Diabolik

Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Vanessa Scalera.
Commedia, - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedý 16 dicembre 2021. MYMONETRO Diabolik * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nikita martedý 11 gennaio 2022
rimpiango il diabolik del 1968 Valutazione 1 stelle su cinque

UN SALUTO GENERALE.

IERI SERA (10 GENNAIO) HO ASSISTITO ALLA PROIEZIONE  IN UN CINEMA-TEATRO DELLA PROVINCIA DI MILANO.

SARO' FRANCO : NON MI E' ASSOLUTAMENTE PIACIUTA, VUOI PER LA SOSTANZIALE INCONSISTENZA DI TRAMA ED INQUADRATURE
CHE PER  LA DISCUTIBILE E RAFFAZZONATA INTERPRETAZIONE DEI VARI COMPONENTI IL CAST.

MI ASTENGO DALL'INFIERIRE, PER NON OFFENDERE REGISTI E PRODUZIONE.

DICO SOLO CHE CERTI 'QUADRETTI' , DICIAMO COSI', RECITATIVI MI HANNO RICORDATO LE PERFORMANCES COMICHE DI ALDO, GIOVANNI E GIACOMO,
E CI METTEREI DENTRO PURE CHECCO ZALONE : MA ALMENO LORO MI AVREBBERO PROVOCATO UNA SANA ILARITA', E NON L'IRRITAZIONE CAUSATA
DALLA VISIONE DI QUESTO FILM. [+]

[+] lascia un commento a nikita »
crispino seidenari sabato 8 gennaio 2022
la forza di afrodite Valutazione 3 stelle su cinque

La trasposizione cinematografica di Diabolik diretta dai Manetti Bros., trasporta il pubblico nell’atmosfera fredda, monocromatica e bidimensionale del fumetto. La pallida saturazione dei colori e la frigidità dei comportamenti umani danno quasi l’impressione che le immagini scorrano su una lastra di alluminio.
Per tutta la prima metà del film, lo spettatore avverte l’esitante timidezza di chi si esibisce per la prima volta dinanzi ad un pubblico, l’imbarazzo dell’esordiente che deve rompere il ghiaccio conquistando una moltitudine di sconosciuti che fino a quel momento lo ha ignorato e che adesso lo osserva con implacabile scetticismo.
Dopo circa un’ora di uniformità emotiva, quando tutte le speranze di vedere qualcosa di buono sono ormai svanite, accade l’impossibile: dalla piattezza monocorde del racconto comincia ad acquisire spessore e dignità la figura femminile di Eva Kant, sale la tensione, prende forma l’azione. [+]

[+] lascia un commento a crispino seidenari »
kenmarchen martedý 4 gennaio 2022
capolavoro italiano !!

Fare un film su Diabolik o qualsiasi altro fumetto non e certo impresa facile anzi era piu' facile fare un film ciofeca che un film decoroso.
Diabolik invece e' una trasposizione cinematografica del Fumetto eccellente , regia , Fotografia , ambientazioni , costumi ed altro sono di primissimo livello. Il trio di attori Principali sono quasi perfetti nel ruolo, Eva devo dire su tutti.
Si qualche attore comprimario forse poteva fare meglio (ma pare che i registi li volevano proprio cosi) anche se qualcuno s'e l'e cavata molto bene,
per me ad esempio il cameriere dell 'Hotel e' stato bravissimo!
Il film mi e' piaciuto tantissimo dall'inizio alla fine , la prima parte si forse lenta (ma non noisa) dove si percepisce una certa suspence ogni qual volta entra in scena Diabolik (Inquietante la scene del ritorno a casa di Elizabeth) la seconda parte un po' piu' movimentata con la rapina in banca la cui sequenza viene rappresentata da un montaggio veramente magistrale!
Consiglio di andarlo a vedere il film puo' a piacere a tutti anche ci non conosce Diabolik , i trucchi , le maschere , la regia , costumi , ambientazioni , montaggio delle scene (certe volte veramente strepitoso) , la trama che secondo me non ha buchi (nel senso che tutto quello che succede ha una logica) e la storia d'amore tra Diabolik ed Eva rendono il film piacevole sotto tutti i punti di vista. [+]

[+] lascia un commento a kenmarchen »
lunedý 3 gennaio 2022
deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Estremamente deludente! Bravissimi attori diretti cosi male da farli sembrare incapaci

flaw54 domenica 2 gennaio 2022
un fumetto ma..... Valutazione 3 stelle su cinque

Film costruito come un fumetto con personaggi che sembrano usciti dalla penna delle sorelle Giussani. Lento e discorsivo, ma secondo me accattivante, dominato dalla presenza fisica e interpretativa di una Miriam Leone che è la vera protagonista del film. Debole la figura di Diabolik alla quale Marinelli non riesce a dare quel carisma che dominava nel fumetto. Eva/Miriam lo surclassa: nella scena finale la luminosa bellezza della donna mette quasi in ridicolo un diabolik senza tuta che appare come uomo qualunque,  direi anche bruttino e insignificante. Comunque la Leone sta diventando una vera e propria star. Un film da vedere.

[+] lascia un commento a flaw54 »
great steven giovedý 30 dicembre 2021
lo spirito mantiene fede alla pagina disegnata. Valutazione 3 stelle su cinque

DIABOLIK (IT, 2021) diretto dai MANETTI BROS. Interpretato da LUCA MARINELLI, MIRIAM LEONE, VALERIO MASTANDREA, ALESSANDRO ROJA, SERENA ROSSI, ROBERTO CITRAN, VANESSA SCALERA, PIER GIORGIO BELLOCCHIO, STEFANO PESCE, MASSIMO TRIGGIANI, DANIELA PIPERNO, ANTONINO IUORIO, DAVIDE DEVENUTO, CLAUDIA GERINI ●Clerville, fine anni ’60: Diabolik, ladro tanto spietato quanto inafferrabile, scorrazza per la città con la sua Jaguar mettendo a segno numerosi colpi apparentemente inspiegabili ai danni dei ricchi che hanno costruito in modo illecito le proprie fortune. L’arrivo di Eva Kant, vedova di un Lord straniero da cui ha ereditato l’immenso patrimonio e anche un diamante di inestimabile valore, da una parte attrae l’attenzione del perfido criminale e, dall’altra, convince l’incorruttibile ispettore Ginko, nemico giurato di Diabolik, a muovergli contro un conflitto senza quartiere, nella speranza di incarcerarlo e mandarlo alla pena di morte. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
inesperto mercoledý 29 dicembre 2021
sin city d''italia Valutazione 4 stelle su cinque

Perfetto film-fumetto, pare quasi che trasudi inchiostro. I dialoghi e le recitazioni sono molto impostate, proprio come ciò che si legge su carta; ambienti, regìa e fotografia sembrano prese dalle pagine e messe su pellicola: la trasposizione è sorprendentemente esatta.
Miriam Leone/Eva Kant è abbagliante; raro vedere tanta bellezza tutta insieme, fa quasi male agli occhi... e al cuore...
Complimenti.

[+] lascia un commento a inesperto »
kleber mercoledý 29 dicembre 2021
solo eva Valutazione 1 stelle su cinque

La sola cosa riuscita del film Ŕ Eva Kant, ma quando rimane in silenzio. Trama scontata e prevedibile, personaggi incongrui, recitazioni approssimative peggiorate da un suono che dire artigianale Ŕ offensivo per l'artigianato. Il bacio fra Eva e Diabolik era quasi impossibile farlo male ma ci sono riusciti. Non hanno azzeccato nemmeno l'iconica attaccatura dei capelli del genio del male... che Ŕ da Dracula pi¨ che da Diabolik. Il talento di Marinelli Ŕ sprecato, pare in stand by per mancanza di imput, cosý come la Leone che sembra imprigionata da una regia che non sembra vedere oltre la cifra estetica.

[+] fiacco (di martino revelli)
[+] lascia un commento a kleber »
maramaldo martedý 28 dicembre 2021
eva, ancora un trionfo Valutazione 3 stelle su cinque

E' stato iugulato, invece, un esponente importante della Tribù  dei Macho Ribaldi. Piagnisteo d'obbligo ma il  film si fa vedere se non altro per i richiami  e i ricordi che suscita. Il "Calzamaglia predatore" viene da lontano ma i Manetti, saggiamente, ce l'hanno offerto come un portato culturale genuinamente nostrano. Attingono alle loro frequentazioni. Una moglie, figurarsi, ignara e trascurata. Direttrice di banca, segretaria maneggiona, garantisco, le conosco di persona.
Più redditizia la scorribanda. Si parte dal Pincio e da Trinità dei Monti e, via, per Bologna, Milano, Courmayeur, Trieste. Per le stradine selciate di Premariacco (prov. [+]

[+] bellissima recensione (di kleber)
[+] lascia un commento a maramaldo »
umberto martedý 28 dicembre 2021
un fumetto animato in 2d Valutazione 3 stelle su cinque

DIABOLIK... Venendo dalla botta emotiva ed adrenalinica di Spider-Man - No way home, dare un giudizio su qualsiasi altro film uscito in questo periodo è un'impresa ardua, vista la difficoltà di rimanere freddi e lucidi. Infatti così è stato in questo caso, nonostante avessi aspettato una decina di giorni prima di vederlo. I Manetti Bros, con una regia che ho molto apprezzato soprattutto in alcune riprese particolari, trasportano quasi perfettamente il fumetto sulla pellicola, nel senso che sembra effettivamente di vedere un fumetto animato più che un film. Tempi, dialoghi, scene sono lenti e piatti, quasi noiosi, tipo nella scena di Diabolik intento a copiare una voce dal registratore; si ha l'impressione che mancasse la terza dimensione. [+]

[+] lascia un commento a umberto »
pagina: 1 2 3 4 »

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedý 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledý 29 dicembre
The King's Man - Le Origini