Loro 1

torredipisa giovedì 3 febbraio 2022
un personaggio lurido Valutazione 1 stelle su cinque

Capisco che Berlusconi uno o lo ama o lo odia. Ormai lo sappiamo tutti ed occorre farsene una ragione. Tutti i grandi imprenditori hanno fatto piu o meno le stesse cose, però per lui sono stati spesi milioni di euro di denaro pubblico per raccogliere le prove di suoi reati privati e pubblici.
Capisco anche che un tipo simile prima o poi sarebbe diventato protagonista di una pellicola, come lo sono stati Al Capone, Corleone, Lucky Luciano ed altri simili.
Io conosco molto bene Berlusconi di persona avendolo incontrato più volte. Devo confessare che ho fatto molta fatica a riconoscerlo in quel personaggio, lurido, viscido, vizioso e sgradevole, così come il magico Servillo lo ha interpretato. [+]

[+] lascia un commento a torredipisa »
timoherzog mercoledì 18 marzo 2020
domanda Valutazione 1 stelle su cinque

Ma davvero fare un film è l'unico modo per stare qualche mese al mare, ascoltare musica terrificante e avere intorno donne nude?

[+] lascia un commento a timoherzog »
felicity lunedì 7 ottobre 2019
una grande storia di solitudine e caduta Valutazione 3 stelle su cinque

Un racconto di caduta e perdizione che che mettendo a confronto l’amarezza dei sentimenti con una vertiginosa spirale di edonismo re-immagina e trasforma alcune delle più incredibili pagine della recente storia italiana in un racconto perfettamente e squisitamente sorrentiniano, certamente corrosivo ed emozionante, ma che difficilmente potremmo reputare verosimile se non avessimo letto i giornali negli ultimi dieci anni.
Il film tuttavia è troppo schiacciato tra una descrizione piuttosto compiaciuta del sottobosco di nani e ballerine che vive ai margini del potere e la voglia di raccontare Silvio Berlusconi in una maniera non convenzionale, tra la farsa e tenerezza. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
nadia meden domenica 17 marzo 2019
loro Valutazione 3 stelle su cinque

Il maestro Sorrentino ci ha abituati ad assistere a film che riproducono sullo schermo la vita di personaggi verosimilmente esistiti e in particolare di personaggi politici ( vedi Il Divo  ) . In Loro 1 ha focalizzato la sua attenzione sull' arrivismo sociale, su quello che ognuno di Loro o, purtroppo , ognuno di noi è capace di mettere in gioco " pur di arrivare" . Naturalmente i personaggi sono tutti di fantasia anche se lo spettatore non fa fatica a riconoscere i personaggi della nostra storia politica più recente .  Molto belle le scene , le foto, le inquadrature , molto bravo Scamarcio. Film elegante come tutti quelli di Sorrentino. Grazie

[+] lascia un commento a nadia meden »
rob8 venerdì 10 agosto 2018
un’opera densa di suggestioni Valutazione 3 stelle su cinque

Paolo Sorrentino torna al cinema “politico”, ma lo fa esplorando i risvolti privati della parabola berlusconiana al suo declino. Esplorazione che prevede ampi giri di avvicinamento e tempi narrativi dilatati (e qui sembra influire l’esperienza di Young Pope).

Al di là della suddivisione in due parti (effettuata per esigenze di sala), l’opera va vista e giudicata nell’insieme: e si tratta ancora una volta di un’opera densa di suggestioni e spunti cinematografici di livello. Meno visionaria de La grande bellezza, ma ugualmente centrata sul concetto di decadenza: lì di una città e dei suoi salotti, qui di un uomo (politico) e del suo entourage. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
no_data mercoledì 25 luglio 2018
promette, promette ma... Valutazione 3 stelle su cinque

Loro 1 sembra un aereo in partenza che stia per decollare, ma alla fine, se ne resta in pista.
I contrasti cromatico-visivi di Sorrentino sono sempre affascinanti, gli interni, i vestiti, la fotografia ecc.
Potrebbe anche bastare così, imbastisci una storia senza pretese per tenere tutto insieme e va bene lo stesso.
Berlusconi potrebbe restare così, sullo sfondo, le immagini dicono tutto.

[+] lascia un commento a no_data »
gnegrntfovol lunedì 2 luglio 2018
dunque allegorico commento film. Valutazione 0 stelle su cinque

non sembra di gusto narrare storie del cavaliere
e non ricordarsi che a 34 anni quasi ha costruito un
piccolo capolavoro distante da ogni
catastrofe 44 sembra o 45 forse l'età della riscossa
e a 54 anni 55 anni scendendo in politica è assurto alle
cronache con notevole portamento;
se i giorni del cavaliere crendo nella democrazia
tali cose non piacciono, figurarsi chi preso per
sfizio dal barac ex presidente vuole
spiegare agli americani come si costruiscono
4,5 vetture utilitarie, creando un mostro che
vorrebbe fare quel che gli pare in
barba alle regole e alla legge comprando
dei poveri operai elargendo soldi straordinari e non suoi
sottoforma di autosponsorizzazioni occulte per il lavoro,
quel modo e molte altre, non ci è chiaro cmq, basta col
profittare delle masse e popoli per svolgere
funzioni personali e partiti stile
tifoserie senza pagare ne dare
contributi alla democrazia, nel film
sembrano narrarsi situazioni spesso
di altre persone, se i fronzoli non sono utili lo è
rivedere, non dopo 25 festini di chissàcchì
viste le presenze in minigonna di qualche
bonomo. [+]

[+] lascia un commento a gnegrntfovol »
craziebimboneticavaliersisto domenica 10 giugno 2018
rinocirontico, un poò così. Valutazione 0 stelle su cinque

il discorso del nostro paese è un pò surreale, che
deve prendere lezione di italiano da qualche ignorante che
perchè lor signori sapientoni, non hanno saputo
nella seconda guerra mondiale distinguere il male del
dittatore hitler, coi loro titoloni e fake news, non hanno saputo
un bel niente non avvisando il popolo, ora con la
loro febbbre (per)seguitano a (s)parlare di migranti senza sapere
il significato della parola e senza conoscere l'esatto termine
per fare utilizzo del loro problema, i migranti sono quelli
che per motivi o di opportunità o familiari si stabiliscono in un
paese differente. [+]

[+] lascia un commento a craziebimboneticavaliersisto »
raysugark sabato 9 giugno 2018
loro 1 Valutazione 4 stelle su cinque

Una volta aver realizzato la serie The Young Pope, Paolo Sorrentino ritorna a realizzare una nuova pellicola. Concentrandosi sul decadentismo del potere politico, come si è visto nel quarto film di Paolo Sorrentino Il Divo. Questa volta su uno dei politici più discussi, ovvero Silvio Berlusconi. Dopo una lunga ed estenuante lavorazione, il regista con il cast e crew realizzano il film Loro, diviso in due parti ovvero Loro 1 e Loro 2. In Loro 1 viene mostrato come molte persone vedono Silvio Berlusconi (Toni Servillo), come una figura unica e ammirabile per arrivare al potere politico. Il personaggio Sergio Morra (Riccardo Scamarcio) prova in tutti i modi a conoscere Silvio Berlusconi, organizzando feste con le donne giovani come viene richiesto. [+]

[+] lascia un commento a raysugark »
laura sabato 9 giugno 2018
inutilmente volgare. Valutazione 1 stelle su cinque

Ho sempre amato Sorrentino,ma in questo film ha proprio toppato.un susseguirsi di tette e sederi;balletti e ammiccamenti.una sola scena del genere abrebbe già reso l'idea del contesto.una noia pazzesca.un porno sarebbe stato molto più onesto e ricco.ma dov'è la sceneggiatura??della trama nemmeno l'ombra.sembra proprio che Lui( e questa volta è il regista)abbia voluto battere cassa...2 volte.pessimo.

[+] lascia un commento a laura »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Loro 1 | Indice

Paola Casella