Greener Grass

Film 2019 | Commedia 95 min.

Regia di Jocelyn DeBoer, Dawn Luebbe. Un film con D'Arcy Carden, Dot-Marie Jones, Mary Holland, Jim Cummings (II), Beck Bennett. Cast completo Titolo originale: Greener Grass. Genere Commedia - USA, 2019, durata 95 minuti. - MYmonetro 2,68 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Greener Grass tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 29 luglio 2019

Delle mamme in competizione su tutti gli aspetti della loro vita. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Spirit Awards, Al Box Office Usa Greener Grass ha incassato 23,3 mila dollari .

Consigliato nì!
2,68/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,25
PUBBLICO 2,80
CONSIGLIATO NÌ
L'assurdo e il surreale sfociano in una parodia per mettere in luce la falsità delle relazioni umane.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 9 agosto 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 9 agosto 2019

Jill e Lysa sono due amiche che vivono nell'apparentemente idilliaca comunità di un quartiere residenziale periferico. Un giorno Jill, su richiesta di Lysa, decide di 'donarle' la propria figlia appena nata. Nel frattempo però un omicidio turba la comunità.
Presentato al Sundance, vincitore di due premi all'Atlanta Film Festival e giunto in Europa al Locarno Film Festival, l'opera prima di DeBoer e Luebbe, che ne sono anche le protagoniste, trae spunto da un cortometraggio diretto dalle stesse.

Se il riferimento a Wisteria Lane e alle sue casalinghe è sicuramente puntuale si può anche andare più a ritroso pensando alle famiglie che popolavano il quartiere al centro di Edward Mani di forbice.

Qui però non si tratta di circonvenzione e conseguente allontanamento di un corpo estraneo ma di messa in luce, attraverso l'assurdo e il surreale, di tutta la dolorosa falsità grazie alla quale si riesce a costruire delle apparenti relazioni. L'inizio è folgorante: la cessione della neonata praticamente senza neanche un attimo di riflessione inserisce lo spettatore in un mood in cui non dovrà attendersi adesioni al realismo ma un continuo spostare l'asticella più in alto sul versante del ribaltamento dei canoni tradizionali.

Qui si sente maggiormente quanto il passaggio dal corto al lungometraggio abbia costretto le due autrici a iterazione e a progressioni che finiscono con l'essere, man mano che la vicenda procede, sempre meno giustificate e proposte solo per stupire o parodiare altri film (Cast Away in particolare).

Ciò non impedisce però di costruire un ritratto in nero (in cui l'omicidio poteva anche non esserci) di un perbenismo che ferisce soprattutto chi ne è portatore e chi gli è più vicino. In un mondo in cui in tv compaiono programmi con bambini armati di coltelli e di asce e pubblicità di cibo per neonati molto più che bio, a pagare il prezzo sono soprattutto i bambini. A partire dalla neonata tranquillamente regalata ci vengono proposti ritratti di ragazzini (le femmine si difendono meglio) totalmente frustrati a causa delle attese dei genitori nei confronti delle quali si può solo reagire trasformandosi. Nei modi e nei tempi la cui scoperta resta affidata allo spettatore.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 8 aprile 2020
Matteo Vergani
Nocturno

Un film davvero molto strano, ambientato in un posto decisamente molto strano, popolato da persone inequivocabilmente molto strane che fanno cose oggettivamente molto ma molto strane. Questo in soldoni il modo più schietto ed efficace per poter dar conto di Greener Grass, un grottesco, surreale e sbarellatissimo trip cinematografico color confetto che par cavato fuori dritto dritto da una seratina [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 novembre 2019
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Due amiche e le rispettive famiglie, in un mondo stupidamente e falsamente colorato, che nasconde ovviamente l'esatto opposto. Una commedia surreale, molto pop e simmetricamente perfetta, che si sgonfia dopo pochi minuti, quando il giochetto delle situazioni anticonvenzionali si ripete all'infinito. Ha due grandi problemi: non fa praticamente mai ridere e non sa infierire.

lunedì 25 novembre 2019
Raffaele Meale
Quinlan

Jill e Lisa hanno accompagnato i rispettivi pargoli alla partita di calcio, e Jill decide di regalare la propria neonata all'amica. Nel frattempo, nel contesto suburbano in cui tutti guidano macchinine elettriche, una ragazza viene trovata cadavere. Questo non distoglie Jill e Lisa dalla loro gara personale, quella di riuscire a trionfare l'una sull'altra.

domenica 24 novembre 2019
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Bocca con apparecchio ben visibile. I registi Jocelyn DeBoer e Dawn Luebbe ci fanno capire subito che è una questione di estetica. Tutti i loro personaggi hanno un sorriso smagliante, i denti perfetti, tenuti insieme dalla gioia di ogni dentista. Si baciano appassionatamente, e per un attimo ci si aspetta che si incastrino tra loro come ne Il tempo delle mele.

NEWS
[LINK] FESTIVAL
venerdì 9 agosto 2019
Giancarlo Zappoli

Le autrici utilizzano il surreale per dipingire un ritratto nerissimo della società. A Locarno 72. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati