Dante

Seconda recensione Pupi/Dante Giovanni Morandi Valutazione 3 stelle su cinque

di Giovanni Morandi

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giovanni Morandi
mercoledì 5 ottobre 2022

1350, Boccaccio viene incaricato dai Capitani di Or San Michele, di portare dieci fiorini d'oro come "risarcimento simbolico" alla suora Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna, nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Durante il viaggio, Boccaccio incontra "alcuni personaggi che hanno conosciuto Dante" o che hanno assistito alla sua morte, ripercorrendo così, in una serie di episodi, la vita di Dante, da quando, da bambino, aveva perso la madre, fin all'incontro con Beatrice e alla sua prematura scomparsa, l'amicizia con Guido Cavalcanti, l'impegno politico e l'esilio.

Boccaccio giunge infine a Ravenna, dove potrà incontrare Suor Beatrice che, inizialmente contraria a vederlo poiché giunge come emissario dei fiorentini che esiliarono il padre, consentirà poi all'incontro con lui, che le confessa di considerare Dante come un padre.
 Sintesi di un film, gia' pensato nel 2003 e mai realizzato, se non adesso, dopo la scomparsa di uno dei fratelli Avati, ma il film, a parte le incongruenze storiche, appare molto fiacco ed anche la recitazione di Castellitto  (di solito molto bravo) non convince del tutto.
  Un film così importante, che abbraccia il periodo formativo nella poetica di Alighieri, doveva essere curato con maggiore rispetto della realtà storica...gli Avati, specialmente quello rimasto,  (da quando Antonio non scrive più le sceneggiature) sono più adatti ad altri temi, più "nostrani", fatti di pane e vino.         Qui, anche per rispetto del nostro Sommo Poeta, ci voleva ben altra produzione della Rai...ci voleva un Produttore con ben più impiego di capitali ed un regista della portata, ad esempio di un Ron Howard, o altri.
Film appena visto, le mie prime impressioni piuttosto negative, può darsi che, in seguito, siano migliori, ma parlare di Dante, per chi ha alle spalle studi classici, ma, in fondo per tutti noi italiani, impone una grande sacralità, considerato che dentro di ciascuno di noi, c'è una parte del suo DNA.

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni Morandi?

Ultimi commenti e recensioni di Giovanni Morandi:

Vedi tutti i commenti di Giovanni Morandi »
Dante | Indice

giovedì 29 settembre 2022