Cena con delitto - Knives Out

Acquista su Ibs.it   Dvd Cena con delitto - Knives Out   Blu-Ray Cena con delitto - Knives Out
Un film di Rian Johnson. Con Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon (II).
Titolo originale Knives Out. Azione, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - USA 2019. - 01 Distribution uscita giovedý 5 dicembre 2019. MYMONETRO Cena con delitto - Knives Out * * * - - valutazione media: 3,46 su 48 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fuori i coltelli ... Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 53359 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 15 dicembre 2019

Il delitto c'é ma non si vede la cena, siamo in una famiglia amaricana che si riunisce per festegguare l'85° compleanno del patriarca, in una fastosa villa su più piani vari ammezzati, corridoi nascosti, piena di oggetti in stile antico e con interni fasciati di boiserie e quadri. c'è anche un curioso trono di coltelli (evidentemente riferito al Trono di spade). Il festeggiato è Harlan Thrombey (Cristopher Plummer ormai novantenne in ottima forma), famoso scrittore che ha accumulato un patrimonio di centinaia di milioni di dollari oltre a inesauribili diritti d'autore.
[Spoiler] Partecipano alla festa la figlia Linda (Jamie Lee Curtis, la figlia di Tony Curtis) con il marito Richard (Don Johnson) e figli Hugh (Chris Evans: Avengers, Captain America),  e Meg, il figlio Walt (Michael Shannon) che dirige la casa editrice, con moglie e figlio Jacob, è partecipa alla cena anche la fidata (forse troppo!) infermiera di notte Marta (Ana de Armas Blade Runner e un pò di film scollacciati) . In famiglia volano basse le insinuazioni e le accuse: dalla figlia che frega il padre a colpi di 100,000 $ falsificando fatture, all'incapace figlio che dirige la casa editrice tutti hanno vizi e difetti, insomma il patriarca si stufa e dice al nipote Hugh (ma la notizia la sentano anche altri ...) che intende diseredare tutti e ha dato l'immenso patrimonio all'infermiera, verrà trovato al mattino con la gola tagliata, ma per la polizia è un suicidio, i poliziotti si fanno assistere da un celebre poliziotto privato Benoit Blanc (Daniel Craig) incaricato da un anonimo a indagare, così parte l'inchiesta con risultato a sorpresa.
Il film vuole essere una rilettura dei romanzi gialli alla Agata Christie o io aggiungerei alla Edgard Wallace,. L'ambientazione della villa all'interno è fascinosa, con una moltitudine di oggetti stile Liberty o floreale, statue vasi mobili di stile ottocento, immersa in un grande parco. La trama, un pò complicata è comunque atttraente e si svolge con l'utilizzo di numerosi flashback o flashforward, con inevitabili colpi di scena abbastanza ben costruiti. La regia di Rian Johnson (modesto curriculum: Looper, Star Wars: gli ultimi Jedi) è discreta, è riesce a dare un finale accettabile a una trama un pò intricata, tenendo in pugno la situazione. La recitazione complessiva lascia a desiderare, lasciando da parte quel fenomeno di Christopher Plummer che è a un livello superiore, deludente mi è sembrato Daniel Craig (oltre tutto imbolsito) che cerca di fare il Poirot della situazione non riuscendoci: siamo lontani mille miglia dal bravissimo Peter Ustinov (13 a tavola, Assassinio sul Nilo e tanti altri), dal memorabile Albert Finney (Assassinio sull'Orient Express) e anche  dall'ultimo Kenneth Branagh (remake de Assassinio sull'Orient Express) , francamente sembra capitato sulla scena per caso, evidentemente non è in parte. Quanto ad Ana de Armas a parte l'avvenenza è di una completa inespressività, così come Chris Evans, decorosa la recitazione degli altri interpreti. Un film comunque che presenta un giallo avvincente e ben costruito e lascia lo spettatore soddisfatto.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Cena con delitto - Knives Out | Indice

Writers Guild Awards (1)