Saremo giovani e bellissimi

Film 2018 | Drammatico, 92 min.

Regia di Letizia Lamartire. Un film Da vedere 2018 con Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Massimiliano Gallo, Federica Sabatini. Cast completo Titolo originale: Saremo giovani e bellissimi. Genere Drammatico, - Italia, 2018, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 20 settembre 2018 distribuito da CSC Production. - MYmonetro 3,17 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Saremo giovani e bellissimi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 aprile 2019

Il rapporto simbiotico tra la madre ex pop star e il figlio chitarrista che la accompagna sta per scoppiare. Le loro vite si separeranno? Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Saremo giovani e bellissimi ha incassato 13,1 mila euro .

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,84
CONSIGLIATO SÌ
Un esordio cinematografico interessante e originale che entra nell'intimità dei personaggi.
Recensione di Paola Casella
domenica 2 settembre 2018
Recensione di Paola Casella
domenica 2 settembre 2018

Isabella è una pop star da un successo solo, il tormentone Tic Tac, che spopolava in discoteca un numero imprecisato di anni prima. Ora la cantante si esibisce al Big Star, locale di Comacchio gestito da un vecchio amico, insieme al figlio chitarrista Bruno. Bruno è nato quando Isabella aveva 18 anni e il padre del bambino è sparito nell'istante stesso in cui ha saputo della gravidanza della ragazza. Anche la madre di Isabella era contraria a quella nascita, ma adesso che Bruno c'è gli dedica ascolto e assistenza, anche se Isabella non vuole che la nonna faccia parte della vita sua e del nipote. Madre e figlio si spartiscono una convivenza strettissima in cui i ruoli sono parecchio confusi: tutti li scambiano per fidanzati, e spesso è Bruno ad assumere il ruolo genitoriale, mentre Isabella dimentica di pagare le bollette e lascia il frigo desolantemente vuoto. L'arrivo parallelo nelle loro vite di Arianna, giovane chitarrista, e di Umberto, ingegnere divorziato, metteranno in pericolo il loro (dis)equilibrio di "coppia" e li costringeranno a rivedere tutti i rapporti.

Per il suo primo lungometraggio di finzione dopo una serie di aiuto regie e di corti, Letizia Lamartire sceglie un argomento tabù: il legame fra una madre e un figlio maschio.

Da autentica coraggiosa, Lamartire sottolinea soprattutto il potenziale incestuoso, senza facili compiacimenti o strizzatine d'occhio in stile La luna, ma con autentica comprensione della complessità di un rapporto in cui recidere il cordone ombelicale è una necessità, ma anche un'impresa. Lamartire, diplomata al Centro sperimentale di cinematografia e al conservatorio, mette a frutto tanto il suo training registico quanto quello musicale, nonché un background di assistente al montaggio. Anche la supervisione di alcuni maestri, come Federica Pontremoli alla sceneggiatura (firmata da Lamartire insieme a Marco Borromei e Anna Zagaglia) e Massimo Cantini Parrelli ai costumi, ha il suo peso nel rendere Saremo giovani e bellissimi un prodotto filmico professionale a tutti gli effetti.

La regia di Lamartire è onesta e pulita, la conoscenza da insider del panorama musicale giova alla credibilità della storia, ma è soprattutto la volontà della regista di entrare nell'intimità dei suoi personaggi a rendere il suo esordio cinematografico interessante, e a qualificare il suo punto di vista come originale.

Barbora Bobulova riprende le caratterizzazioni di Anche libero va bene e I'm infinita come lo spazio per dipingere il ritratto di uno spirito anarchico talmente affamato di libertà e autoaffermazione da diventare irresponsabile nei confronti della progenie e cannibalizzare le proprie creature. La sua capacità di passare dall'ingenuità adolescenziale al cinismo della mezza età è sorprendente, e il resto del cast le fa degna corona: Alessandro Piavani nei panni del figlio, Federica Sabatini in quelli di Arianna e Massimiliano Gallo, come sempre solido e sensibile, ne ruolo di Umberto.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 14 settembre 2018
dani58

Fra musica, poesia, immagini suggestive, dialoghi forti, non detti, scavi introspettivi e giochi di sguardi, si tocca un tema impegnativo: la dipendenza affettiva. il messaggio è chiaro e inequivocabile. Si cresce solo aprendo la gabbia dorata e dando un taglio doloroso ma necessario, a ciò che impedisce il volo. La regista, con forza e determinazione, dà non solo alle nuove generazioni [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 21 settembre 2018
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Isabella (una Bobulova perfetta), è una cantante che vive sull'onda di un successo ottenuto vent'anni prima. Suona con il figlio Bruno (Alessandro Pìavani, convincente) con il quale ha un rapporto al limite del morboso. Quando nelle loro vite comparirà la giovane Arianna, cantante di una giovane band, esploderanno conflitti e gelosie. Diretto dall'esordiente Letizia Lamartire, è un bel film, sul rapporto [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
martedì 30 aprile 2019
 

Si è conclusa a Manila la VII edizione del Moviemov_Italian Film Festival con la vittoria, decretata da una giuria popolare formata dal pubblico filippino presente in sala durante le proiezioni, del film Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire [...]

[LINK] FESTIVAL
martedì 23 ottobre 2018
 

Seeyousound è il primo e più importante festival italiano dedicato al cinema musicale e alla musica nel cinema. Nato a Torino dal 2015, da quest'anno diventa una rete di festival e arriva anche a Pisa, Lecce, Palermo.

TRAILER
domenica 16 settembre 2018
 

Isabella è una pop star da un successo solo, il tormentone Tic Tac, che spopolava in discoteca un numero imprecisato di anni prima. Ora la cantante si esibisce al Big Star, locale di Comacchio gestito da un vecchio amico, insieme al figlio chitarrista [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy