È cantante, ballerina e maestra di illusioni. E ha un messaggio per chiunque si azzardi a ostacolarla.
di Olivia Fanfani
Grandi labbra rosse e grosse sopracciglia nere, eccola Miranda Sings, teenager totalmente priva di talento che cerca ossessivamente di fare successo sul suo canale youtube.
Haters Back Off, composta da otto episodi di trenta minuti ciascuno, offre uno spaccato ironico di una giovane completamente dissociata dalla realtà che tra un chewing-gum e l'altro è estrema conseguenza dell'ossessione per la condivisione che caratterizza buona parte dei giovani d'oggi.
Per niente autocritica artista a tutto tondo, creata dalla spiccata ironia della giovane Colleen Ballinger, ideatrice e interprete della serie, Miranda è la prima star di youtube ad approdare a una serie prodotta in esclusiva da Netflix, grazie a un personaggio che nella realtà ha già un seguito di oltre sette milioni di follower sul suo canale youtube (https://www.youtube.com/user/mirandasings08).
Convinta che sia solo questione di tempo prima che le luci della ribalta illuminino di raggi divini il suo smisurato talento canoro, adesso che Miranda ha scoperto le mille opportunità offerte dalla rete, nessuno potrà fermare la sua ambizione e il suo (più che probabile) successo.
Sempre in compagnia del fedelissimo - e innamoratissimo - Patrick, poco le importa del rossetto sui denti, degli acuti acutissimi che raggiunge col coro o dei bassi bassissimi toccati durante le lezioni di canto sul web.
L'eccentrica ragazza seguirà il "programma in cinque step" ideato dallo zio Jim per raggiungere i migliori teatri d'America e le più maestose sale concerto, così da fare innamorare i fan e, perché no, l'affascinante Owen.
Per un futuro di successi e notorietà - più o meno - si veste da bambina e detta le proprie regole tra le mura domestiche che ospitano una famiglia a tutti gli effetti disfunzionale, conseguenza di un orribile immaginario americano di gelati dai colori acidi e parate in onore di improbabili feste comandate.
Continuamente spronata dal bizzarro e goffo zio Jim, commesso del negozio di pesci del paese, sarà lui il vero mentore della giovane star, sempre pronto ad alimentare nuove e grottesche trovate insieme alla convinzione della nipote di poter davvero diventare un fenomeno della rete. Ma tutti conosciamo internet e quanto a volte sappia essere spietato, e non basteranno le scuse, né tantomeno gli insulti, per cancellare coloro che non si risparmiano dal distruggere la poverina a colpi di feedback negativi.
Con manie di grandezza alimentate da una madre sempre malata (immaginaria) fin troppo accondiscendente, e una sorella che sembra l'unica in grado di rendersi conto della gravità della situazione in cui Miranda sta trascinando tutta la famiglia, le ossessioni della giovane "star" oscillano continuamente tra la parodia comica e il tragico alienante.
Ironia della sorte, Colleen Ballinger e il fratello Christopher sono gli ideatori di un personaggio che è caricatura della corsa al successo "homemade" di una generazione di broadcaster per nulla spaventati dal rischio di ridicolizzarsi davanti al mondo intero, convinti che chiunque abbia diritto a quel successo a portata di click.
Una nuova esilarante serie, dove pochissimi sono i personaggi apparentemente normali, in cui Miranda è centro catalizzatore di una vera e propria ossessione estetica dai colori pastello e mollette colorate, tenera e patetica incarnazione della propria infantile visione carica d'incoscienza.