L'Affare Bonnard

Film 2010 | Drammatico 96 min.

Anno2010
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata96 minuti
Regia diAnnamaria Panzera
AttoriEmanuele Vezzoli, Raffaele Gangale, Igor Mattei, Giorgio Careccia, Alessandro Cremona, Paola Casella .
MYmonetro

Regia di Annamaria Panzera. Un film con Emanuele Vezzoli, Raffaele Gangale, Igor Mattei, Giorgio Careccia, Alessandro Cremona, Paola Casella. Genere Drammatico - Italia, 2010, durata 96 minuti.

Condividi

Aggiungi L'Affare Bonnard tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 12 maggio 2011

In Italia al Box Office L'Affare Bonnard ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 21 mila euro e 8,2 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.

La storia si svolge tra Capri e Istanbul. Alla base di tutto c'è una preziosa formula scientifica nel campo dello smaltimento dei rifiuti, elaborata da un geniale ingegnere chimico. Gli interessi in ballo sono enormi e ci sono persone disposte a tutto pur di impossessarsi della formula prima che venga resa nota. C'è un rocambolesco inseguimento nel Gran Bazar di Istanbul, tra i commercianti di tappeti e di preziosi. E' questione di vita o di morte e la causa di tutto è sempre la formula. Lo scienziato si confida con un suo amico, Lorenzo Vallesi, in vacanza nella sua villa a Capri, malato di cuore. Qualche giorno dopo Vallesi ha un secondo infarto che gli sarà fatale ma, prima di morire, chiede al suo amico Pierfrancesco Maria Guccini, conte della Rosazza, di andare a Istanbul e riportare lo scienziato in Italia. Piero acconsente. La sera stessa Lorenzo muore. Il conte ne parla al comandante dei carabinieri di Capri, Costanzo Massa, suo carissimo amico, che gli sconsiglia di partire perché, data l'importanza della formula, potrebbe correre grossi rischi. Ma Piero parte lo stesso. Le cose non saranno facili, Piero si rende conto che quella storia è molto più complessa di come appare e di come credeva il povero Lorenzo e, quando viene ritrovato il cadavere sfigurato di un uomo nelle acque del Bosforo, del tutto simile allo scienziato, chiede aiuto a Costanzo. Questi, al momento in Albania per un'indagine su certi scafisti che trasportano immigrati da Durazzo a Brindisi, si rende conto che il suo amico è in grosse difficoltà, e lo raggiunge a Istanbul. Costanzo si appassiona al caso, c'è un cadavere ritrovato nel Bosforo e la sparizione di una preziosa formula. Il sostituto procuratore di Napoli, dottor Petrillo, si mette in contatto con il suo collega in Turchia, dottor Nader. Ma, mentre Costanzo, insieme alla polizia turca, procede nelle indagini, Piero rimane ferito durante un tentativo di rapimento e Costanzo lo fa riaccompagnare in Italia. A questo punto avviene un fatto assolutamente inaspettato che rimette tutto in discussione. Viene fuori un mondo sotterraneo fatto di scienziati disonesti, avvocati faccendieri, organizzazioni criminali a sfondo terroristico, e tutta una serie di personaggi squallidi coinvolti nella vicenda. Ma, proseguendo nelle indagini e con l'aiuto della sua intuizione, Costanzo arriva alla verità.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cinzia Romani
Il Giornale

Strano giallo, tra Capri e Istanbul. Mare azzurro quale sfondo di pedinamenti e colpi di scena: c’è di mezzo una formula scientifica preziosa per troppe persone, disposte a tutto. Chi ha inventato la magica ricetta per smaltire i rifiuti in modo sicuro è un ingegnere: lo rincorreranno a perdifiato tra i bricchi d’argento e i tappeti del Gran Bazaar di Istanbul, l’unica scena veramente rocambolesca. [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Evitando di pretendere l’elemosina di stato o il bollino del clan degli impegnati, «L’affare Bonnard» si presenta con dignità alla difficile prova del mercato. Prodotto a esclusivo budget privato e distribuito dalla neonata Blukita, il film ambientato tra Istanbul e Capri segna l’esordio alla regia della scrittrice casertana ma milanese d’adozione Annamaria Panzera, già nota agli appassionati per i [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati