlio, ma è nel 2023 che si impone all'occhio della critica come protagonista di A Thousand and One di A. V. Rockwell. La sua interpretazione di Inez viene infatti accolta con grande favore, per aver saputo incarnare la complessità di una madre afroamericana che tenta di proteggere suo figlio in un sistema sociale ostile. Definita "bellissima e dolorosa", capace di attraversare due decenni di trasformazioni personali e politiche con una presenza magnetica, fisica e profondamente umana, è dura e tenera nel medesimo tempo, sostenendo l'intero film con una forza rara per un debutto da protagonista.
Il Golden Globe come miglior attrice non protagonista
Poi, dopo aver lavorato in Il vangelo secondo Clarence (2023) ed essere tornata davanti alla cinepresa di Tyler Perry con Straw - Senza uscita (2025), viene scelta da Paul Thomas Anderson per il suo Una battaglia dopo l'altra (2025), emergendo all'interno del thriller d'azione con una fisicità controllata e la capacità di delineare un personaggio ambiguo, seducente e pericoloso. In un cast dominato da importanti nomi del cinema, la Taylor si conquista un Golden Globe come miglior attrice non protagonista.
Vita privata
Teyana Taylor è stata sposata con l'ex giocatore NBA Iman Shumpert, a partire dal 2016. I due hanno avuto due figlie prima della loro separazione nel 2023.
Attualmente è la compagna dell'attore Aaron Pierre.