Oppenheimer

Acquista su Ibs.it   Dvd Oppenheimer   Blu-Ray Oppenheimer
Un film di Christopher Nolan. Con Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 180 min. - USA 2023. - Universal Pictures uscita mercoledì 23 agosto 2023. MYMONETRO Oppenheimer * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oscar assicurato Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex

Feedback: 935 | altri commenti e recensioni di Alex
sabato 26 agosto 2023

Commento: Oppenheimer

Il film diretto da Christopher Nolan ci mette di fronte a un opera sbalorditiva e intrigante, basata tutta sulla tortuosa vita del fisico Robert Oppenheimer, considerato il padre della bomba nucleare . Il regista, in questo film, non esce dai suoi schemi, palesando un forte utilizzo dei flashback come stile narrativo, rendendo la pellicola un susseguirsi di dialoghi dal passato al futuro. Lo spettatore durante la visione del film è in un vortice di perplessità e ansia, rimanendo allo stesso tempo meravigliato dagli "enigmatici" dialoghi che compongono quest'opera.
La figura principale del film è ovviamente Oppenheimer, un uomo geniale che arriva a realizzare un'arma che non ha uguali ovvero la bomba atomica, che si rivelerà infine una vera e propria disgrazia per l'umanità, dopo la tragedia  di Hiroshima e Nagasaki. L'opera si accinge a dimostrare Oppenheimer non solo geniale, ma anche molto determinato e impavido, facendo avvertire allo spettatore un senso di attrazione e interesse nei confronti del protagonista. In seguito nel film viene anche mostrato il rapporto che ha avuto il fisico con i suoi colleghi e persecutori "Il segretario Lewis Strauss", dimostrando nei loro confronti una personalità forte dotata di sagacia e prontezza. Il tutto difatti lo porterà a essere tra i fisici più eminenti e prolifici del secolo scorso.
Un fattore che ho apprezzato moltissimo è la fotografia, scura e grigia in alcune scene con altre dipinte di bianco e nero elegante, che rendono il film visibilmente unico. Inoltre a renderlo unico è l'estrema nitidezza e chiarezza delle scene, grazie all'impiego della sorprendente tecnologia IMAX. Questa macchina durante il film è in continuo movimento, realizzando molti piani sequenza e soprattutto straordinarie inquadrature in primo piano sul protagonista. Un altra scena altrettanto impattante e sorprendente è l'esplosione delle bomba atomica che definisce la fine del progetto Trinity, in cui lo spettatore durante questa visione rimane terrorizzato ma allo stesso tempo stupito positivamente dalla realistica creazione di questa scena, accompagnata inoltre dall' assordante e veritiero rumore della bomba.
L'opera è costellata da un impeccabile interpretazione da parte di tutti gli attori,  ma lode soprattutto a Cillian Murphy che svolge un lavoro ineffabile, senza eguali, manifestando una forte capacità espressiva e morale. Un lavoro talmente svolto bene in cui lo spettatore percepisce il film non su Oppenheimer ma di Oppenheimer. Poi nulla da togliere ai brillanti attori come Robert Downey e Matt Damon che recitano una parte per nulla semplice, dal persecutore ingenuo (Robert Downey) al generale severo e presuntuoso (Matt Damon).
Per finire si può dire che Nolan mette in luce un film biografico che fa rabbrividire per la sua perfezione e attenzione ai dettagli, può risultare un po' prolisso per la prima ora e mezza poiché ci sono molti dialoghi e poca azione, ma sbloccandosi da quel fermo narrativo il film incanta e ti coinvolge a pieno.

[+] lascia un commento a alex »
Sei d'accordo con la recensione di Alex?

Ultimi commenti e recensioni di Alex:

Oppenheimer | Indice

People's Choice Awar (6)