Loro 1

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Italia 2018. - Universal Pictures uscita martedý 24 aprile 2018. MYMONETRO Loro 1 * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su 90 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fra Loro e Lui chi Ŕ peggio ? Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex2044

Feedback: 11806 | altri commenti e recensioni di Alex2044
venerdý 27 aprile 2018

Sono andato a vedere questo film con una certa perplessità . L'argomento "Berlusconi " non mi entusiasma anzi mi annoia e quindi la scelta di Sorrentino non mi convinceva . Poi il film è iniziato e scena dopo scena ha attirato la mia attenzione sempre di più e non solo per il lato estetico . Sarà stata l'assenza , per circa un'ora di lui, ma il perchè il film si chiama "Loro1" mi è apparso sempre più chiaro e convincente . Il bersaglio del regista sono Loro . E non solo quelli che il film ci rappresenta in modo  macabro e respingente  al limite della repulsione ma tutti coloro che in questi vent'anni sono stati devoti e fedeli a lui come un dio in terra , ciechi di fronte al disastro morale e purtroppo anche economico che quest'uomo ha perseguito con tenacia per accrescere la sua ricchezza e il suo potere .Un Attila senza vergogna che ha fatto della menzogna il segno distintivo della sua vita (vedi scena col nipote ) . Insomma Sorrentino ha ancora una volta colpito al cuore lo spettatore, con un film potente e senza sconti e si è rifiutato di lisciare il pelo a "Loro" , al qualunquismo ed al populismo imperante . Il film , come è naturale , è girato benissimo , la fotografia è da mostra d'Arte  , gli ambienti più che azzeccati , le musiche , come sempre , pertinenti . Gli attori sono tutti bravi , qualcuno , Scamarcio ed Elena Sofia Ricci , bravissimi . Naturalmente Toni Servillo è fuori classifica , siamo al limite dell'identificazione quindi memorabile . Tutto merito di un regista che come qualche suo predecessore del passato , raro , riesce a trasformare degli attori bravini in fuoriclasse o come si diceva un tempo per Fellini riesce a far recitare anche le pietre .Alla fine  sono uscito soddisfatto dalla sala . Tornerò a vedere Loro2 . Ormai praticamente convinto che l'operazione è riuscita ed il paziente è vivissimo e pronto a ripetere l'operazione . Dovrò sorbirmi un po' di più di "lui" ma lo spettacolo merita sempre un po' di sofferenza .
PS : mezzo voto in più per coraggio: andare contro l'uomo comune è , qualche volta , più  rischoso che andare contro il potente di turno

[+] lascia un commento a alex2044 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex2044?

Ultimi commenti e recensioni di Alex2044:

Vedi tutti i commenti di Alex2044 »
Loro 1 | Indice

1░ | boffese