
Paul Greengrass utilizza la prospettiva di un sopravvissuto per descrivere il percorso che la Norvegia ha fatto per superare la strage di Utoya. Dal 10 ottobre su Netflix.
Il regista candidato all'Oscar Paul Greengrass narra la storia vera di quanto è successo dopo il sanguinoso attacco terroristico in Norvegia. Il 22 luglio 2011 rimasero uccise 77 persone quando un estremista di estrema destra fece esplodere un'auto bomba a Oslo prima di compiere un eccidio in un campo politico per adolescenti.
22 luglio utilizza la prospettiva del viaggio fisico ed emotivo di un sopravvissuto per descrivere il percorso che il Paese ha fatto verso la guarigione e la riconciliazione.
Scritto e diretto da Paul Greengrass, 22 luglio è tratto dal libro "Uno di noi: la storia di Anders Breivik" di Åsne Seierstad. Il film è prodotto da Scott Rudin, Paul Greengrass, Gregory Goodman e Eli Bush, e interpretato da Anders Danielsen Lie, Jon Øigarden, Jonas Strand Gravli, Maria Bock, Thorbjørn Harr, Ola G. Furuseth, Seda Witt e Isak Bakli Aglen.
In Concorso alla 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, 22 luglio uscirà a livello mondiale mercoledì 10 ottobre su Netflix.