Un ponte per Terabithia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un ponte per Terabithia   Dvd Un ponte per Terabithia   Blu-Ray Un ponte per Terabithia
Un film di Gabor Csupo. Con Josh Hutcherson, AnnaSophia Robb, Robert Patrick, Zooey Deschanel, Bailee Madison.
Titolo originale Bridge to Terabithia. Fantastico, Ratings: Kids, durata 95 min. - USA 2007. - Moviemax uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Un ponte per Terabithia * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo film in età preadolescenziale Valutazione 4 stelle su cinque

di Simona

lunedì 12 agosto 2019

Terrabithia é quell'universo fantastico in cui tutti cerchiamo asilo quando la realtà diventa difficile da vivere. Chi non ha la propria nicchia dove ritirarsi brevemente quando il quotidiano risulta insormontabile? Ma attenzione, l'evasione deve essere temporanea perché Terabithia può essere pericolosamente insidiosa.

Si tratta di un buon film anche se un fatto drammatico,  che interrompe bruscamente una trama che sino a quel punto risultava scorrevole,  fa discutere e interrogare se le vicende potessero svilupparsi diversamente.
Da adulto credo che proprio quel fatto drammatico formuli una didascalia  fondamentale e cioè  quanto può diventare controproducente vivere in un mondo parallelo,  invece di affrontare la realtà soprattutto quando questa risulta difficile da vivere perché non ci si è allineati o ancor peggio lo spietato confronto con i coetanei ci crea disagio e frustrazione. Al di là di come potesse meglio presentarsi la trama, penso sia un buon film,  adatto a trattare argomenti che pongono dubbi,  propri dell'adolescenza come il bullismo e la fragilità che cela chi lo applica,  il sapere valorizzare l'essere contraccorrente e farsi accettare dal gruppo dei pari ciò nonostante e,  mi ripeto perché credo sia il messaggio prevalente,  l'importanza di non sfuggire mai la realtà nonostante le difficoltà che possano emergere da essa e dell'incontro con gli altri. Da vedere sicuramente in famiglia possibilmente con opportuni scambi e approfondimenti altrimenti a undici/dodici anni non ne si colgono le tracce che la storia ha la pretesa di lasciare.

[+] lascia un commento a simona »
Sei d'accordo con la recensione di Simona ?

Un ponte per Terabithia | Indice

Mattia Nicoletti