Piece By Piece

Film 2024 | Animazione, 94 min.

Regia di Morgan Neville. Un film Da vedere 2024 con Pharrell Williams, Morgan Neville, Kendrick Lamar, Gwen Stefani, Snoop Dogg. Cast completo Genere Animazione, - USA, Danimarca, Australia, Hong Kong, 2024, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 5 dicembre 2024 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 3,22 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Piece By Piece tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 dicembre 2024

Un film dedicato alla figura di Pharrell Williams, ambientato in un mondo fatto tutto di LEGO. In Italia al Box Office Piece By Piece ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 61 mila euro e 46,5 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,93
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un biopic musicale senza precedenti, realizzato con il format dei LEGO Movie e dedicato ad un'artista memorabile.
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 4 dicembre 2024
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 4 dicembre 2024

La vita di Pharell Williams inizia nella città di Virginia Beach, non il centro culturale del mondo e per un ragazzo appassionato di musica non sembra offrire grandi sbocchi, finché proprio a due passi dal liceo non installa i suoi studi il produttore Timbaland. Sembra l'occasione di una vita e Pharrell non manca di coglierla frequentando lo studio, ma finisce presto per trovare la situazione soffocante. Con l'amico Hugo Chad e con un aspirante produttore conosciuto al telefono, si lancia in una nuova avventura e, dopo un rocambolesco inizio, dà vita insieme a Chad ai Neptunes, producendo brani per tutti i maggiori artisti della scena americana. Il successo però attira cattivi consiglieri e la creatività artistica di Pharrell, dopo molti anni di hit e collaborazioni con i maggiori brand, inizia a spegnersi. Un periodo di riflessione e la collaborazione con i Daft Punk e con la Universal per Cattivissimo Me 2 saranno la scintilla della sua rinascita.

Un biopic musicale come non se ne sono mai visti, realizzato con il format dei LEGO Movie, ma usando in parte il modello del girato dal vivo. Ritratto di un artista senza il quale la musica americana contemporanea, davvero, non sarebbe la stessa.

Pharrell Williams ha infatti toccato le vite degli ascoltatori più di quanto si sia soliti pensare, perché i Neptunes hanno prodotto quasi per tutti: hanno solo sfiorato Prince e Michael Jackson, ma hanno confezionato tracce per Madonna, per Britney Spears, Justin Timberlake, Beyoncé, Gwen Stefani, Busta Rhymes, Snoop Dogg e persino il jingle del McDonald. Ma non finisce lì, perché Pharrell ha poi continuato la carriera collaborando con i già citati Daft Punk e persino con Kendrick Lamar. Il documentario si avvale così di numerosissime interviste, di personaggi famosi che appaiono nella loro versione LEGO, secondo l'idea che filosoficamente tutto vada smontato e rimontato. Il primo verso di "Get Lucky", il brano cantato da Pharrell nell'album "Random Access Memory" dei Daft Punk, è non a caso "Like the legend of the phoenix", come la leggenda della fenice, perché l'aspirazione dell'artista è quella di celebrare sia la propria morte sia la propria rinascita.

Non è infatti solo trionfale il tono di Piece by Piece e contiene il riconoscimento che l'ego gonfiato dal successo sia il vero pericolo per un'artista - e sia stato letale per Pharrell stesso. Un elemento cruciale della sua ripartenza, quello che a leggere le interviste gli avrebbe davvero aperto gli occhi, è infatti che i tre brani di successo arrivati nel 2013 (gli altri due sono "Blurred Lines" e "Happy") nascono tutti come collaborazioni, non come progetti solisti dove il cantante sarebbe stato al centro. È solo in questa distanza da sé che Pharrell sostiene di aver ritrovato una vera ispirazione.

In realtà però, come tutti i documentari prodotti dal loro stesso soggetto, Piece by Piece va preso con le pinze e non sfugge all'autoindulgenza. Per esempio la già citata "Blurred Lines", grande successo realizzato con Robin Thicke, è assente nel film e la cosa non è casuale: il brano è stato accusato di avere liriche sessiste fuori tempo massimo, quindi lo si è scopato sotto il tappeto, come non fosse mai esistito. Inoltre qualcosa non deve aver funzionato dietro le quinte perché Hugo Chad, che pure presta la sua voce per il documentario e concede interviste, ha poi fatto causa a Pharrell, accusandolo di aver cercato di accreditare solo a se stesso il successo dei Neptunes. Il film non nega di certo che fossero un duo, ma è pure evidente che lo spazio dato a Pharrell è molto molto molto di più di quello concesso al sodale, che ha solo pochissime battute (anche una delle scene migliori è la sua). Insomma la sbandierata lezione appresa riguardo l'ego sembra sgretolarsi alla luce di queste considerazioni.

Però al cinema non andrebbe chiesta la verità della cronaca, bensì quella dell'arte e in questo senso l'operazione è completamente riuscita. L'estetica LEGO permette slanci di creatività, visualizzando l'impossibile come l'esperienza sinestetica di ascoltare per la prima volta, da ragazzo, Stevie Wonder. Soprattutto Piece by Piece aggiunge qualcosa di nuovo al modello: uno sguardo più pacato e contemplativo, quasi zen, che comprende tempi più lenti, pause e vuoti. La concitazione degli altri LEGO Movie - che ha fatto il suo tempo al punto che il franchise cinematografico è fermo da oltre un lustro - è qui usata solo occasionalmente, trovando un diverso equilibrio. Vero o finto che sia nella vita di Pharell non importa: Print the Legend!

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 13 dicembre 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Un documentarista racconta la vita di una star della musica, Pharrell Williams, in un Lego Movie, il quinto della serie inaugurata dieci anni fa. L'idea bizzarra intriga e ben si sposa al pensiero dell'artista ("Nella vita puoi mettere insieme le cose come vuoi») e alle sue canzoni allegre, giocose: "Happy". Peccato che il copione non sia altrettanto brillante.

martedì 10 dicembre 2024
Fiaba Di Martino
Film TV

Bio-brickfilm: prima di essere il quinto lungo in forma di LEGO, filone gemmato dal 2014 di The LEGO Movie e ancora più che florido, Piece by Piece è il primo biopic musicale narrato con l'ausilio dei mattoncini danesi. La storia è quella di Pharrell Williams, che nell'intervista in apertura si rivolge al regista Morgan Neville sostenendo che raccontarsi in tale modalità lo farebbe sentire «meno strano» [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 dicembre 2024
Cinzia Cattin
Close-up

Con Piece by Piece esce ora in sala il sesto spin-off della serie Lego iniziata con LEGO - Le avventure di Clutch Powers (2010). Per chi non avesse presente, il Lego movie, è un sotto-genere dell'animazione, che sfrutta il particolare successo dei famosi mattoncini assemblabili, originari danesi, e ne utilizza l'immagine, con una tecnica spuria, ossia un misto fra CGI, passo uno e live action, per [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 dicembre 2024
Matteo Pivetti
Sentieri Selvaggi

Sinestesia. Viene citato proprio dal protagonista di Piece by Piece, Pharrell Williams, a proposito del suo innamoramento con la musica questo peculiare fenomeno sensoriale, per cui un impulso recepito attraverso un senso si traduce in un ulteriore percorso sensoriale. Proprio per questo non può che essere estremamente brillante la scelta compiuta da Morgan Neville di raccontare uno dei principali [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 dicembre 2024
Paolo Moscatelli
TaxiDrivers

Rocketman. Elvis. Bohemian Rapsody. Back to black. Bob Marley - One Love. Piccolo elenco, in ordine sparso, dei biopic sui cantanti usciti negli ultimi anni. Senza contare Better man e A complete unknown, in uscita nel 2025. È un genere che sta esplodendo, con film più o meno riusciti. Fra questi rientra Piece by piece, documentario su Pharrell Williams, diretto da Morgan Neville.

mercoledì 4 dicembre 2024
Valentina Ariete
La Rivista del Cinematografo

I film biografici sono un grande classico del cinema americano. Spesso sono prodotti pensati appositamente per la stagione dei premi, con i protagonisti chiamati a una trasformazione che, nella migliore delle ipotesi, li porterà a una nomination all'Oscar. I biopic su star della musica in particolare portano fortuna a chi li interpreta: pensiamo al Ray Charles di Jamie Foxx, alla Judy Garland di Renée [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 novembre 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Sempre più audace. Sempre più difficile. Il primo film con i mattoncini Lego cercava di rimediare a una crisi nella ditta. Ragazzini ce ne sono sempre meno, e appena sono un po' più grandicelli mollano i mattoncini colorati. E pure le "action figure", progettate per ampliare le possibilità di gioco (prima di Batman, della Batmobile, della Batcaverna e vari altri accessori, c'erano le gru e le ruspe [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 5 dicembre 2024
 

Regia di Morgan Neville. Un film con Pharrell Williams, Morgan Neville, Kendrick Lamar, Gwen Stefani, Snoop Dogg. Da giovedì 5 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 17 giugno 2024
 

Regia di Morgan Neville. Un film con Pharrell Williams, Morgan Neville, Kendrick Lamar, Gwen Stefani, Snoop Dogg. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy