Io capitano

Acquista su Ibs.it   Dvd Io capitano   Blu-Ray Io capitano
Un film di Matteo Garrone. Con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, Belgio 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Io capitano * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sergio dal maso martedì 14 novembre 2023
un capolavoro, splendido quanto necessario Valutazione 5 stelle su cinque

“Anima mia, scampata dal mare, in questa notte di vento asciugami (…)
splendi sopra queste assi, sopra questo mare, questo mare scuro, splendi sulla mia fatica, splendi su di me (…)
Davvero davvero ti chiedo davvero, se ce la faremo o no, passo dopo passo so che ti raggiungerò.”
Mauro Pagani (Davvero davvero)

Ci sono film che meritano di essere visti per il loro valore cinematografico, per la qualità estetica o di scrittura, altri per le emozioni che riescono a trasmettere. Pochi però sono imprescindibili, in qualche modo necessari.
Io Capitanodi Matteo Garrone è uno di questi, perché, sul delicatissimo quanto urgente tema dell’immigrazione, ribalta la nostra prospettiva di spettatori occidentali, mettendo in scena una sorta di controcampo narrativo. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
francesca meneghetti domenica 17 settembre 2023
una storia di formazione: dal sogno adolescenziale alla responsabilità

Mario Rigoni Stern aveva 22 anni quando si è trovato a dover guidare la ritirata di settanta uomini, portandoli in salvo: quello è stato il capolavoro della mia vita, disse, ignorando i premi letterari. Questa sua dichiarazione mi è tornata in mente assistendo alla proiezione di Io Capitano, di Matteo Garrone. Mi aspettavo di vedere un film, non unico, sull’immigrazione africana. Ricordo bene “Tutto è in ordine, niente è a posto” del regista e documentarista, Andrea Segre, esperto sul tema, là dove si metteva a fuoco il tema politico delle immigrazioni africane, e delle relazioni diplomatiche tra Italia e Libia. Un film che evidenziava la difficoltà a incontrare, in suolo africano, interlocutori affidabili, data la pluralità di soggetti senza scrupoli e senza rispetto di diritti umani, interessati all’affare delle migrazioni per i risvolti economici. [+]

[+] giuanìn senegalese arriva a baita (di ruger357mgm)
[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
tozkino giovedì 5 ottobre 2023
un grido di...sperato Valutazione 0 stelle su cinque

Il film descrive una vicenda contemporanea, come fosse una cronaca giornalistica; nulla è lasciato alla fantasia o all’invenzione, zero effetti speciali, nessun volo pindarico o ricorso a gesti da supereroi, niente orizzonti o favole fantascientifiche, nessun ricorso a colonne sonore classiche o rockeggianti, mancano del tutto i piani-sequenza digitalmente impostati: un film vero e crudo, ma anche poetico; un racconto drammatico e realistico che ti scava dentro e ti sconvolge. Un film potente che rimarrà nella mente e nella coscienza di questo nostro povero tempo, che rischia di passare alla storia come il più egoistico e crudele. Qualcuno ha detto, con una certa dose di spietata amarezza e drammatica verità, che questo film dovrebbe essere proiettato in tutti i parlamenti, a iniziare da quello europeo, ma anche nei palazzi del potere come la Banca Mondiale o l’ONU e, io aggiungo, che dovrebbero vederlo in tutte le scuole, a iniziare da quelle elementari. [+]

[+] lascia un commento a tozkino »
felicity giovedì 29 febbraio 2024
un film che merita attenzione Valutazione 4 stelle su cinque

"Io capitano" parte neanche dopo pochi minuti con la confessione del figlio alla madre, che racconta male non solo le motivazioni alla base della partenza, ma non crea relazioni, atmosfere. Si va da una scena all'altra senza che ci sia sviluppo. Si va a temi, didascalici. In un viaggio omerico in cui lo spettatore non viaggia, ma assiste da un lato, distaccato, da borghese, nascosto in un angolo.
La fotografia è laccata, bella, eccessivamente curata. Un costante alternarsi di cartoline, senza prospettive semiotiche: ma solo di un'estetica fatta di una mdp che si muove fluida, senza osare, senza sporcarsi le mani, senza che lo spettatore senta la "puzza" di ciò che accade. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
carlo santoni mercoledì 20 settembre 2023
ma non è un’odissea, non è una anabasi Valutazione 4 stelle su cinque

Sotto l’impulso di certe dichiarazioni dell’ottimo Garrone, ecco che nei loro commenti quasi tutti declinano la storia narrata nel film “come fosse un’odissea”. Ma non lo è, non lo è affatto: Seydou e Moussa non stanno cercando la strada per tornare a casa dopo tante peripezie, anche se sul finale Moussa parrebbe incline a farlo, al contrario, stanno cercando di fuggire quanto più lontano da casa, di scappare in un mondo sconosciuto e certissimamente diverso da quello natale, per lo meno nella loro immaginazione. Lo si può definire “Odissea” per via che le avventure vissute sono tante, alcune dolci, la maggior parte dolorose, a volte terribili, proprio come capitò a Ulisse, ma il senso del viaggio dei due senegalesi è assolutamente opposto: nessuna anabasi dopo tante peripezie, nessun ritorno a, invece fuggire comunque da. [+]

[+] lascia un commento a carlo santoni »
mauridal domenica 24 settembre 2023
un sogno lungo un viaggio vero Valutazione 4 stelle su cinque

IO CAPITANO.    Regia di Matteo Garrone. Un film con Seydou Sarr, Moustapha Fall. Quando un film pur narrando una storia reale , fatti tratti da una realtà storica o addirittura di cronaca contemporanea, ma al contempo si distacca dalla semplice documentazione per immagini , per entrare in un racconto con un punto di vista preciso , allora il film Io Capitano di Matteo Garrone,  ha sicuramente aderito ai canoni di un linguaggio verista per raccontare la storia dei due ragazzi , Seydou e Moussa, nati in Senegal a Dakar, che  con la gioventù dei sedici anni  possono immaginare e fantasticare di essere famosi nella musica , su you tube o TIK TOK ,  non lì , dove vivono , in  famiglia , ma in Europa , Francia Italia,  che conoscono attraverso i social, e la TV. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
stefano lucchi lunedì 25 settembre 2023
mitologico Valutazione 4 stelle su cinque

Consiglio il film a tutti, adulti, bambini, donne incinte, elettori di destra e di sinistra, è un balsamo sensibilizzante di cui c’è bisogno, condito di poca retorica e scarsa politica. Il tema è il viaggio, non se sia giusto o sbagliato, o cosa bisognerebbe fare o non fare. È un viaggio complicato, pericoloso e per certi versi assurdo. I protagonisti lo sanno bene e quello che sfugge, più che altro, a noialtri oltremare, è il motivo, sia nel film che nella realtà. Restando sul film, infatti, i nostri a casa loro vivono in fondo una povertà dignitosa e una socialità che qua da noi ormai è estinta, sempre meglio che imboccare una via ormai lastricata di cadaveri, chi glielo fa fare?! Eppure, non abbiamo scelta, si dicono l’un l’altro prima della partenza, è impossibile non partire, pur dovendo forse morire. [+]

[+] lascia un commento a stefano lucchi »
maddalena messeri venerdì 29 settembre 2023
una moderna odissea che parla al nostro cuore Valutazione 5 stelle su cinque

E’ molto complicato tradurre a parole le emozioni che “Io Capitano”, il nuovo film di Matteo Garrone, porta con sé. Ma una recensione ha ancora un senso, è proprio quello di aiutare lo spettatore a capire, scegliere, di incuriosirlo senza svelare troppo. Dunque incamminiamoci insieme in questo percorso, che è iniziato in sala (il film è appena uscito) e che passando da queste pagine arriva fino a voi.
Sei un ragazzo, hai sedici anni, vivi in Senegal e con tuo cugino non vedi l’ora di scappare. Una casa ce l’hai, l’amore della tua mamma e delle tue sorelle anche, vai a scuola, hai poco ma non ti manca nulla. C’è però un richiamo forte con cui sei cresciuto e che arriva incessantemente attraverso la tv, la radio, il tuo smartphone e si chiama Occidente. [+]

[+] lascia un commento a maddalena messeri »
peer gynt sabato 9 settembre 2023
un''odissea epico-fiabesca fra morte e speranza Valutazione 3 stelle su cinque

Non era facile trattare il tema dei migranti senza retorica, ma Garrone ce l'ha fatta trasformandolo in un viaggio impossibile con componenti fra l'epico e il fiabesco. Ed è vero, come è stato scritto da più parti, che i due protagonisti del film sono personaggi che ricordano Pinocchio e Lucignolo alla ricerca del Paese dei balocchi (ché tale appare l'Europa da chi la vede solo attraverso la lente deformante del Web). La loro fuga non è giustificata da guerra, persecuzioni, povertà, ma solo dalla giovanile irruenza di chi cerca di realizzare i propri ingenui sogni e crede che la cosa sia facile e non comporti problemi. Ma, come ci insegna ogni giorno la cronaca, il sogno non è come lo si dipinge, e inoltre per raggiungerlo si rischia tutto, l'innocenza, la dignità e la vita. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
johnny1988 giovedì 21 settembre 2023
l''odissea fiabesca di seydou Valutazione 3 stelle su cinque

IO CAPITANO (M.Garrone, 2023) ***½

Per il suo undicesimo film, Garrone torna al suo cinema delle origini e al tema dell'esodo.
Il soggetto trae ispirazione dalle visite del regista ai centri di accoglienza di Catania e dagli incontri con Kouassi Pli Adama Mamadoum e Fofana Amara, che nel film diventano i protagonisti della storia. Una storia verosimile (e vera) che si afferma in un momento storico (e politico) terribilmente urgente, che accende inevitabilmente gli animi e le coscienze collettivi, specialmente perché il film rivolge al pubblico occidentale il tema pruriginoso dell'accoglienza e del sentimento di immedesimazione. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
pagina: 1 2 »
Io capitano | Indice