Loro 1

LORO ATTRATTI DALL'ORO COME LE FALENE DALLA LUCE Valutazione 4 stelle su cinque

di edenartemisio

Feedback: 1420 | altri commenti e recensioni di edenartemisio
mercoledì 16 maggio 2018

In riferimento a un “loro” narrativo, facilmente si può pensare che ogni autore racconta, in un modo o nell’altro,  sé stesso e  quello che vede, in questo caso tutti noi. In un ambito più circoscritto, inoltre, nel film, “Loro” sono senz’altro coloro che vogliono essere vicino a “Lui”(l’atteso protagonista della situazione). Infine, “loro”, con l’apostrofo diventa l’oro, cioè quello che “Lui” rappresenta. Siamo quindi arrivati al nesso di causalità: l’oro  è quello che spinge loro ad avvicinarsi.
Il film è stato definito indecente da qualcuno. A me sembra che gli autori abbiano semplicemente raccontato come vedono noi, come vedono “loro” e come vedono “lui”, intorno al quale ruota tutto il circo rappresentato.
Si perdonerà un ricordo scolastico. Un deputato dello Stato censitario, facendo riferimento al clientelismo, diceva che ogni Collegio elettorale meritava il suo candidato e che tutta la comunità nazionale meritava i rappresentanti che elegge, con la differenza che i rappresentanti della comunità nazionale sono comunque l’elite di quella comunità.
Anche nel film “Loro 1”, che rappresenta personaggi e comportamenti e non storia politica, esiste quella suddivisione tra “Loro” e “Lui”, che vive come un dio dell’Olimpo greco, con le stesse debolezze degli umani, ma pur sempre con l’alone della divinità. Il “Lui” e la sua “Lei” sono come Zeus ed Era. Hanno qualche cruccio, qualche rancore, ma non sono infangati più di tanto dalle miserie che abbrutiscono gli umani.
La natura di “Loro”, dei personaggi che cercano “Lui”, non è plasmata da “Lui”. Quelle donne e quegli uomini hanno scelto il loro modo di vivere ancor prima di conoscere lui. Il loro essere non è determinato da lui. Per questo motivo, il film non ci consegna un giudizio politico su “Lui”, ma rappresenta un’analisi sociologica sui comportamenti umani e sui processi che portano un leader a rappresentare coloro che vogliono essere rappresentati. Sono “Loro” che vogliono dal profondo l’esistenza di “lui”.
Loro sono attratti dall’oro come le falene dalla luce. Alla fine qualche bruciatura non può essere evitata.
Yupsos

[+] lascia un commento a edenartemisio »
Sei d'accordo con la recensione di edenartemisio?

Ultimi commenti e recensioni di edenartemisio:

Loro 1 | Indice

Paola Casella