Un ponte per Terabithia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un ponte per Terabithia   Dvd Un ponte per Terabithia   Blu-Ray Un ponte per Terabithia
Un film di Gabor Csupo. Con Josh Hutcherson, AnnaSophia Robb, Robert Patrick, Zooey Deschanel, Bailee Madison.
Titolo originale Bridge to Terabithia. Fantastico, Ratings: Kids, durata 95 min. - USA 2007. - Moviemax uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Un ponte per Terabithia * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non smettere mai di sognare.. Valutazione 5 stelle su cinque

di Archi89

Feedback: 780 | altri commenti e recensioni di Archi89
sabato 27 giugno 2009

Sono rimasto senza parole. Mai avrei creduto di guardare un film così profondo, così toccante... Quando ho visto che un altro fantasy by Disney era proposto sul grande schermo, ho avuto una sgradevole sensazione che la trama fosse qualcosa di trito e ritrito: é un film dagli stessi produttori delle Cronache di Narnia. Senza nulla togliere all'opera di Lewis, per carità... ma i due film sono dei fantasy piacevoli, adatti alle famiglie, simpatici ma per nulla impegnativi. Un Ponte per Terabithia, che a causa di alcune recensioni che lo demolivano, fomentando i miei pregiudizi, non sono andato a vedere al cinema, si é rivelato una sorpresa inaspettata. La trama é costruita sulla solida e dura roccia della realtà, mostrando la sua fredda e spaventosa indifferenza nei confronti dell'uomo. L'unico modo per evadere da un mondo che pare affetto da un male incurabile, é la fantasia: quest'arma é di una potenza enorme, ed é capace di creare mondi nuovi. Questo l'ha capito molto bene Leslie, figlia di due benestanti scrittori, e senza il suo aiuto Jesse, un povero ragazzo molto abile nel disegno, avrebbe continuato la sua vita fredda, buia e ripetitiva. Insieme, riescono a creare Terabithia, reame incantato al di là di fiume e accessibile mediante una corda assicurata ai rami più alti della foresta ai confini del terreno di Jesse. In questo luogo, rimettono in sesto una vecchia casa su un albero, e la fanno diventare il loro rifugio segreto, che diventerà un tramite tra realtà e immaginazione. Questo film é un degno erede de Il Labirinto del Fauno di Del Toro, il cui scopo non é incantare lo spettatore con una maratona di effetti speciali, ma di mostrargli la fredda indifferenza del reale nei confronti di chi ne deve far parte. La trama é continuamente imprevedibile, e ci sono alcuni colpi di scena che lasciano il segno, mostrano quanto sia sottile e talvolta invisibile il velo che separa fantasia e realtà. Il messaggio di fondo é chiaro, lampante: non smettere mai di sognare. L'esistenza non deve essere una mera lotta per la sopravvivenza, ma deve essere vissuta pienamente, lottando contro le sue ingiustizie dettate da una disumana casualità. Un piccolo capolavoro, assolutamente consigliato. Solo un'avvertenza: non fate il mio stesso errore di prenderlo alla leggera.

[+] lascia un commento a archi89 »
Sei d'accordo con la recensione di Archi89?

anakin domenica 26 luglio 2009
condivido

Io lo vidi al cinema e già allora ne rimasi piacevolmente colpito..per chi da piccolo ha creato quei mondi ed attraverso loro è riuscito a salvarsi...io sono fra quelli e che continua a credere nella fantasia come miglior rimedio alla depressione della realtà ...uno di quei film che ti scava dentro e ti riporta alla terabithia della tua infanzia

[+] lascia un commento a anakin »

Ultimi commenti e recensioni di Archi89:

Un ponte per Terabithia | Indice