Loro 1

Che noia! Valutazione 1 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
martedì 8 maggio 2018

Recensire un film è fantastico, perché permette di fare emergere opinioni anche diversissime, nel rispetto però di una seria riflessione. Il film Loro 1 di Paolo Sorrentino mi risulta clamorosamente noioso; non ho visto l'ora che finisse, sempre troppo lungo, e troppo prolisso. Sarà bravo il regista a delineare un potere depravato, senza mete apprezzabili o motivazioni un minimo vitali, che è interessato solo a certe cosette delle giovin signore, solo al denaro facile sempre guadagnato in modo illecito, a rapporti di forza solo sempre tristemente feudali, dove la cocaina scorre a gogò. Sarà bravo il regista a delineare solo femmine capaci a barattare a caro prezzo solo il loro corpo, e null'altro (le cortigiane savevano fare di meglio), ma attenzione, in una finestra temporale risicatissima, dove già a 30 anni si nota evidente la freschezza perduta. Sarà bravo Toni Servillo a scimiottare, per carità in modo  decisamente credibile, quella marionetta disperatamente assurda, ma capace di coagulare un ampio consenso, che è il Silvio per antonomasia. Ma volete mettere a paragone, e lo spessore, del Toni Servillo nel monaco di Le confessioni? Inoltre la storia "d'amore" tra Silvio e Veronica non è altro che una indecente e deprimente barzelletta. Niente di queste cose è minimamente eccitante, niente di queste cose riesce ad esprimere il senso della vita, nulla vale la pena. Tutto, a bersi in modo acritico il film, è perduto. Non rimarrebbe che farsi onorevolmente il seppuku tornati a casa, nel silenzio più totale. Il film gode solo delle tendenza voyeuristica della gente, abbacinata (a volte con invidia) dal mondo italianissimo del potere dei furbi. Ma non abbiamo  assolutamente bisogno di questo squallore, abbiamo bisogno di vere motivazioni, di mettere il cuore in tutto quello che facciamo, anche quando facciamo all'amore con una ragazza.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Loro 1 | Indice

Paola Casella