Oppenheimer

Acquista su Ibs.it   Dvd Oppenheimer   Blu-Ray Oppenheimer
Un film di Christopher Nolan. Con Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 180 min. - USA 2023. - Universal Pictures uscita mercoledì 23 agosto 2023. MYMONETRO Oppenheimer * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jonnylogan giovedì 24 agosto 2023
doctor atomic Valutazione 4 stelle su cinque

Chi è stato il capo del Progetto Manhattan ? Un fisico da celebrare ? Un uomo che troppo tardi si è accorto delle conseguenze delle sue ricerche? Un approfittatore ? O un traditore degli ideali Americani?

Descritto come un personaggio controverso sin dalle prime battute della pellicola, la figura del fisico statunitense Julius Robert Oppenheimer è immediatamente rivista alla luce delle conseguenze post belliche delle sue ricerche e delle sue simpatie di sinistra, fotografate come la disgrazia primigenia, quindi non emendabile, e che lo fecero cadere in disgrazia attraverso un processo farsa costruito per cercarne spiragli di tradimento. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
alex venerdì 25 agosto 2023
un esperienza indimenticabile Valutazione 0 stelle su cinque

Commento: Oppenheimer

Il film diretto da Christopher Nolan ci mette di fronte a un opera sbalorditiva e intrigante, basata tutta sulla tortuosa vita del fisico Robert Oppenheimer, considerato il padre della bomba nucleare . Il regista, in questo film, non esce dai suoi schemi, palesando un forte utilizzo dei flashback come stile narrativo, rendendo la pellicola un susseguirsi di dialoghi dal passato al futuro. Lo spettatore durante la visione del film è in un vortice di perplessità e ansia, rimanendo allo stesso tempo meravigliato dagli "enigmatici" dialoghi che compongono quest'opera.
La figura principale di cui si incentra il film è ovviamente Oppenheimer, un uomo geniale che arriva a realizzare un'arma che non ha uguali ovvero la bomba atomica, che si rivelerà infine una vera e propria disgrazia per l'umanità, dopo la tragedia  di Hiroshima e Nagasaki. [+]

[+] lascia un commento a alex »
sergio vassetti venerdì 25 agosto 2023
immersivo Valutazione 4 stelle su cinque

Da appassionato di tutta la filmografia di Nolan, ho aspettato qualche giorno prima di scrivere una recensione per evitare di subire il condizionamento dovuto al "cieco" amore verso il modo di fare cinema  di uno dei più grandi Registi della storia contemporanea.
Il film, scritto diretto e montato in modo impeccabile a mio avviso, non è un capolavaoro ma è senz'altro una grandissima opera corale che porta alla ribalta la storia di un uomo pieno di contraddizioni, di tormenti, un uomo irrisolto intrappolato al confine di due mondi tangenti che s'incontrano soltanto nella mente di cloro che fanno della genialità il loro stile di vita: quello reale e quello della Fisica quantistica. [+]

[+] lascia un commento a sergio vassetti »
imperior max venerdì 25 agosto 2023
4 stelle, ma arrotondate per eccesso. Valutazione 4 stelle su cinque

Ieri sera tutto esaurito per OPPENHEIMER e mi è andata a culo perché ero tra gli ultimi 10 posti, dopo una lunga fila per il biglietto.
A fine visione molta gente, in particolar modo ragazzi sulla ventina, è rimasta davanti all’entrata per discutere del film.
Per quel che mi riguarda Christopher Nolan deve co-dirigere con James Gunn perché insieme sfornerebbero dei grandissimi capolavori mettendoci uno la componente mentale e l’altro la componente emotiva nei punti giusti e di alto livello.

La storia di Oppenheimer la conosciamo tutti, un brillante e coinvolgente scienziato di fisica quantistica viene chiamato nel Progetto Manhattan per costruire la bomba atomica. Insieme al suo team di scienziati, tra i quali Enrico Fermi, riescono a crearla e renderla un successo a livello storico e globale. [+]

[+] lascia un commento a imperior max »
pagina: « 1 2 3
Oppenheimer | Indice