Andromeda Galaxy

Film 2020 | Drammatico 80 min.

Regia di More Raca. Un film Da vedere 2020 con Aurita Agushi, Avni Dalipi, Juli Emiri, Mirsad Ferati, Fis Haliti. Cast completo Genere Drammatico - Kosovo, Spagna, Italia, 2020, durata 80 minuti. - MYmonetro 3,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Andromeda Galaxy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 gennaio 2021

Un uomo deve combattere con la disoccupazione e le difficoltà nel prendersi cura della figlia.

Consigliato assolutamente sì!
3,67/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un esordio che cerca un'estetica legata alla propria identità culturale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 22 gennaio 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 22 gennaio 2021

Shpëtima è un vedovo di 52 anni che si è trovato nella necessità di lasciare sua figlia (a cui vuole molto bene) in un orfanotrofio in cui è molto seguita. Purtroppo la fondazione che lo finanzia è in difficoltà economiche e quindi chi ha un genitore dovrà, in un futuro molto vicino, tornare a casa. Una casa che al momento è una roulotte, visto che l'uomo non riesce a trovare un lavoro.

La giovane regista kosovara More Raça, al suo primo lungometraggio, mostra una pietas nei confronti dei suoi personaggi che non è poi così frequente negli esordi cinematografici di questi anni.

Coadiuvata, con ruoli differenti, da diversi componenti della sua famiglia delinea il ritratto di un uomo a cui la società sta progressivamente togliendo tutto ma a cui non riesce a sottrarre un maturo senso della paternità e una dignità mite ma non per questo meno determinata. Il suo rapporto con la bella prostituta che si trova, anche se molto più giovane, in una condizione analoga alla sua, come madre, e in una ancor più difficile da gestire come figlia, è di protezione. Ma nel senso positivo del termine.

In un Kosovo che, come tanti altri Paesi, non ha nulla da offrire a chi a 52 anni è ritenuto 'troppo vecchio', il sogno di poter osservare insieme a chi si ama la galassia di Andromeda potrebbe rischiare di rimanere tale. È la formazione di stelle più vicina alla Via Lattea visibile ad occhio nudo ma chi deve confrontarsi quotidianamente con la sopravvivenza potrebbe dimenticare (e sarebbe comunque giustificato) di guardare in alto.

Senza alzare mai i toni (e forse con qualche camera car di troppo comunque perdonabile) Raça dimostra di saper guardare al cinema europeo di Loach e dei Dardenne senza però tentare di imitarlo ma cercando un'estetica che tiene conto della propria identità culturale.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 16 febbraio 2021
Roberto Manassero
Film TV

Shpëtim è un cinquantenne di Pristina, in Kosovo. È vedovo, disoccupato, senza casa, con una figlia, l'adolescente Zana, in orfanotrofio; vive in una roulotte, ruba la benzina per rivenderla, resiste alla tentazione di vendere un rene per sistemarsi. Shpëtim è legato a una prostituta per la quale comincia a lavorare come autista. Shpëtim aspetta: di trovare un vero lavoro, di partire per la Germania, [...] Vai alla recensione »

domenica 24 gennaio 2021
Luca Bovio
Cineclandestino

Questo uno degli aforismi più conosciuti di Madre Teresa di Calcutta, probabilmente tra le più importanti personalità albanesi del XX secolo. Le parole della santa sono facilmente interpretabili: non serve essere grandi eroi per poter fare il bene. Non è dunque insolito che vengano citate in questo Galaktika e Andromedes, esordio cinematografico al lungometraggio per la giovane regista e scrittice [...] Vai alla recensione »

sabato 23 gennaio 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

Dramma minimale, sospeso tra l'impeto dell'affresco sociale e il ritratto familiare intimista, Andromeda Galaxy è l'esordio alla regia della giovane kosovara More Raca (classe 1992). Un'opera prima che ha avuto la sua presentazione internazionale nel concorso del Sarajevo Film Festival 2020, e che ora, qualche mese dopo, approda nell'attuale edizione online del Trieste Film Festival.

NEWS
MYMOVIESLIVE
sabato 23 gennaio 2021
Giancarlo Zappoli

Presentato al Trieste Film Festival e disponibile in streaming su MYmovies. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati