Io capitano

Acquista su Ibs.it   Dvd Io capitano   Blu-Ray Io capitano
Un film di Matteo Garrone. Con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, Belgio 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Io capitano * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film che merita attenzione Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
giovedì 29 febbraio 2024

"Io capitano" parte neanche dopo pochi minuti con la confessione del figlio alla madre, che racconta male non solo le motivazioni alla base della partenza, ma non crea relazioni, atmosfere. Si va da una scena all'altra senza che ci sia sviluppo. Si va a temi, didascalici. In un viaggio omerico in cui lo spettatore non viaggia, ma assiste da un lato, distaccato, da borghese, nascosto in un angolo.
La fotografia è laccata, bella, eccessivamente curata. Un costante alternarsi di cartoline, senza prospettive semiotiche: ma solo di un'estetica fatta di una mdp che si muove fluida, senza osare, senza sporcarsi le mani, senza che lo spettatore senta la "puzza" di ciò che accade. Un film che non suda, quindi: un film che fa vedere i volti in maniera limpida, viva ma mai realistica.
E poi il montaggio: un alternarsi costante di dissolvenze incrociate in ogni stacco, dissolvenze ellittiche, sul movimento, per ammorbidire, per creare omogeneità.
Sempre senza alcun motivo linguistico.
Il film di Garrone non è un racconto di disperazione, anzi, è la storia di due ragazzi che rivendicano il diritto di inseguire i loro sogni, come tutti i ragazzi del mondo.
Ha ribaltato il punto di vista di un viaggio: non si è concentrato su di noi; si è concentrato su quello che avviene sulle coste africane, nel deserto, nei paesi più piccoli. Si è concentrato sulle dinamiche familiari e sull'amicizia. Ha cercato di ricostruire una realtà. Questo vuol dire che Io capitano è condizionato, ed è condizionato profondamente, dall'idea di cinema del suo autore. La favola, all'interno del film, non è una via di fuga: è un mondo parallelo, alternativo, in cui poter dare un ordine alla confusione delle parole e affrontare la morte senza lasciarsi travolgere dalla sua inappellabilità.
Garrone non vuole nascondere o addolcire una tragedia. E non vuole nemmeno perdere il contatto con sé stesso e la sua visione.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Io capitano | Indice

Festival di Venezia (2)