The First 54 Years - An Abbreviated Manual for Military Occupation

Film 2021 | Documentario 110 min.

Anno2021
GenereDocumentario
ProduzioneFrancia, Finlandia, Israele, Germania
Durata110 minuti
Regia diAvi Mograbi
TagDa vedere 2021
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Avi Mograbi. Un film Da vedere 2021 Genere Documentario - Francia, Finlandia, Israele, Germania, 2021, durata 110 minuti. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi The First 54 Years - An Abbreviated Manual for Military Occupation tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 3 dicembre 2021

Il regista riflette sulle strategie militari necessarie all'occupazione di un territorio straniero.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera imponente che richiede un livello di attenzione e interesse pari alle sue ambizioni.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 3 dicembre 2021
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 3 dicembre 2021

Cinquantaquattro anni. Tanti sono quelli trascorsi da quando l'esercito israeliano ha occupato i territori della Cisgiordania e della Striscia di Gaza. Sono "i primi", perché dal 1967, e ancora oggi, è estremamente difficile leggere il contesto e capire se la presa, reale e psicologica, si allenterà o meno. In una trattazione articolata, punteggiata dalle testimonianze dei protagonisti dell'occupazione, l'ultimo documentario di Avi Mograbi individua tre fasi storiche distinte e si presenta immediatamente come ricapitolazione di un conflitto tra i più complessi.

Durante i "primi passi" (1967-1987) la strategia di Israele si è concentrata sul limitare il rientro degli abitanti locali nelle loro case e proprietà, così come sull'incentivare le confische dei terreni ad opera dei coloni, l'arrogarsi il potere di stabilire le leggi e soprattutto reprimere ogni resistenza da parte degli occupati, anche incoraggiando la delazione.

Nella seconda fase (1987-2000), rappresentata come la "perdita del controllo", si è assistito, dopo il divide et impera, all'inasprimento della violenza, all'imposizione intenzionale di un caos e di misure punitive estese alla collettività in conseguenza di trasgressioni individuali, alla Prima Intifada, rivolta civile disarmata, la frustrazione per la mancata applicazione degli accordi di Oslo e una Seconda Intifada, più sanguinosa.

La terza fase, dal 2000 a oggi, per Mograbi sarebbe quella della "totale perdita di controllo", in cui il maggiore sforzo militare è nell'impedire gli spostamenti dei locali, creare zone cuscinetto con il pretesto della sicurezza generale, imporre restrizioni sempre più pesanti, processi sempre più sommari e violazioni della libertà individuale decise senza un criterio, fino all'escalation marziale senza regole d'ingaggio e a un parziale ritiro.

Avi Mograbi (Tel Aviv, 1956), filmmaker selezionato dai principali festival internazionali, da oltre due decenni riflette con taglio peculiare e forte partecipazione personale sulle contraddizioni laceranti della questione israelo-palestinese.

Da Per uno solo dei miei occhi (2005), fuori concorso a Cannes e distribuito nelle sale italiane, a Z32, in Orizzonti a Venezia nel 2008, da Nichnasti pa'am lagan (alla Festa di Roma, CineMaxxi, nel 2012 a Bein Gedroht (Between Fences) al Forum di Berlino nel 2016.

Quest'ultimo The First 54 Years è un film ibrido, risultato di un denso amalgama di tre fonti: la prima è costituita dalle testimonianze dei militari israeliani membri dell'associazione "Breaking the Silence". In un Paese in cui il servizio militare è obbligatorio, diverse generazioni sono state coinvolte nelle operazioni di occupazione. Scopo dell'associazione è esplicitare pubblicamente le finalità dell'insediamento e le tecniche utilizzate. E gli ex militari, tutti uomini, a volto scoperto (eccetto uno, occultato da un passamontagna ricostruito in post-produzione) ricordano dettagli delle procedure da seguire: irruzioni notturne, posti di blocco, interrogatori, fermi, controlli di documenti e via dicendo.

Il secondo elemento drammaturgico è costituito dagli interventi in cui l'istrionico regista riprende se stesso, sguardo in macchina, in un ambiente privato, e ragiona sulle dinamiche psicologiche e politiche dell'occupazione, nel tentativo di sciogliere didatticamente ma anche con empatia quello che viene invece esposto freddamente dal terzo attore in scena: ovvero la voce off femminile che ripercorre le principali tappe storiche di uno snodo cruciale della geopolitica, e che si sovrappone a rare immagini d'archivio in pellicola e video.

Opera che cerca di dare un ordine logico razionale, in forma di manuale tecnico-strategico, a un contesto specifico, ma che potrebbe anche estendersi ad altri, è puntellata di piccoli dettagli e momenti che riemergono mentre gli ex soldati rievocano le operazioni durante la leva: sono i pochi spazi di emotività e di cortocircuito paradossale concessi all'interno di una trattazione fitta di dati e testimonianze. Ciò avviene grazie anche alle immagini, verosimilmente finora riservate, provenienti da memorie private di microcamere o smartphone di soldati, saggiamente lasciate dal regista prive di commento sonoro: la paura negli occhi di alcuni bambini a dire l'insensatezza dei rastrellamenti, la chiave conservata dal soldato costretto a un esproprio, un manganello tenuto come macabro souvenir, la telefonata attraverso il confronto con la donna amata ci si rende conto dell'atrocità di sparare sui civili. Creazione concettuale e indagine storica imponente, che richiede un livello di attenzione e interesse pari alle sue ambizioni.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
venerdì 3 dicembre 2021
Raffaella Giancristofaro

Cinquantaquattro anni. Tanti sono quelli trascorsi da quando l’esercito israeliano ha occupato i territori della Cisgiordania e della Striscia di Gaza. Sono “i primi”, perché dal 1967, e ancora oggi, è estremamente difficile leggere il contesto e capire se la presa, reale e psicologica, si allenterà o meno. In una trattazione articolata, punteggiata dalle testimonianze dei protagonisti dell’occupazione, l’ultimo documentario di Avi Mograbi individua tre fasi storiche distinte e si presenta immediatamente come ricapitolazione di un conflitto tra i più complessi.

Avi Mograbi, filmmaker selezionato dai principali festival internazionali, da oltre due decenni riflette con taglio peculiare e forte partecipazione personale sulle contraddizioni laceranti della questione israelo-palestinese.

Con quest’opera cerca di dare un ordine logico razionale, in forma di manuale tecnico-strategico, a un contesto specifico, ma che potrebbe anche estendersi ad altri. Creazione concettuale e indagine storica imponente, che richiede un livello di attenzione e interesse pari alle sue ambizioni.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 1 dicembre 2021
Tonino De Pace
Duels.it

L'occupazione e la dominazione di un popolo diventano, nella struttura che Avi Mograbi ha impresso al suo film, un leggibile manuale teorico-pratico che guida l'occupante, attraverso il rispetto di precise e spietate regole, a sempre meglio amministrare e dosare il proprio potere nei confronti del dominato, per perpetuarne la sottomissione per appagare a qualsiasi costo un antico desiderio di terra. [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 marzo 2021
Gherardo Ugolini
Close-up

Un prezioso ed emozionante documentario è quello scritto e diretto da Avi Mograbi, presentato nella storica sezione "Forum" del Festival berlinese, quella che per tradizione ospita i film più innovativi e sperimentali. La pellicola di quasi due ore racconta gli ormai 54 anni di occupazione israeliana dei territori palestinesi della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, un dramma storico che ha sparso [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESONE
venerdì 3 dicembre 2021
Raffaella Giancristofaro

La complessa questione israelo-palestinese viene indagata analizzando le tecniche di dominio alternate alle testimonianze dei soldati. Al 39TFF e disponibile in streaming. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati