Pinocchio

Un film di Matteo Garrone. Con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini.
Fantastico, Ratings: Kids, durata 125 min. - Italia, Gran Bretagna, Francia 2019. - 01 Distribution uscita giovedě 19 dicembre 2019. MYMONETRO Pinocchio * * * - - valutazione media: 3,21 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Delusione Valutazione 0 stelle su cinque

di Vieri Leidi Gardi

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Vieri Leidi Gardi
lunedě 30 dicembre 2019

Sono perfettamente d'accordo con il commento e l'opinione di viver93. Garrone, che a me tra l'altro piace molto, credo che abbia un pò peccato di presunzione, volendo stravolgere e stringare, una favola piena di saggezze educative e che non si poteva, come hanno del resto fatto altri, ridurre in due ore di proiezione. Tanto per cominciare, a parere mio, se un racconto letterario è già stato riportato sullo schermo in maniera sublime, anche se si tratta di cinquant'anni fa, come il Pinocchio di Comencini appunto, non si dovrebbe andare a disturbarlo, almeno che non si stravvolga completamente il soggetto, presentandolo come...liberamente ispirato. Ma in questo nostro caso il film risulta ibrido, mezzo napoletano mezzo toscano, completo per l'essenza della storia, ma senza, come dice il nostro critico, approfondire i personaggi, che a veder bene non corrispondono neanche alle descrizioni, ormai conclamate del racconto. Ma geppetto non si chiamava polentina per via della sua parrucca gialla ? Il film poi, come ho anche notato le reazioni del pubblico in sala, restando passivo senza emozioni, senza un vero divertimento o coinvolgimento, ci si annoiava insomma.
L'esorcista, Qualcuno volò sul nido del cuculo, La donna che visse due volte, o The blues Brothers, tanto per citarne alcuni, vanno lasciati cosi come sono, senza voler riproporli al pubblico in una nuova versione, basata su gli originali, con un risultato sicuramente scadente. E' una pecca che abbiamo noi del cinema italiano, quello di non saper scegliere i soggetti giusti da trasportare sullo schermo ancor prima che il pubblico ne usufruisca. Capisco che il noto e bravo regista abbia cercato di cimentarsi in opere diverse, favolistiche, come il molto più riuscito (Il racconto dei racconti) senza troppo ripetersi, con criminalità e denunce sociali, ma bisogna anche stare attenti a dove si va a parare, cosa non facile certo, ma che compromette senza riserve la riuscita di un opera, anche con una ottima regia, come devo ammettere, anche in questo caso.

[+] lascia un commento a vieri leidi gardi »
Sei d'accordo con la recensione di Vieri Leidi Gardi?

Ultimi commenti e recensioni di Vieri Leidi Gardi:

Pinocchio | Indice