Il traditore

FAVINO = DE NIRO

di alesimoni

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di alesimoni
martedì 28 maggio 2019

Grandioso.Il Maestro Bellocchio ha fatto centro con il suo film forse meno "bellocchiano", che non rinuncia alla classica dimensione onirica del suo cinema ma che racconta i fatti calandoli nelle vicende realmente accadute. Favino superlativo, non è un'eresia paragonarlo ai grandissimi del cinema crime americano. La sequenza inziale è già bellissima con una fotografia notevole ed uno uso delle didascalie che ricorda il Divo sorrentiano che qui apparità in mutande. Quella degli elicotteri, degna dei migliori film di azione tipo "Sicario" è clamorosamente e felicemente un inedito nel bagaglio del cineasta piacentino, ed è realizzata con grande maestria. Le sequenze oniriche , invece un suo must, sono potentissime e mi rimaranno a lungo impresse in mente, perché creano un grande disagio, soprattutto quella del funerale. Favino regge quasi tutto il film sulle sue spalle rappresentando un uomo che non è certamente un santo, ma che dopo una vita spericolata decide di provare a redimersi e sente su di sé il peso di una colpa schiacciante e un senso continuo di essere in pericolo. Parla 4/5 lingue diverse accompagnandole anche con espressioni del viso diverse riempiendo lo schermo con rara intensità e portando lo spettatore a vivere il suo stato d'animo, senza bisogno di parlare. Il film è lunghissimo per il tema che tratta, ma non stanca mai. Gran bel finale, come ci aveva abituati in "Buongiorno,notte". Molto bravo anche Fabrizio "Anime Nere" Ferracane. E' un film dal respiro talmente internazionale che deve rappresentarci ai prossimi Oscar, è chiaro.

[+] lascia un commento a alesimoni »

Ultimi commenti e recensioni di alesimoni:

Il traditore | Indice

giovedì 23 maggio 2019