•  
  •  
Apri le opzioni

Hayden Panettiere

Hayden Panettiere (Hayden Leslie Panettiere) è un attore statunitense, è nato il 21 agosto 1989 a Palisades, New Jersey (USA). Al cinema il 9 marzo 2023 con il film Scream VI. Hayden Panettiere ha oggi 33 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Piccole "Heroes" crescono

A cura di Francesca Pellegrini

Malgrado la sua giovanissima età, questa atletica biondina vanta un curriculum di tutto rispetto ove figura, a caratteri cubitali, il "fantagenetico" successo ottenuto grazie alla deliziosa cheerleader con il potere della rigenerazione cellulare, nello sci-fi serial Heroes.

Origini
Di indubbie radici italiane, Hayden Panettiere è la primogenita di Lesley Vogel - un tempo, interprete di soap opera - e Alan L. "Skip" Panettiere, Tenente. Ha un fratello anch'esso attore: Jansen Panettiere.


Carriera cinematografica e televisiva
Nel corso della sua breve ma intensa carriera, l'artista è comparsa in oltre cinquanta spot commerciali, primo fra tutti quello del trenino giocattolo della Playschool, girato alla tenera età di undici mesi.
A quattro anni le viene offerto il primo, vero ruolo sul piccolo schermo: quello di Sarah Roberts nella soap Una vita da vivere. A otto, è già la minuscola stella di Sentieri dove incarna Lizzie Spaulding, una bimba che lotta contro la leucemia, performance che frutta allo show della CBS un riconoscimento speciale dalla "Società per la leucemia e i linfoma", per avere attratto l'attenzione degli spettatori su questa grave malattia. Nel 1998 la bambina indossa pinne di sirena nella commedia romantica L'oggetto del mio desiderio e presta la sua graziosa voce alla principessina formica Dot, nella pellicola d'animazione A Bug's Life - Megaminimondo.
Ma è sempre la tv ad imporla a livello internazionale: dopo essersi trovata alle prese con una mamma irresistibilmente nevrotica come Ally McBeal ed aver raggirato, in modo subdolo, innocenti ragazzini in Malcolm, Hayden scopre di avere poteri di straordinario rinnovamento molecolare nelle liceali vesti di Claire Bennet, una degli Heroes della serie culto della NBC.
Tra il 2008/09 l'attrice si cimenta nel personaggio di Emily Watson (Jane Lawrence) da giovane nel dramma famigliare, Un segreto tra di noi - Fireflies in the garden. Inoltre, dimena la gonnellina sexy di ragazza pon pon, facendo perdere la testa ad un povero nerd in Una notte con Beth Cooper.
Nel 2011 fa parte del cast di Scream 4 interpretando il ruolo di Kirby Reed, accanto alla collega coetanea Emma Roberts.

Cantante in ascesa
La fanciulla si dedica al doppiaggio ed è anche una singer in ascesa: ha interpretato - tra gli altri - il brano "I Fly" dalla colonna sonora di Ice Princess, nonché il pezzo "Try" incluso nel soundtrack de Un ponte per Terabithia.
Nel 1999 Hayden è stata nominata al Grammy nella categoria "Best Spoken Word Album for Children" per A Bug's Life Read-Along. Il suo album d'esordio di musica pop si intitola "Falling Down".

Tra le più belle del reame
Giunta finalmente alla soglia dei venti, l'artista si è tramutata in un'attente giovane donna: rinnovato il contratto con l'agenzia William Morris, la Panettiere è stata scelta come caramellosa testimonial per la linea di abbigliamento Candie's. Come se non bastasse, il suo è il nuovo, fresco volto della Neutrogena.
Attualmente, detiene la quinta posizione nella classifica delle "100 star più belle del pianeta", redatta dalla rivista FHM.

Vita privata
Nel 2008, il padre Alan è stato arrestato (poi rilasciato sotto cauzione) con l'accusa di violenze ai danni della madre della star. Nello stesso periodo, Hayden ha dovuto smentire le indiscrezioni sulla sua presunta omosessualità, dichiarando di essere felicemente legata al collega Milo Ventimiglia, in seguito alla rottura con l'attore Stephen Colletti. Amica della peccaminosa ereditiera Paris Hilton, l'artista ama praticare l'equitazione, il karate, la boxe e il nuoto. Sa, inoltre, ballare e suonare il pianoforte. Vegetariana, la stella possiede due cani: Penny Lane e Madison.

Prossimi film

Ultimi film

Horror, (USA - 2011), 103 min.
Drammatico, (USA - 2008), 120 min.
SERIE - Drammatico, (USA - 2006)

News

Arriva nelle sale il quarto capitolo della saga di Wes Craven.
Diffide e azioni legali contro la messa in onda del film su Amanda Knox.
Cambi di cast, nuovo sceneggiatore e nuova maschera.
Un weekend tutto teen tra college e diplomi.
Hayden Panettiere, Kristen Stewart, Dakota Fanning e Miley Cyrus, saranno loro le dive di domani?
Le nuove uscite riscoprono il cinema dell'adolescenza fra spirito goliardico e gusto sentimentale.
Un'anteprima dei film dell'estate americana del 2009.
Con Heroes gli umani dai poteri straordinari abbracciano una condizione di solitudine e di anormalità.
Dramma con un cast sopraffino sullo sfondo del Texas.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati