Kirk Jones si è laureato alla Newport Film School nel 1987 dopo aver vinto la gara Nazionale per studenti di cinematografia. Ha iniziato a lavorare per la produzione Londinese BFCS come assistente montatore però ha continuato a scrivere e girare i suoi film nel tempo libero.
Ha vinto un Silver ai premi Creative Circe per la sua pubblicità di un test Mercedes nel 1990 ed è stato invitato ad unirsi a Xenium Productions come regista. Dopo aver vinto un premio per la sua pubblicità Absolut Vodka, che ha scritto e diretto, ha iniziato a girare spot pubblicitri a tempo pieno in Europa e negli Stati Uniti.
Nel 1991 Kirk si è associato al produttore Glynis Murray e Tomboy Films ed ha continuato a dirigere le pubblicità per clienti come la Coca Cola, Reebok, The National Lottery e MacDonalds.
Ha vinto dei premi al Creative Circe, Premi Televisivi Britannici, NABS e nel 1996 ha vinto un Leone d'argento a Cannes.
Kirk ha scritto e diretto il suo primo film Svegliati Ned nel 1998 con un budget di 3 milioni. Il film ha guadagnato all'incirca 90 milioni di dollari nel mondo con premi nei Stati Uniti e l'Europa incluso il New York Comedy Film Festival (Miglior Film), Comedy d'Alp, Francia (Premio Grand Jury e Premio Critics), Guild of German Cinema (Premio Gold, Miglior Film) Paris Film Festival (Premio Pubblico) Premio Golden Satellite (Nomination Miglior film) e BAFTA (miglior regista giovane). Dopo Svegliati Ned è ritornato a scrivere ed a sviluppare i suoi progetti cinematografici ed ha continuato a dirigere le pubblicità. Ticolare è stato incaricato dalla MGM di dirigere Nanny Mcphee una commedia scritta e interpretata da Emma Thompson con Colin Firth e Angela Lansbury che racconta la storia di una "novella" Mary Poppins, una governante con il tocco magico a cui viene affidata la custodia in un gruppo di bambini assolutamente da evitare.