Un ponte per Terabithia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un ponte per Terabithia   Dvd Un ponte per Terabithia  
Un film di Gabor Csupo. Con Josh Hutcherson, AnnaSophia Robb, Robert Patrick, Zooey Deschanel, Bailee Madison.
continua»
Titolo originale Bridge to Terabithia. Fantastico, Ratings: Kids, durata 95 min. - USA 2007. - Moviemax uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Un ponte per Terabithia * * * - - valutazione media: 3,20 su 255 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,20/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * 1/2 -
Trailer Un ponte per Terabithia
Il film: Un ponte per Terabithia
Uscita: venerdì 30 marzo 2007
Anno produzione: 2007
   
   
   
Una storia fantastica e avventurosa sull'amicizia, i rapporti familiari e il potere dell'immaginazione.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Dagli stessi produttori de Le cronache di Narnia, una nuova straordinaria avventura
Mattia Nicoletti     * * * - -

Jesse è un ragazzino che ha un amore per il disegno e la pittura. La famiglia e la scuola, però non gli danno credito e, spesso, è irriso da qualche bulletto di classe. L'improvvisa e magica amicizia con Leslie lo conduce in un mondo di fantasia, dove la creatività può essere liberata.
La Disney è da sempre stata maestra nel genere per famiglie, e questo viaggio nel fantastico, ha la particolarità di non essere contaminato da incantesimi potteriani ed esseri ultraterreni, ma si basa principalmente sulla capacità umana di immaginare. Il piccolo e classico scuolabus in cui si verificano gli scontri più accesi si confronta con gli spazi aperti del bosco, mettendo in parallelo acerbe ostilità e amicizia universale. È forse la semplicità di questa opera a essere vincente, perchè gli effetti speciali, sono presenti, ma con moderazione, per lasciar parlare l'umanità. Il regno di Terabithia è il prodotto della fantasia di due ragazzi, che immaginano tutto ciò che vedono.
Nell'evoluzione di questo genere cinematografico, c'è un aspetto da non sottovalutare. È come il film veicola un messaggio parlando ai giovani e agli adulti, innalzando la solita morale a qualcosa di più concreto, in una società in cui i confini fra adolescenza e maturità sono labili e quasi scompaiono per la velocità di crescita forzata dall'effetto dei media.
Di conseguenza, Un ponte per Terabithia non è un percorso verso uno scontato lieto fine, ma un cammino verso una luce, un'apertura che ha il sapore di un piccolo sogno.

Premi e nomination Un ponte per Terabithia MYmovies
il MORANDINI
Un ponte per Terabithia recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Un ponte per Terabithia
Primo Weekend Italia: € 1.033.000
Incasso Totale* Italia: € 2.404.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 13 maggio 2007
Primo Weekend Usa: $ 22.500.000
Incasso Totale* Usa: $ 80.733.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 8 aprile 2007
Sei d'accordo con la recensione di Mattia Nicoletti?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
83%
No
17%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * -

Un ponte per terabithia: forse era giusto così

giovedì 22 novembre 2007 di Rainwalker-Nico

Oddio che tristezza...Sto film mi ha messo una angoscia addosso che non vi rendete conto.Perciò è un bel film...un gran bel film. Io penso che frode o non frode (anche se penso che sia colpa della gente che non si inoforma, me compreso) un film bello ti deve lasciare qualcosa dentro te lo devi ricordare, lasciare degli insegnamenti, altrimenti sono solo immagini che ti scorrono davanti. Non per forza ciò che ti rimane deve essere un sorriso, ma anche un'amara verità come che per la morte siamo tutti continua »

* * * * -

Dimenticare narnia

domenica 4 marzo 2007 di Leo Perutz

Il film e´uscito in Germania dal 1 Marzo e ho avuto occasione di vederlo, con i miei figli. Beh, il trailer non rende l´idea di che genere di film si tratti. Nulla a che vedere con le cronache di Narnia. Si tratta invece di un film intimista sulla amicizia, sulle paure e sulle fantasia della adolescenza e … sulla morte. Bellissimo il messaggio di tolleranza e di saggezza che lancia ai ragazzi e che li esorta a considerare taluni aspetti insopportabili della nostra natura umana con una maggiore continua »

* * * * *

Troppo bello

giovedì 26 aprile 2007 di SiLv3r

Squillino le trombe, rullino i tamburi, si dispieghino gli stendardi e ci si inchini di fronte ad uno dei più bei film dell'ultimo periodo. Gabor Csupo, esordiente regista, ci ha regalato un'opera assolutamente deliziosa. Lontano dai soliti cliché del fantasy formato bambino, il film evita con decisione smielate e straviste immersioni in veri e propri mondi alternativi. Terabithia esiste, certo, ma esiste nella mente e nell'anima dei due protagonisti, spiriti liberi che non vogliono, non possono continua »

* * * * *

Un viaggio nel regno della fantasia

lunedì 13 agosto 2007 di Eleonora

Una storia che invita i più giovani a riscoprire l'ebrezza del viaggio suscitato dall'immaginazione. Un film che risveglia la fantasia degli adulti, che li porta a confrontarsi con la parte del proprio passato che hanno rischiato di dimenticare. Terabithia insegna a credere nelle risorse infinite della mente umana, in un groviglio di sogni che porta a conquistare anche le sfide della realtà. L'importante è riuscire a correre questa vita in modo onirico, acquisendo la forza necessaria per non continua »

Leslie
Chiudi gli occhi e tieni ben aperta la mente…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Il padre
Fai tesoro di quello che lei ti ha dato, così lei continuerà a vivere.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Leslie
Close your eyes and open your mind..
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

SOUNDTRACK | Un ponte per Terabithia

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 30 marzo 2007

Cover CD Un ponte per Terabithia A partire da venerdì 30 marzo 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Un ponte per Terabithia del regista. Gabor Csupo Distribuita da Walt Disney.

Tutti felici nel bosco dei sogni alla scoperta della vera vita

di Adriano De Carlo Il Giornale

Come un bell'uovo di Pasqua, Un ponte per Terabithia contiene una sorpresa, presente all'interno del racconto. Una vicenda favolistica, in salsa freudiana, ma con misura e intelligenza. Jess (Josh Hutcherson) e Leslie (AnnaSophia Robb), frequentano la stessa scuola, assediati dal bullismo dei più. Leslie, fantasiosa e intraprendente, trascina l'introverso Jess nei meandri surreali, al di là di un torrente, di un bosco che forse non esiste. La loro fantasia esorcizza la realtà della loro solitudine: Jess ha un padre sbrigativo che lo trascura, Leslie viene da un altro paese e la sua intelligenza la emargina dal resto della scuola. »

di Massimo Lusardi Ciak

Tra i best seller per giovanissimi, vero filone d'oro della più recente editoria, spicca Un ponte per Terabithia il più fortunato tra i libri scritti da Katherine Paterson (scrittrice nata in Cina nel 1932 e vincitrice di tanti premi di categoria). Storia di amicizia maschio-femmina che usa intelligentemente il fantasy come strumento per accompagnare (anche nei lettori) il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, Terabithia mescola i traumi (piccoli e poi dolorosissimi) della realtà con la fuga creativa nella fantasia, dove una corda, una capanna e un bosco si trasformano in un fantastico reame popolato da creature buone o malvagie, a seconda. »

Bel fantasy al femminile

di Federico Raponi Liberazione

Commuovere senza melassa anche i grandi, per una storia pensata per i ragazzini, è già un risultato. Katherine Peterson (autrice di 14 romanzi e saggi per bambini e adolescenti), dopo la tragica morte di un'amica di suo figlio piccolo, per aiutarlo a superare il dolore scrisse "Un ponte per Tarabithia", pubblicato nel 1977. Il titolo è ispirato a un'isola brevemente menzionata in due romanzi della saga Narnia, ma quanto l'universo immaginato da C.S. Lewis è maschile, materiale e marziale, gerarchico e in definitiva adulto in miniatura, quest'altro rende incontro prezioso l'amicizia, che una volta tanto tra i due sessi non implica infatuazione, ma scoperta di complicità, sviluppo di solidarietà reciproca, struggimento per la perdita. »

di Jessica Grose The Village Voice

Non fatevi abbagliare dal luccicante trailer stile Narnia di Un ponte per Terabithia. Non si tratta di una fantastica evasione dal mondo realizzata grazie all'animazione digitale, ma di un semplice e toccante racconto di amicizia e perdita preadolescenziale. Terabithia è la storia di Jess (Josh Hutcherson), un ragazzino solitario, con un temperamento artistico e sensibile che lo aiuta ad affrontare le prepotenze dei compagni di scuola e la cocciutaggine del padre. Uno squarcio nel suo isolamento arriva dall'incontro con Leslie (AnnaSophia Robb), che con la sua estrema dolcezza convince Jess ad abbassare le difese. »

Un ponte per Terabithia | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Mattia Nicoletti
Pubblico (per gradimento)
  1° | rainwalker-nico
  2° | leo perutz
  3° | silv3r
  4° | eleonora
  5° | antonello villani
  6° | anna lacritica
  7° | fierror
  8° | riccardo
  9° | fred
10° | capitan barbossa
11° | levo95
12° | lucido71
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità