Jingle Jangle - Un'avventura natalizia

Film 2020 | Commedia Film per tutti 119 min.

Anno2020
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata119 minuti
Regia diDavid E. Talbert
AttoriForest Whitaker, Keegan-Michael Key, Anika Noni Rose, Hugh Bonneville, Phylicia Rashad Nikkita Chadha, Tina Louise Owens, Pierre Bergman, John Alan Roberts, Duncan Airlie James.
TagDa vedere 2020
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,32 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David E. Talbert. Un film Da vedere 2020 con Forest Whitaker, Keegan-Michael Key, Anika Noni Rose, Hugh Bonneville, Phylicia Rashad. Cast completo Genere Commedia - USA, 2020, durata 119 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,32 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Jingle Jangle - Un'avventura natalizia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un film natalizio per tutta la famiglia targato Netflix. Il film ha ottenuto 1 candidatura a CDG Awards,

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,63
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Ipercolorato e con idee scenografiche degne di un blockbuster, un racconto natalizio che soddisfa anche i cinefili.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 21 dicembre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 21 dicembre 2020

Una nonna racconta ai nipoti una nuova fiaba utilizzando un libro che, sin dalla copertina, si presenta come magico. Vi si narra di Jeronicus Jangle, il più grande inventore di giocattoli del mondo il quale, dopo il furto da parte del suo assistente del libro in cui annotava tutte le sue idee e la morte della moglie, era caduto in depressione. Al punto da spingere la figlia Jessica ad andare a vivere altrove. Quella che era la sede delle sue invenzioni nel corso degli anni era diventata un banco dei pegni. Fino a quando una nipote a lui ignota, ma segnata da uno spirito inventivo simile al suo, non aveva deciso di raggiungerlo per tentare di ridargli quella fiducia in se stesso che aveva perso.

All'appassionato di cinema adulto potrà fare un certo effetto ritrovare (dopo innumerevoli altri film) il Samurai di Ghost Dog di Jim Jarmusch in un film natalizio. Ma un senso questa presenza ce l'ha perché anche in questo caso l'attore texano si trova inserito in un'opera in cui si prova a sperimentare.

Perché si tratta di un film quasi totalmente all black in cui gli afroamericani non vengono coinvolti in una vicenda in quanto tali ma come puri e semplici personaggi di un racconto di stile dickensiano in cui non mancano coloro che si approfittano del genio altrui in modo pervicace e continuativo. Come Gustavson l'assistente che, ritenendosi sottovalutato da Jangle, gli ruba le idee che a lui mancano e diventa il super magnate dell'industria del giocattolo.

In un film ipercolorato e con idee scenografiche degne di un blockbuster non si rinuncia neppure al versante musical. Non poteva essere altrimenti visto che uno dei produttori è John Legend. Dal momento in cui entrano in scena i due protagonisti bambini (la vivace nipote e il timoroso nuovo assistente) la vicenda si arricchisce di tutti gli elementi necessari per un racconto natalizio. Ivi compresa una morale che invita a non perdere mai la fiducia in se stessi e un giocattolo meccanico che fa pensare a Wall-E il quale a sua volta rimandava al Numero Cinque di Corto circuito. Così anche il cinefilo viene soddisfatto.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 3 gennaio 2021
Fabio Ferzetti
L'Espresso

La grande caccia dei cineasti afroamericani a generi e filoni creati dai bianchi (e dai bianchi diretti e interpretati) prosegue con un film di Natale in piena regola. Ma così ben fatto e pieno di trovate, malgrado qualche lungaggine, da rivitalizzare uno dei generi più longevi (e più logori) del cinema americano. La trama è dickensiana, l' ambientazione paravittoriana, la morale ovvia e sentimentale [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 novembre 2020
Clarisse Loughrey
The Independent

C'è un unico vero requisito che rende classico un film natalizio: non importano l'ambientazione e la storia, quello che conta è il sentimento. Con Jingle Jangle, Netflix sembra aver preso a cuore quest'idea, molto più di quanto ci si potrebbe aspettare in streaming. A prima vista sembra la classica storia di ragazzini coraggiosi che risvegliano l'anima dello Scrooge di quartiere.

giovedì 12 novembre 2020
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Il potere evocativo del Natale sullo schermo è costellato di modelli sempreverdi, parabole dickensiane adatte a ogni età, sentimenti che riscaldano il cuore e il focolare. Netflix onora le feste e anche quest'anno regala una storia pirotecnica da mettere sotto l'albero. Nel 2019 a brillare era stato il cartone animato Klaus - I segreti del Natale di Sergio Pablos, mentre nel 2020 si abbandonano i disegni [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 novembre 2020
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Complimenti a Netflix, capace di produrre non solo un bellissimo film, ma anche un titolo che entrerà di diritto nei classici da vedere, ogni anno, per Natale. Jingle Jangle, infatti, è questo e molto di più. È un musical, per certi versi, rivoluzionario, montato con cura maniacale, sceneggiato in maniera perfetta, diretto con garbo e fantasia e, soprattutto, interpretato con straordinaria bravura. [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
lunedì 5 ottobre 2020
 

Regia di David E. Talbert. Un film con Forest Whitaker, Keegan-Michael Key, Anika Noni Rose, Hugh Bonneville, Phylicia Rashad. Dal 13 novembre su Netflix.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati