Oppenheimer

Acquista su Ibs.it   Dvd Oppenheimer   Blu-Ray Oppenheimer
Un film di Christopher Nolan. Con Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 180 min. - USA 2023. - Universal Pictures uscita mercoledì 23 agosto 2023. MYMONETRO Oppenheimer * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo sabato 23 settembre 2023
giusto equilibrio tra divulgazione scientifica ed esigenze di franchise Valutazione 4 stelle su cinque

Christopher Nolan è riuscito a mantenere il giusto compromesso tra la divulgazione scientifica di una materia così difficile quale la Meccanica quantistica da un lato e le esigenze di franchise dall'altro. Non ha banalizzato argomenti molto rigorosi e precisi, seppur, al contempo, sia riuscito ugualmente a romanzare la vita seria e quanto più lontana dal glam come può essere quella di uno scienziato. Inoltre, non è scaduto in moralismi, né in esaltazioni eccessive che a Hollywood sono una costante.
Insomma, la vita di J. Robert Oppenheimer ci viene mostrata per quella che è sostanzialmente stata, per quanto ovviamente un film debba sempre semplificare dei passaggi e, come mai in questo caso, dei temi complicati per la massa. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
alberto58 martedì 3 ottobre 2023
bellissimo ed agghiacciante Valutazione 4 stelle su cinque

La scena che mi ha continuato a frullare nella testa per ore e che ancora rivedo nella mia mente è quella in cui quando la bomba esplode si incendia l'atmosfera. Un vero incubo da Armageddon. E poi la scena finale in cui Oppenheimer, parlando quasi tra se e se dopo aver incontrato Einstein, a proposito dei quell'ipotesi che aveva probabilità "quasi zero" dice "e forse lo abbiamo fatto". In quelle parole c'è tutta l'angoscia dello scienziato e dell'uomo che nel 1942, davanti alla possibilità che Hitler arrivasse per primo a quella bomba, ci mette tutta la sua forza e la sua capacità e che nel 1945 raggiunge pienamente gli obiettivi con un grande successo tecnologico e scientifico, ma che poi a Truman che lo vuole ringraziare dice "Mi sento le mani sporche di sangue" e Truman si arrabbia e lo caccia via. [+]

[+] lascia un commento a alberto58 »
gabriella martedì 5 settembre 2023
you can change the sheets Valutazione 4 stelle su cinque

Sin dalla prima immagine s’intuisce che l’ultimo lavoro di Nolan è un ordigno pronto a esplodere , il ritmo sostenuto e la colonna sonora incalzante , tengono sospeso l’inevitabile, ancora una volta il suono incessante e ossessivo, come quello che scandiva il tempo sulla spiaggia di Dunkirk in un crescendo angosciante, che accompagnano e raccontano l’epopea di un uomo, la sua ascesa, le sue contraddizioni e la fallibilità dell’essere umano, l’eterno dilemma tra scienza ed etica. Jules Robert Oppenhaimer è una figura ambigua nella sua complessità, nei piani narrativi suddivisi in cromature diverse ,nei frammenti colorati di ricordi in cui vediamo un giovane e impacciato studente, al bianco e nero che marca l’ostilità e la diversità con il suo antagonista, Lewis Strauss ( un notevole Robert Downey Junior), che sarà anche l’artefice della fine dell’attività governativa del fisico, e ne documenta l’oggettività storica. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
fabriziog venerdì 8 settembre 2023
un film sulla coscienza Valutazione 4 stelle su cinque

“Oppenheimer” di Christopher Nolan è un film con incantevoli effetti speciali sulla coscienza e sulla sua reazione ogniqualvolta prende atto di aver compiuto qualche cosa di terribile, come creare un secondo sole.
Il fisico americano (Cillian Murphy) che tradusse le intuizioni di Einstein in bomba atomica e nei morti di Hiroshima e Nagasaki, era il direttore del “Progetto Manhattan” e comprese cosa avesse creato quando vide esplodere la Bomba durante il test Trinity che precedette di qualche settimana il lancio di Little Boy sulle due cittadine nipponiche: Oppenheimer vide sorgere il sole come i piloti dell’Enola gay. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
luciana razete martedì 12 settembre 2023
tre ore di tensione Valutazione 0 stelle su cinque

Biopic abbastanza   rigoroso nella  ricostruzione storica  ed introspettivo La prima istintiva  percezione  è stata quella   di una musica di sottofondo martellante , quasi ossessiva che talora  soverchia il dialogo .e di un pò di confusione per la trama narrativa non lineare (sempre discontinua nella  filmografia  di Nolan  )  costruita sui flashback con  continui rimandi dai processi ,quello claustrofobico davanti alla commissione per il rilascio del nulla osta alla sicurezza e quello dinanzi al Senato  ,  distinti dalla diversa sfumatura cromatica   ( il primo  a colori  il secondo in bianco e nero ) . [+]

[+] lascia un commento a luciana razete »
osservatore mercoledì 6 settembre 2023
nolan colpisce ancora Valutazione 4 stelle su cinque

Con questo film Nolan conferma di essere il più credibile erede (nonostante le notevoli differenze di stile, contenuti, approccio e filosofia) dell'inimitabile Stanley Kubrick. Questo si denota nella sua capacità di unire l'intrattenimento ad un contenuto intellettualmente importante e "pesante". Sapere intrattenere dicendo qualcosa di importante. In Nolan forse la capacità di "coinvolgere" lo spettatore è persino a livelli più alti specie, come in questo caso, quando non si lascia andare a "virtuosismi" che in altri suoi film hanno reso la trama a tratti troppo complessa e difficile da seguire. In Ophenaimer il talento del regista si esprime nel parlarci di uno dei momenti più importanti della storia dell'umanità, la nascita della bomba atomica, affrontando la complessa relazione tra etica, scienza e politica. [+]

[+] lascia un commento a osservatore »
lizzy giovedì 24 agosto 2023
capolavoro: dategli tutti gli oscar possibili! Valutazione 5 stelle su cinque

Adesso se qualcuno negli USA ha voluto premiare una vera fetenzia come "sapete di cosa parlo", allora qua cosa si dovrebbe fare: oltre le statuette fare anche vere statue ad attori, regista, sceneggiatori e via via fino all'ultima comparsa?

Non c'è nulla in questo film che non sia azzeccato, financo la colonna sonora.
Certo...forse a qualcuno tutti questi va e vieni nel tempo per spiegare i vari accadimenti sembreranno un tantinello confusionari e a qualcuno, come a me, mancheranno le esplozioni di Hiroshima e Nagasaki.
Ma ... accontentiamoci.

Inutile che vi parli del film: l'imperativo è "andarlo a vedere" al Cinema o procurarselo in affitto appena esce sui siti di streaming (legale, mi raccomando). [+]

[+] bello ma non troppo (di alex)
[+] per alex (di lizzy)
[+] non avevo intuito (di alex)
[+] non avevo intuito (di alex)
[+] nolan (di c1cc1o)
[+] c1cc1o (di alex)
[+] bravo/a (di max821966)
[+] lascia un commento a lizzy »
nino pellino domenica 3 settembre 2023
pellicola straordinaria Valutazione 4 stelle su cinque

Non posso  che essere entusiasta dopo la visione del film "Oppneheimer" diretto in maniera magistrale dal regista Christopher Nolan e interpretato in maniera altrettanto magnifica dal cast di attori tra cui spicca ovviamente Cillian Murphy che è risultato perfetto nel ruolo del noto scienziato americano che inventò la bomba atomica, il quale ci viene descritto in maniera esaustiva come uomo complesso nella sua personale catatterizzazione psicologica e nelle sue diverse sfaccettature intimiste. Da sempre Cillian Murphy ci ha abituato a dei ruoli di personaggi ambivalenti, a volte ambigui e questa volta, nel ruolo di protagonista principale, ha veramente dato il meglio della propria esperienza recitativa. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
tranco giovedì 24 agosto 2023
"lo terrò in considerazione" Valutazione 4 stelle su cinque

Il modo irriverente col quale Oppenheimer nel film risponde spesso alle proposte che gli vengono fatte sembrerebbe potersi a sua volta riutilizzare per rispondere a quanti potranno dirvi che il film è perfettamente riuscito o al contrario poteva esprimere qualcosa di più.
Intendiamoci, Nolan crea l'ennesimo film sopra la media, intricato quanto basta, con la "solita" sovrapposizione temporale (forse oramai un po' scontata? Ma squadra che vince...), fotografia adeguata e recitazioni sopraffine. TUttavia il regista sembra questa volta non riuscire a decidersi tra l'indagine del mondo tangibile, reale e lo sconfinamento a piè spinto nel "mondo oltre il nostro mondo", la scoperta (relativa alla nuova fisica) che nel film viene riconosciuta al fisico americano di origine ebraica e che, nel nostro caso, significherebbe invece sezionare la psiche del personaggio, scavarne in maniera molto più incisiva i rimorsi, i sensi di colpa (aspetto che viene tutt'al più lasciato alle splendide battute conclusive del finale). [+]

[+] lascia un commento a tranco »
alex sabato 26 agosto 2023
oscar assicurato Valutazione 4 stelle su cinque

Commento: Oppenheimer

Il film diretto da Christopher Nolan ci mette di fronte a un opera sbalorditiva e intrigante, basata tutta sulla tortuosa vita del fisico Robert Oppenheimer, considerato il padre della bomba nucleare . Il regista, in questo film, non esce dai suoi schemi, palesando un forte utilizzo dei flashback come stile narrativo, rendendo la pellicola un susseguirsi di dialoghi dal passato al futuro. Lo spettatore durante la visione del film è in un vortice di perplessità e ansia, rimanendo allo stesso tempo meravigliato dagli "enigmatici" dialoghi che compongono quest'opera.
La figura principale del film è ovviamente Oppenheimer, un uomo geniale che arriva a realizzare un'arma che non ha uguali ovvero la bomba atomica, che si rivelerà infine una vera e propria disgrazia per l'umanità, dopo la tragedia  di Hiroshima e Nagasaki. [+]

[+] lascia un commento a alex »
pagina: « 1 2 3 »
Oppenheimer | Indice