Ella & John - The Leisure Seeker

Acquista su Ibs.it   Dvd Ella & John - The Leisure Seeker   Blu-Ray Ella & John - The Leisure Seeker

Ella e John ma anche noi Valutazione 4 stelle su cinque

di lorifu

Feedback: 1512 | altri commenti e recensioni di lorifu
lunedì 22 gennaio 2018

ELLA E JOHN - THE LEISURE SEEKER

Non si è smentito Paolo Virzì, e anche con il suo ultimo film, americano, Ella & John - The Leisure Seeker ha centrato il bersaglio. Qualcuno potrebbe obiettare che con la coppia Mirren Sutherland abbia giocato facile ed è senz’altro vero ma anche se la storia, piuttosto esile, si è retta quasi unicamente sulla magistrale interpretazione dei due attori è riuscito a farci ridere, piangere, perché ha raccontato la vita, anzi l’ultimo tratto di vita di una coppia americana che alle soglie degli ottant’anni, con un’aspettativa di vita pari a zero, decide di regalarsi un ultimo viaggio partendo col vecchio camper il “The Leisure Seeker” testimone di giorni migliori, soprattutto quelli legati ai ricordi delle vacanze con i loro figli.
Lui, vecchio professore colto e col pallino di Hemingway che cita in ogni occasione, davanti a camerieri spazientiti e disinteressati, è affetto d’Alzheimer ma ha ancora un fisico possente e una comunicativa accattivante, lei, nella fase avanzata di un tumore irreversibile è la sua stupefacente compagna, i cui guizzi di vita permettono a entrambi di intraprendere il viaggio programmato verso le key West, dove li aspetta la casa museo di Hemingway.
Un viaggio lungo la Old Route 1 che da Boston li vede macinare migliaia di miglia non senza incappare in ostacoli e disavventure, alcune esilaranti, sempre prontamente risolte dalla grintosa Ella, che nonostante la fragilità delle sue condizioni fisiche, cerca di proteggere il suo disarmante John dalle nebbie della mente. Il loro è un amore forte , consolidato in lunghi anni di convivenza e ancora oggi si amano teneramente attraverso dialogo e condivisione mai venuti meno. Il viaggio prosegue nonostante le intromissioni dei figli, stupiti e allarmati da quel “fuori programma.
Per Ella e John sarà oltre che un gesto di libertà, un momento di riflessione e di rivelazioni che pur mettendo a dura prova il loro rapporto non lo mineranno nelle fondamenta, fino alla decisione finale.
Il mio giudizio è totalmente positivo. Mi piace il modo di far cinema di Virzì che ritengo uno dei registi più validi della nostra filmografia degli ultimi anni. Ho avuto modo di valutarne lo spessore ne: “La prima cosa bella”, “Il capitale umano”, “La pazza gioia”, tutti film italiani, in cui affrontava problematiche delicate e attuali. In questo film come negli altri suoi c’è la mano di Francesca Archibugi e Francesco Piccolo e si vede.
Il film “Ella e John “è un bel film su un tema scottante e scontato che è stato affrontato con misura senza mai scadere nel sentimentalismo. Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a lorifu »
Sei d'accordo con la recensione di lorifu?

Ultimi commenti e recensioni di lorifu:

Ella & John - The Leisure Seeker | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |