Io capitano

Acquista su Ibs.it   Dvd Io capitano   Blu-Ray Io capitano
Un film di Matteo Garrone. Con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, Belgio 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Io capitano * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

asia giovedì 4 aprile 2024
onesto e povero Valutazione 3 stelle su cinque

Un film povero ma onesto che non parte mai ma non si puo' dire che sia fatto male. Discreto anche se un po' didascalico a volte. Finale sbrigativo.

[+] lascia un commento a asia »
temat825 lunedì 11 marzo 2024
film ben fatto che fa pensare Valutazione 4 stelle su cinque

Visto la sera prima della notte degli Oscar, è un film molto ben fatto, che una volta tanto riesce ad esprimere la professionalità di una delle più gloriose cinematografie mondiali. Riesce anche ad evitare buona parte della retorica con un racconto asciutto anche se non molto dinamico e tutto sommato prevedibile. Non sono sicuro che fosse nelle intenzioni di chi lo ha scritto, ma per me la vera forza ed il grande significato di Io capitano sta nella domanda che l'odissea dei due cugini di Dakar pone a noi spettatori europei: ma perché un ragazzo africano, anche se non affamato né perseguitato, per cercare fortuna in Europa deve necessariamente affrontare un viaggio brutale e incivile?

[+] lascia un commento a temat825 »
felicity giovedì 29 febbraio 2024
un film che merita attenzione Valutazione 4 stelle su cinque

"Io capitano" parte neanche dopo pochi minuti con la confessione del figlio alla madre, che racconta male non solo le motivazioni alla base della partenza, ma non crea relazioni, atmosfere. Si va da una scena all'altra senza che ci sia sviluppo. Si va a temi, didascalici. In un viaggio omerico in cui lo spettatore non viaggia, ma assiste da un lato, distaccato, da borghese, nascosto in un angolo.
La fotografia è laccata, bella, eccessivamente curata. Un costante alternarsi di cartoline, senza prospettive semiotiche: ma solo di un'estetica fatta di una mdp che si muove fluida, senza osare, senza sporcarsi le mani, senza che lo spettatore senta la "puzza" di ciò che accade. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
nunzio angelo andrea maria distefano lunedì 26 febbraio 2024
da sud a nord, dalla sabbia al mare. Valutazione 4 stelle su cinque

Mi sto divertendo a vedere tutti i film candidati alla sezione miglior film internazionale degli Oscar 2024.

Ce n’è uno che ha catturato particolarmente la mia attenzione perché, probabilmente, munito di un crescendo emotivo e di una forza espressiva, che credo superi gli altri.

È crudo, spietato, perché la vita sa e può esserlo. I colori cambiano, si susseguono paesaggi meravigliosi, che fanno venir voglia di viaggiare.

È la storia di un’ingenuità che si perde rapidamente, perché per andare da sud a nord, per restare in vita, bisogna crescere in fretta. [+]

[+] lascia un commento a nunzio angelo andrea maria distefano »
marione lunedì 26 febbraio 2024
film inutile e superficiale Valutazione 1 stelle su cinque

Davvero bella e professionale la fotografia, buona l'interpretazione di Seydou Sarr, per il resto il vuoto e l'inutile assoluto nel descrivere un fenomeno come l'immigrazione. Colpisce la superficialità nei confronti di un tale fenomeno tragico. Sconsigliata la visione.

[+] lascia un commento a marione »
vivaelleon giovedì 22 febbraio 2024
e questo sarebbe un film da oscar? Valutazione 1 stelle su cinque

Alla fine il riassunto è semplice: due ragazzotti benestanti, che vivono in un paese invidiabilmente in pace, senza guerre nè carestie nè emergenze climatiche, che hanno scuole e amici e parenti allegri e una vita sociale decisamente superiore a quella di molti altri coetanei occidentali, decidono chissà perchè di averne abbastanza del loro benessere e di farsi un viaggio in Europa - anzi molto probabilmente in Italia, forse (data la loro passione per la musica) per partecipare a Sanremo. Nonostante i chiari avvertimenti dei parenti più avveduti riguardo ai rischi e al reale bilancio costi/benefici della sciagurata impresa (questa è forse la parte più realistica del film, e sicuramente la più sensata - anche se con tutta probabilità in maniera del tutto involontaria rispetto alle intenzioni del regista), i due amici decidono di partire comunque, e mal gliene incoglierà praticamente da subito. [+]

[+] lascia un commento a vivaelleon »
luciano sibio domenica 7 gennaio 2024
film deludente e dai contenuti scontati Valutazione 1 stelle su cinque

Film deludente e dai contenuti scontati, da Garrone c'è da aspettarsi molto di meglio .Peraltro avrei serie difficoltà a considerare veritiera la ricostruzione della situazione sociale del migrante rappresentato nella storta prima della sua partenza per l'Europa. Se così fosse non esisterebbe questo fenomeno come fenomeno di massa che è la pericolosa emigrazione dall'Africa via mare con i barconi della speranza. Sicuramente alla genesi del fenomeno in questione concorrono fattori socioeconomici di assoluta gravità, ahimè, e non certo il miraggio di partecipare a San Remo. Film deludente e dai contenuti scontati, da Garrone c'è da aspettarsi molto di meglio . [+]

[+] esattamente il contrario (di paolorol)
[+] lascia un commento a luciano sibio »
paolorol sabato 23 dicembre 2023
il coraggio di sfidare la banalità Valutazione 5 stelle su cinque

Garrone è un regista geniale e coraggioso che con questo capolavoro sfida frontalmente lo stereotipo per raccontarci una soria che parla della nostra civilizzazione ormai totalmente asservita al consumismo sfrenato ed all'impoverimento intellettuale..I nostri giovani sono ormai drogati ed ipnotizzati dalle immagini scintillanti che li divorano dagli schermi dei loro smartphone e hanno perso di vista la realtà. Nessuno si ritiene qualcosa di inferiore, come minimo, ad un pricipe o ad una principessina, nessuno riesce più ad immaginarsi in un ruolo che non sia di facile successo. Una moltitudine di modelle, attori, cantanti, influencer..falliti.  E possiamo forse pretendere saggezza e realismo da due ragazzini minorenni che vivono in Senegal, in un sobborgo dove il momento più fashion dell'anno è uno scatenato evento danzante, così simile ad un rave nostrano ma distantissimo dalle fascinazioni del mondo occidentale ?
Garrone compie una scelta radicale nella realizzazione di un quasi docufilm controcorrente che rinuncia alla rappresentazione di un quadro pietistico scontato, laddove un'umanità annichilita da guerre, carestie e povertà abbandona l'inferno nel quale sta agonizzando per cercare la sopravvivenza. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
sergio dal maso martedì 14 novembre 2023
un capolavoro, splendido quanto necessario Valutazione 5 stelle su cinque

“Anima mia, scampata dal mare, in questa notte di vento asciugami (…)
splendi sopra queste assi, sopra questo mare, questo mare scuro, splendi sulla mia fatica, splendi su di me (…)
Davvero davvero ti chiedo davvero, se ce la faremo o no, passo dopo passo so che ti raggiungerò.”
Mauro Pagani (Davvero davvero)

Ci sono film che meritano di essere visti per il loro valore cinematografico, per la qualità estetica o di scrittura, altri per le emozioni che riescono a trasmettere. Pochi però sono imprescindibili, in qualche modo necessari.
Io Capitanodi Matteo Garrone è uno di questi, perché, sul delicatissimo quanto urgente tema dell’immigrazione, ribalta la nostra prospettiva di spettatori occidentali, mettendo in scena una sorta di controcampo narrativo. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
sergio dal maso sabato 11 novembre 2023
un capolavoro, splendido quanto necessario Valutazione 5 stelle su cinque

“Anima mia, scampata dal mare, in questa notte di vento asciugami (…)
Mauro Pagani (Davvero davvero)

Io Capitano di Matteo Garrone è uno di questi, perché, sul delicatissimo quanto urgente tema dell’immigrazione, ribalta la nostra prospettiva di spettatori occidentali, mettendo in scena una sorta di controcampo narrativo. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Io capitano | Indice