Il traditore

Ma perchŔ ? Valutazione 4 stelle su cinque

di Dan

lunedý 10 giugno 2019

Visto. Nulla da eccepire sulla qualità recitativa degli attori e della regia, che stimo entrambi. Ma mi sono interrogato sulla necessità di un film come questo. Proprio per la totale aderenza ai colloqui dei personaggi nei vari documentari già visti e visibili in rete....Ho letto una recensione che lo colloca tra i film di gangster. Ed in effetti....quello è. Vicino al film 'Escobar il fascino del male'...proprio per il rischio di rendere fascinoso quel fenomeno malavitoso-culturale che è la mafia. Forse non è molto posto in  risalto, visto anche l'assenza di reazioni in tal senso, il fatto che siamo ancora troppo vicini alle cronache raccontate...tanto che i giovani collaboratori di Falcone e Borsellino sgomitano ancora nei loro posti di lavoro; mentre ancora qualche mafioso muore o deve ancora morire "nel suo letto"!
Si...il regista fa pronunciare a Falcone ...smettiamola col concetto di vecchia e nuova mafia...; termina il film con l'azione omicida di Buscetta...ma sento ammorbidito il legame con la finalità di denuncia (che mi aspetterei da Bellocchio) circa il concetto che ...il traditore...può anche essere Buscetta o Calò, ma in un coacervo di traditori, interni ad entrambi i sistemi stato-mafia.

[+] lascia un commento a dan »
Sei d'accordo con la recensione di Dan?

Il traditore | Indice

giovedý 23 maggio 2019