Loro 1

boffese venerdì 27 aprile 2018
satyricon 2.0 Valutazione 4 stelle su cinque

Sorrentino come sempre stilisticamente perfetto, dopo le ultime pellicole con evidenti piattezze nella sceneggiatura, questa volta alza il tiro e regala una pellicola satirica e divertente, aiutato molto da un soggetto che calza a pennello col trash e il grottesco che raffigura la pellicola.
 Il film, ha una sua chiave originale ,nel non raccontare la denuncia del personaggio; il suo lato oscuro o crudele non viene rappresentato mai.
È una sorta di caricatura del berlusconismo, di Berlusconi dunque, ma sopratutto di tutto quello che gli gira attorno.
Molto bravi gli attori, anche Scamarcio considerato spesso più bello che bravo,qua fa centro. Servillo ovviamente è al centro del progetto e come sempre se la cava egregiamente. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
lbavassano mercoledì 25 aprile 2018
molti dubbi, ma meglio attendere Valutazione 0 stelle su cinque

Piuttosto deludente questo primo capitolo di "Loro". Si risolleva, ma solo in parte, con l'entrata in scena di Servillo, non subito però, ma quando si inizia a comprendere che sotto la maschera c'è l'essere umano, che gli strumenti macchiettistici sono appunto solo strumenti, una gabbia che l'interprete si è autoimposta per andare al di là della maschera, per rappresentare un doppio volto, più complesso. Troppo lunga resta comunque l'attesa, e ripetitiva, e noiosa. Prende forza il sospetto che un drastico lavoro di forbici non avrebbe nuociuto, anche se, se si è scelto di impostare il film sulla contrapposizione fra "lui" e "loro", a "loro" non poteva essere destinato un ruolo secondario (e restano comunque, irresistibili, le espressioni da deficiente di Scamarcio, perfettamente efficacie nella rappresentazione quel del mondo di nani e ballerine indispensabile per comprendere la realtà italiana, non solo quella del ventennio berlusconiano). [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
giorpost mercoledì 25 aprile 2018
l'oro...di sorrentino: la necessità di raccontare il decadentismo di b. Valutazione 4 stelle su cinque

Sergio Morra è uno squallido faccendiere che spera di ottenere appalti in cambio di favori sessuali; nella sua Taranto, che ormai gli va stretta, trascorre le giornate tra politici ingordi, cocaina e feste, inviso dal padre onesto ed integerrimo. Sua moglie, egualmente cocainomane, lo supporta nei suoi affarucci, in un rapporto basato sulla reciproca -e consapevole- inaffidabilità. Sergio s'imbatte (per caso?) in una delle api regine che frequentano gli alti papaveri di Roma, e tra questi c'è nientemeno che "lui", e da quel momento, Sergio, pur di dare una svolta alla sua vita, impegna tutte le forze e i suoi averi per arrivare nelle grazie del re. Ma nella Capitale sono in troppi, miliardi, quelli che ruotano attorno alla corte del faraone e allora occorre alzare l'asticella e puntare ancor più in alto, spostandosi in Sardegna, ove "loro" sono distanti e "lui" diventa abbordabile, come un gommone farebbe con un transatlantico. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
moskin venerdì 27 aprile 2018
musica a palla montaggio serrato immagini strepitose Valutazione 4 stelle su cinque

Non é ancora un capolavoro, perché Manca la seconda parte che porterà a compimento un film che dividerà
Critica e spettatori tra coloro a cui piacerà molto e quelli a cui non piacerà affatto.
Questo accade spesso con i film di Sorrentino e in questo film c’é molto di molti dei film Sorrentino, dalla grande bellezza a this must be the place, passando per Young Pope al Divo, tutto assieme appunto.
È un film potente, a tratti psichedelico...associazione musica ed immagini emozionanti, capaci di rendere eleganti e divertenti perfino Le scene più grottesche E di sesso pecoreccio.
In questo film la storia è la cronaca (che non ci sono come nella maggior parte dei suoi Film), non serve, perché la conosciamo già. [+]

[+] lascia un commento a moskin »
maurizio.meres sabato 28 aprile 2018
l'immagine della falsità Valutazione 3 stelle su cinque

Primo capitolo della messa in scena della vita dell'uomo che negli ultimi vent'anni è riuscito a far emergere pubblicamente  tutti i vizi capitali intorno a lui,dalla corruzione più frenata e spudorata,in una sorta di medio evo rivisitato ai giorni nostri la sceneggiatura si accentra soprattutto sul suo seguito,il potere,il successo,ma soprattutto il denaro che anch'esso a sua volta viene emarginato come una conseguenza della disuguaglianza sociale,in una libertà di potere politico dove dove il malaffare è talmente evidente che si può quasi toccare,questo diventa l'esempio che un immagine grottesca,senza sentimenti e senza un briciolo di cultura diffonde nei vari ceti sociali,e che il suo seguito ancora produce seguaci. [+]

[+] un film celebrativo (di siebenzwerg)
[+] lascia un commento a maurizio.meres »
mauridal martedì 1 maggio 2018
loro e loro Valutazione 4 stelle su cinque

e’ un film di autore quale è Sorrentino, e nessuno poteva aspettarsi una realistica descrizione. Di un personaggio politico con giudizi e condanne, un autore di cinema deve  procedere in un racconto con metafore e allegorie per accompagnare lo spettatore, in un percorso immaginario e anche fantasioso, e vederlo giungere a proprie conclusioni, ponendo alcune questioni . Il cinema di Sorrentino ha poi la caratteristica di non presentar[+]

[+] lascia un commento a mauridal »
ritacirrincione sabato 5 maggio 2018
il trionfo dell’estetica trash Valutazione 3 stelle su cinque

Una pecora entra all’interno di una lussuosa villa sarda dove spicca un trittico di schermi su cui, in loop e in assenza di audio, scorrono l’immagine ammiccante di una valletta e scene di un telequiz condotto da un festoso Mike Bongiorno. Dopo un po’ la pecora cade a terra stecchita. Il film sarà costellato dalla visione allegorica di altri animali – un rinoceronte, un dromedario, un topo – come riferimenti simbolici di un altrove, di un simile o, come qui, di un prima. La scena rappresenta l’intro a un mondo creato da Lui/Dio (è così che viene chiamato Berlusconi), generatore di una nuova estetica, di un nuovo eros, di un nuovo sistema di relazioni e di valori propagati da apparecchi televisivi perennemente accesi. [+]

[+] lascia un commento a ritacirrincione »
fulviop. domenica 6 maggio 2018
loro 1 - deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Sono un estimatore di quasi tutti i film di Sorrentino, dove, a mio parere è presente una grande capacità di sorprendere e ispirare, spesso è proprio la pomposità, la riflessione sul senso, la casualità e l'esistenza ad averlo reso un artista nel cinema.
Loro 1 invece è stato delu
dente forse perché semplicemente non gli è riuscito, mi sembra un remake di trovate già esplorate, non sorprendenti, il cast purtoppo veramente poco originale, troppo vicino alla fiction all'italiana, anche la fotografia e gli effetti visivi sono piuttosto approssimativi e scadenti rispetto ai suoi film precedenti, per esempio l'uso degli animali come il rinoceronte o la pioggia di pillole sono poco credibili, creativamente e visivamente deboli e quindi di un surrealismo fallace. [+]

[+] lascia un commento a fulviop. »
elbereth87 venerdì 11 maggio 2018
consigliato Valutazione 4 stelle su cinque

"Quelli che contano" e "lui" mettono su un purgatorio di anime affannate, specchio di una società alla deriva politica e intellettuale che oggi cede il posto al ritorno delle destre.

La rappresentazione di una decadenza culturale irreversibile di un Paese che affoga nella smania del particolarismo, nella totale strafottenza dell'altro, in preda a istinti brutali e a orge che non appagano mai. Tutto non è mai abbastanza.

La carne delle femmine è proposta e riproposta in un macello di denaro, potere e corruzione che mortifica e avvilisce.

Le scene convulse dei corpi senza trama narrativa, le cene, la sauna col Dio "Mangiafuoco", ti svogliano del sesso e ti avvicinano a Veronica: la sua malinconia, la sua delusione e, infine, la speranza – andare a piedi in Cambogia - bruciata dall’allegro spirito di Lui. [+]

[+] lascia un commento a elbereth87 »
edenartemisio mercoledì 16 maggio 2018
loro attratti dall'oro come le falene dalla luce Valutazione 4 stelle su cinque

In riferimento a un “loro” narrativo, facilmente si può pensare che ogni autore racconta, in un modo o nell’altro,  sé stesso e  quello che vede, in questo caso tutti noi. In un ambito più circoscritto, inoltre, nel film, “Loro” sono senz’altro coloro che vogliono essere vicino a “Lui”(l’atteso protagonista della situazione). Infine, “loro”, con l’apostrofo diventa l’oro, cioè quello che “Lui” rappresenta. Siamo quindi arrivati al nesso di causalità: l’oro  è quello che spinge loro ad avvicinarsi.
Il film è stato definito indecente da qualcuno. [+]

[+] lascia un commento a edenartemisio »
pagina: 1 2 3 4 »
Loro 1 | Indice