Ella & John - The Leisure Seeker

Acquista su Ibs.it   Dvd Ella & John - The Leisure Seeker   Blu-Ray Ella & John - The Leisure Seeker

martedì 24 settembre 2019
il finale del film

Per cortesia, come finisce l’avventura On the road di Ella e John?

[+] lascia un commento a »
giovanni lunedì 23 settembre 2019
eutanasia Valutazione 4 stelle su cinque

Sono d'accordo con le critiche positive (merita almeno 4 stelle), ma vorrei evidenziare un aspetto del film che, salvo poche timide eccezioni, è stato trascurato: l'eutanasia. La nostra  società moderna, tecnologica e godereccia, sopporta male i vecchi non autosufficienti (John) o malati terminali o quasi (Ella). Ben venga l'eutanasia per chi la desidera per liberare se stesso dall'oppressione di vivere e gli altri dal fastidio mal sopportato o insopportabile. Libertà (personale, si intende) di vivere, ma anche di morire.

[+] lascia un commento a giovanni »
fabio giovedì 25 aprile 2019
protagonisti incantevoli Valutazione 5 stelle su cinque

i due attori protagonisti sono stati bravissimi john interpretazione da oscar!

[+] lascia un commento a fabio »
great steven venerdì 22 febbraio 2019
un amore prezioso e idilliaco a 80 anni. Valutazione 4 stelle su cinque

ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER (IT/FR, 2017) diretto da PAOLO VIRZì. Interpretato da HELEN MIRREN, DONALD SUTHERLAND, CHRISTIAN MCKAY, JANEL MALONEY, DANA IVEY, KIRSTY MITCHELL, JOSHUA MIKEL, JOSHUA HOOVER, ROBERT WALKER BRANCHAUD
The Leisure Seeker ("il ricercatore dello svago") è il nome del camper con cui i coniugi Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli Jane e Will negli anni 1970. Ora i due figli adulti e invadenti vorrebbero ricoverare il padre, ammalato di Alzheimer, in un ospizio e la madre, nella fase terminale di un tumore al pancreas, in ospedale, ma la coppia di anziani, pur di sfuggire a un infausto destino che li separerebbe per sempre, riagguantano il malconcio veicolo di quarant’anni prima e si mettono in viaggio dal Massachusetts al South Carolina, diretti alla casa di Ernest Hemingway a Key West. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
marcobrenni domenica 27 gennaio 2019
gli anziani sono ormai il futuro Valutazione 4 stelle su cinque

Ella & John è certamente un film valido sotto molti aspetti: tematico, stilistico e estetico.
-Tematico:  l'Occidente è in forte denatalità, soprattutto in Europa ma anche altrove, quindi il tema dell'anzianità è attuale, anzi sembra ormai addirittura il   futuro d'una civilità decadente. Non solo, ma si affronta pure il delicato ed urgente problema dell'eutanasia, qui praticata chiaramente fuori ogni regola.
-Stilistico: sebbene si tratti d'una problematica molto seria, il regista ha il pregio di affrontarla con elegante tocco d' ironica leggerezza, persino a tratti
 cinica - un po' alla Woody Allen (humor nero). [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
felicity lunedì 17 settembre 2018
un po' pesantino, ma mirren sutherland eccezionali Valutazione 3 stelle su cinque

Già da sola l'idea di due anziani ultraottantenni o giù di lì, uno con l'alzheimer e l'altra malmessa, che scappano (dai figli) con il camper per un viaggio on the road, mette una infinita tristezza. Francamente poi non è una storia nuovissima, e - diciamocelo - non occorre essere dei fenomeni per capire come finisce...
Il film comunque procede lento e quello che vedi certo non ti mette di buon umore.
Altro che "scegliere di essere felici: cosa ho imparato dai superanziani" di John Leland.
Da vedere per l'interpretazione di Mirren e Sutherland.
Ma se tendete ad essere depressi, è molto meglio se guardate altro.

[+] lascia un commento a felicity »
fabio venerdì 17 agosto 2018
virzì guarda ad hemingway ma da lontano Valutazione 3 stelle su cinque

C'è del buono in quest'opera che tuttavia non raggiunge l'equilibrio incantevole de "La pazza gioia".
La falsa riga Hemingway non viene fuori come meriterebbe. Rimane un film "on the road" come tanti ma con poco sguardo al paesaggio che viene attraversato (eccetto qualche inquadratura su dei ponti futuristici e una sosta in riva all'oceano). La tematica della vecchiaia, del rapporto con i figli e del fine vita viene trattata con delicatezza ed in questo Virzì fa centro dimostrando ancora una volta il suo sincero interesse per l'essere umano.

[+] lascia un commento a fabio »
rob8 lunedì 23 luglio 2018
un’opera più di testa che di cuore Valutazione 2 stelle su cinque

È un’impresa molto rischiosa misurarsi con il tema sempiterno dell’amore crepuscolare tra due anziani coniugi, qui oltretutto entrambi malati. E ancor più rischiosa è la scelta di ambientare la vicenda “on the road”, su un vecchio camper in viaggio dal Massachusetts a Key West.
Paolo Virzì ha corso questo rischio, affidandondosi a due attori di grande talento e grandissima esperienza, Helen Mirren e Donald Shuterland. E gli interpreti non hanno deluso, dando spessore ai propri personaggi. Ma nonostante l’impeccabile recitazione, il film non è riuscito a liberarsi degli ingombranti precedenti (mi viene in mente una pellicola del 1981, Sul lago dorato, dove Henry Fonda e Katherine Hepburn, ormai al tramonto delle loro carriere, danno vita ad un analogo e fin troppo costruito duetto); né ad affrancarsi dalla sostanziale claustrofobia della messa in scena delle situazioni più significative, quasi del tutto disimpegnate in interni, pur nella disposizione di grandi spazi paesaggistici. [+]

[+] un opera più di cuore che di testa (di marcobrenni)
[+] lascia un commento a rob8 »
jackmalone domenica 10 giugno 2018
una coppia perfetta Valutazione 3 stelle su cinque

Se  una buona dose di tolleranza è utile in ogni rapporto di coppia quando si è giovani, diventa indispensabile nella vecchiaia per sopravvivere a situazioni devastanti: malattia, perdita di memoria e di autonomia, dipendenza dai figli o da estranei.  Quando c'è la tolleranza si è in grado di sopportare quasi tutto:  incontinenza, sbalzi di umore,  persino un antico e ignorato tradimento con la consapevolezza di trovarsi in una fase  della vita in cui niente può più cambiare, non si ha più niente da perdere, niente può farci più male di quello che già è stato fatto e allora ci si aggrappa a quel poco che crediamo sia rimasto; il desiderio di vedere un luogo tanto desiderato, di fuggire da cure e sofferenze inutili, di  riprendere in mano il proprio destino, almeno un' ultima volta. [+]

[+] lascia un commento a jackmalone »
simonedonati venerdì 1 giugno 2018
amore senile

Bellissimo film che affronta temi delicati ed insoliti

[+] lascia un commento a simonedonati »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Ella & John - The Leisure Seeker | Indice