Prendi il volo

Film 2023 | Animazione, Film per tutti 82 min.

Titolo originaleMigration
Anno2023
GenereAnimazione,
ProduzioneUSA
Durata82 minuti
Regia diBenjamin Renner, Guylo Homsy
AttoriElizabeth Banks, Awkwafina, Carol Kane, Danny DeVito, Keegan-Michael Key Kumail Nanjiani, David Mitchell (VI), Caspar Jennings, Tresi Gazal, Elyas M'Barek, Jason Marin.
Uscitagiovedì 7 dicembre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,16 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Benjamin Renner, Guylo Homsy. Un film Da vedere 2023 con Elizabeth Banks, Awkwafina, Carol Kane, Danny DeVito, Keegan-Michael Key. Cast completo Titolo originale: Migration. Genere Animazione, - USA, 2023, durata 82 minuti. Uscita cinema giovedì 7 dicembre 2023 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,16 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Prendi il volo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 dicembre 2023

Una divertente e piumata vacanza in famiglia in una commedia ricca d'azione. In Italia al Box Office Prendi il volo ha incassato 3,3 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,32
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un invito a non accontentarci di ciò che conosciamo da sempre ma ad esplorare altri universi e altre possibilità.
Recensione di Paola Casella
sabato 25 novembre 2023
Recensione di Paola Casella
sabato 25 novembre 2023

Mac e Pam sono due anatre felicemente appaiate che vivono insieme ai loro anatroccoli Dax e Gwen nella quiete di uno stagno. Papà Mac non fa altro che mettere in guardia i suoi figli contro i pericoli del mondo fuori dallo stagno, mentre mamma Pam è più impavida e ottimista e cerca di rendere i suoi cuccioli più indipendenti. Un giorno nello stagno arriva uno stormo di uccelli migratori in rotta verso la Giamaica, e una di loro invita Dax ad unirsi alla migrazione.

Ma Mac è fortemente contrario: almeno all'inizio, perché Pam gli rivela di covare da sempre il desiderio di spingersi al di fuori del loro solito mondo tranquillo. Dunque i quattro più lo zio Dan, un germano reale grasso e impacciato, partono per la loro prima grande avventura, e saranno destinati ad imbattersi in aironi, piccioni e pappagalli, ad attraversare i grattacieli e le sale da ballo affollate di New York, e a combattere contro un terribile chef la cui specialità è proprio...l'anatra all'arancia.

Prendi il volo è il lungometraggio di animazione diretto dal regista francese Benjamin Renner, lo stesso che ha firmato anche il pluripremiato Ernest e Celestine, e se lo stile in CGI di Prendi il volo è completamente diverso da quello di Ernest e Celestine, e molto più vicino agli standard di Illumination (la casa di produzione fondata da Chis Meledandri che ha realizzato anche la saga di Cattivissimo me), l'umorismo gentile e bonario che anima questa storia al cui centro c'è la solidità degli affetti non è poi così dissimile.

Il messaggio del film riguarda anche la necessità di non scappare davanti ai pericoli ma di imparare ad affrontarli "a schiena dritta", e probabilmente è un monito ai molti genitori contemporanei eccessivamente protettivi e dediti a trasmettere ai propri figli le proprie "paure preziose". In questo senso è interessante notare che è il padre della coppia di germani reali ad essere troppo prudente, mentre la madre è curiosa e piena di iniziativa, e non si dà mai per vinta.

Il senso del film è la necessità di rimanere uniti e di collaborare in modo che le fragilità dell'uno compensino le forze dell'altro, ed è una vera ode all'unione domestica, oltre che all'amicizia (con svariati volatili, il più spassoso dei quali è un piccione di città molto malmesso ma con una tempra da leader). I momenti più coinvolgenti sono gli inseguimenti a rotta di collo attraverso le cucine, o nel corso di una salsa indiavolata, o fra e meraviglie del Giardino dell'armonia, una sorta di paradiso delle anatre dove i giochi acquatici vanno per la maggiore. Prendi il volo è un invito a non accontentarci di ciò che conosciamo da sempre ma ad esplorare altri universi e altre possibilità, senza però mai dimenticare i valori fondanti della famiglia e la necessità di esserci l'uno per l'altro, costi quel che costi.


PRENDI IL VOLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 gennaio 2024
Felicity

Prendi il volo, ovvero anatre e patriarcato, per grandi e piccini: l’animazione di Benjamin Renner ha gusto e sostanza. Se la gabbianella imparava a volare grazie all’aiuto del gatto Zorba e non solo. Questa volta imparerà a farlo una famiglia di anatre. Il patriarcato impera e il papà Mack è iperprotettivo nei confronti di sua moglie Pam e dei loro due figlioletti: [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 marzo 2024
Fabrizio Friuli

In uno stagno situato in America vive una famiglia di germani reali che conduce uno stile di vita tranquillo ma decisamente monotono fin quando il riluttante Mack, il capofamiglia non accetta di partire con la sua compagna di nome Pam per un viaggio insieme ai loro figli Dax e Gwen , ed anche un loro pigro e burbero parente si unisce inaspettatamente a loro, tuttavia,  il mondo esterno,  [...] Vai alla recensione »

sabato 30 dicembre 2023
mario rossi

Film di animazione senza pretese ma divertente e avvincente. Ricorda Madagascar e Nemo. Non è un colossal ma si guarda con piacere. Dolcissima la piccola Gwen.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 10 dicembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Anatre nello stagno. Papà Mac è contento così: lo stagno è sicuro, fuori è pieno di pericoli, meglio non muoversi. Mamma Pam e i figli Max e Gwen invece vorrebbero vedere il mondo. Partiranno tutti, ovvio, e da New York alla Giamaica verificheranno che «tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura». La trama è più che canonica, il film non è banale.

venerdì 8 dicembre 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

"Prendi il volo", il nuovo film d'animazione Illumination, vede l'esordio americano del regista francese Benjamin Renner e racconta un'incantevole avventura formato famiglia, in equilibrio tra avventura, humour e introspezione, destinata al pubblico di tutte le età. Commedia dal messaggio universale, "Prendi il volo" indica nel viaggio non solo una sfida con se stessi ma lo strumento per evolvere [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 dicembre 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

I Mallard, una famiglia di anatre, seguono ogni giorno la stessa routine navigando sempre nello stesso stagno del New England. Ma se in questo modo papà Mack può mantenere i suoi cari al sicuro, mamma Pam vorrebbe mostrare ai loro due figli, Dax e Gwen, che là fuori c'è un mondo intero da scoprire. Per qt lesto riesce a convincere il marito a fare un viaggio di famiglia che li porterà sui cieli di [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 dicembre 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

Monito per i genitori iperprotettivi a non insegnare ai figli ad aver paura di tutto, ma a lasciarli liberi di volare nell'avventura della vita. Una fiaba di educazione ricca di gag, azione e ritmo, nella quale una famiglia di anatre convince il capofamiglia, che vorrebbe abitare per sempre in uno stagno tranquillo, a migrare in Giamaica. Insieme attraverseranno peripezie di ogni tipo e correranno [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 dicembre 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Una famiglia di anatre migratorie è diventata stanziale. Colpa di papà Mack che non vuol rischiare. Quando viene convinto a partire verso la Giamaica inizieranno tante (dis)avventure. Un lavoro riuscito di approfondimento dei personaggi, senza perdere di vista il picco- lo pubblico in sala. Con una solida costruzione narrativa che coinvolge anche gli adulti al seguito.

giovedì 7 dicembre 2023
Valeria Di Brisco
Sentieri Selvaggi

Natale Illumination, creatori di Minions e Cattivissimo Me, ci invitano a volare nell'emozione dell'ignoto insieme ad una divertente e piumata famiglia, nella nuova vivace animazione in cui non mancano allegria e buoni propositi. Diretto da Benjamin Renner e co-diretto da Guylo Homsy, Prendi il volo si avvale anche del montaggio di Christian Gazal e alla direzione artistica di Collin Stimpson, che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 dicembre 2023
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Se la gabbianella imparava a volare grazie all'aiuto del gatto Zorba e non solo. Questa volta imparerà a farlo una famiglia di anatre. Il patriarcato impera e il papà Mack è iperprotettivo nei confronti di sua moglie Pam e dei loro due figlioletti: Dax e la piccola e adorabile Gwen dalle guanciotte tonde. Il mondo là fuori è tutto da scoprire, ma fa paura e per Mack è meglio rimanere al sicuro nel [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 dicembre 2023
Valentina Di Nino
Today

Dal premiato studio Illumination, che ha già regalato al cinema d'animazione lavori come Cattivissimo Me, i Minions e Pets- Vita d'animali, arriva il 7 dicembre nelle sale italiane la grande avventura di una simpaticissima famigliola di anatre: Prendi il Volo. Diretto da Benjamin Renner, il regista che ci ha già regalato un gioiellino come Ernest e Celestine in passato, film si avvale delle voci italiane [...] Vai alla recensione »

sabato 2 dicembre 2023
Emanuele Manco
Fantasy Magazine

La vita dell'anatra Mack non potrebbe essere più tranquilla. Con moglie e figli si gode la placida tranquillità del suo mondo ordinario, uno stagno nel New England dove l'esistenza scorre serena, senza predatori o tutti quei pericoli che si celano al di fuori, nel mondo "di fuori". Ma se Mack è soddisfatto del suo mondo, la moglie Pam e il figlio più grande, Dax, hanno uno spirito avventuroso.

martedì 28 novembre 2023
Simone Soranna
Film TV

Quello tra la Illumination Entertainment e il regista francese Benjamin Renner (qui supportato, più che altro per ragioni tecniche, dall'animatore Guylo Homsy) è un matrimonio che potrebbe creare un precedente interessante nel panorama dell'animazione mainstream. La major statunitense insiste nella consueta sperimentazione che ha dato vita a franchise di grande successo quali Cattivissimo me (con annessi [...] Vai alla recensione »

martedì 7 novembre 2023
Sara Gallaccio
Asbury Movies

Prendi il volo (Migration) di Benjamin Renner e Guylo Homsy potrebbe aprire un nuovo capitolo per le produzioni targate Illumination: collocandosì a metà tra la celebre storia de La gabbianella e il gatto (1998) e il più commerciale Madagascar (2005) della DreamWorks, questo lavoro sceglie di puntare su una storia pensata chiaramente per i più piccoli, ma senza perdere nulla in profondità e spessore [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 15 novembre 2023
 

Regia di Benjamin Renner, Guylo Homsy. Un film con Elizabeth Banks, Awkwafina, Carol Kane, Danny DeVito, Keegan-Michael Key. Da giovedì 7 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 19 luglio 2023
 

Regia di Benjamin Renner, Guylo Homsy. Un film con Elizabeth Banks, Awkwafina, Carol Kane, Danny DeVito, Keegan-Michael Key. Da giovedì 7 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 14 aprile 2023
 

Regia di Benjamin Renner. Da giovedì 7 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati