•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Paola Casella

Paola Casella è un'attrice italiana, è nata il 27 agosto 1976 a Napoli (Italia). Paola Casella ha oggi 47 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Talento verace

A cura di Roberta Montella

Una mediterranea colta e talentuosa. L'affascinante Paola Casella non passa certo inosservata e tra successi sul grande e sul piccolo schermo si lascia notare anche per la voce calda e potente.
Un'attrice-cantante che non si fa intimidire dal mondo dello spettacolo, ma che al contrario cerca di sfondarlo, unendo preparazione professionale e voglia di affermarsi.

Da Napoli con passione
Paola Casella nasce a Napoli, nel 1976. Il Sud se lo porta dentro da entrambi i genitori. Sua madre è calabrese, suo padre napoletano.
La città partenopea la vede crescere e formarsi con un solo obiettivo: esprimere le sue doti naturali di artista variegata. Inizialmente si specializza nel canto. Come afferma lei stessa, il suo impulso di cantare è irrefrenabile, pur avendo un carattere riservato e non incline all'egocentrismo. Comincia, così, ad esibirsi localmente grazie al supporto di gruppi rock e pop. Nel frattempo allena il suo spirito recitativo lavorando come animatrice nei villaggi turistici.

Da Sanremo alla pubblicità
Il 1999 è l'anno della svolta musicale. Partecipa, infatti, all'Accademia Nazionale di Sanremo Giovani, interpretando il brano "Insieme", del mitico duo Mogol-Battisti. Basta sentirla una volta soltanto per essere conquistati da una voce avvolgente, intensa e sensuale.
Negli anni 2000 è la pubblicità ad accorgersi dei suoi tratti mediterranei e della sua fotogenia. Paola viene scelta per prestare il volto a numerosi marchi italiani, alcuni dei quali si avvalgono della regia di Agostino Panini.

Formazione costante e i primi esordi
L'aspirante attrice frequenta molti seminari di recitazione, alcuni di questi diretti da Lucio Allocca, Giorgina Cantalini e Michael Margotta, e affina la sua formazione attraverso laboratori teatrali, senza mai tralasciare lo studio del canto.
La fiction italiana si accorge di lei, così Paola ha l'occasione di prendere parte, anche se per piccoli ruoli, alle serie partenopee di Un posto al sole e La squadra. È nel cast di Medicina generale, diretta da Renato De Maria, ma partecipa anche al grande successo di pubblico di Don Matteo 7, dove ha l'occasione di essere diretta dal regista Giulio Base.

Un anno fortunato
Il 2007 è, per la Casella, un anno davvero pieno di soddisfazioni. Completa il suo percorso accademico laureandosi in Lingue e Letterature Straniere con una tesi di analisi linguistica sull'album di debutto della cantante afroamericana Tracy Chapman, per la quale nutre infinita ammirazione e della quale spesso ne interpreta i pezzi.
Ma il 2007 è anche l'anno della consacrazione ad attrice. Paola viene scelta per interpretare il ruolo di Cloe nella fiction di Giacomo Campiotti Giuseppe Moscati, accanto a Beppe Fiorello, Ettore Bassi e Kasia Smutniak. La bella mora riesce a gestire un ruolo complesso e straziante, esibendosi inoltre in alcuni brani della musica classica napoletana, dimostrando completezza e talento da vendere. E affermando, ancora una volta insieme, le sue due grandi passioni (canto e recitazione), imprescindibili l'una dall'altra.

Un successo garantito
La sua carriera è ormai in ascesa e Paola, tra il 2008 e il 2010, prende parte a ben tre film per il grande schermo. Il primo: La sera della prima, di Loretta Cavallaro, dove interpreta il ruolo della protagonista, accanto a Francesco Tripodi, Max Colonna, Mariano Rigillo, Gigio Morra, Lucio Allocca e Enzo Cannavale. Il film ottiene il premio 'Vesuvio Award' al Napoli Film Festival 2010. Il secondo: L'affare Bonnard, della regista Annamaria Panzera, nel quale recita la parte di Gina. E il terzo: Quel che resta, di Lazlo Barbo con Luca Lionello, Franco Nero, Giancarlo Giannini, Rosa Pianeta, Giacomo Battaglia, Gigi Miseferi.

Il primo amore.. non si lascia mai
L'attrice è impegnata e richiesta ma, tra un set e l'altro, continua a perfezionare la sua carriera musicale. Fa parte del "The Lighthouse Acoustic Trio", un gruppo formato da voce, sax e piano che si propone di interpretare, attraverso il jazz, lo swing e il blues, brani italiani, napoletani e internazionali. Ha inoltre partecipato all'album "The Dance", duettando con il cantautore romano Stefano Frollano. Inoltre fa parte del St Peter's Gospel Choir, il primo coro Gospel di Napoli. Restiamo in attesa di ulteriori successi da questa sorprendente artista nostrana!

Ultimi film

SERIE - Drammatico, (Italia - 2007)
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati