Dante

Una vita molto cinematografica Valutazione 5 stelle su cinque

di Massimo Cortese

Feedback: 218 | altri commenti e recensioni di Massimo Cortese
lunedì 10 ottobre 2022

Se avessi potuto, a proiezione conclusa, mi sarei abbandonato ad un lungo applauso.
La Divina Commedia è sempre stata considerata un’opera letteraria molto cinematografica, scritta in un tempo in cui la settima arte non era stata ancora inventata: dunque, l’omaggio a Dante con un film a lui dedicato era proprio necessario.
La storia, i personaggi, l’accurata ricostruzione dell’ambientazione del Medioevo, che avevo già avuto modo di apprezzare nel Magnificat dello stesso regista, fanno assaporare un’atmosfera lontana ma viva.
Nel corso dei secoli, la vita di Dante e della sua Commedia ha attirato l’interesse di scrittori, poeti, artisti e registi, che con la loro opera hanno testimoniato di sentirsi figli del Sommo Poeta. Grazie a due di costoro, Giovanni Boccaccio e Pupi Avati, siamo giunti alla realizzazione di questo film.
La dinamica del viaggio del Boccaccio, che ricostruisce la vita dell’Alighieri passando per i luoghi dove il Poeta ha realmente soggiornato, è in perfetta sintonia con l’intenzione di offrire il ritratto di un’epoca. La realistica rappresentazione storica, con i suoi colori, i suoi odori e le sue passioni, consente allo spettatore una immersione totale in un tempo cruciale per la nostra identità nazionale.
Oltre ai personaggi e agli eventi che hanno caratterizzato la vita di Dante, nel film viene ritagliato uno spazio speciale per la Divina Commedia, l’opera che si distinse subito per la sua potente originalità.
Il linguaggio è stato scelto con attenzione, attingendo al ricco patrimonio letterario dantesco, avendo presente che l’Alighieri è stato un innovatore lungimirante che ha creduto in una lingua, il cui esito, a lui non poteva essere noto.
Dante, Boccaccio, la stessa Beatrice parlano anche con le emozioni, le parole dette e non dette, gli sguardi, i pianti e i sorrisi: in breve, vengono rappresentati con tutte le sfaccettature della loro umanità. Anche la morte ed il sogno, in questo film, hanno un ruolo centrale, che traspare dalla potenza simbolica dei rituali.
In conclusione, approcciarsi a Dante e ai suoi tempi, anche grazie alla mediazione del Boccaccio, richiedeva una notevole competenza e una spiccata sensibilità.
Il risultato è stato un tuffo nel Medioevo, dove la bellezza assoluta degli edifici sacri e profani si fonde con l’orrore delle discordie e delle guerre. Insomma, Avati ha rappresentato l’affresco di un’epoca che è lo specchio della natura umana: nobile e sublime, in certe circostanze; abietta e miserabile in altri contesti.

[+] lascia un commento a massimo cortese »
Sei d'accordo con la recensione di Massimo Cortese?

Ultimi commenti e recensioni di Massimo Cortese:

Dante | Indice