Ella & John - The Leisure Seeker

Acquista su Ibs.it   Dvd Ella & John - The Leisure Seeker   Blu-Ray Ella & John - The Leisure Seeker
Un film di Paolo Virzý. Con Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay, Janel Moloney, Dana Ivey.
Titolo originale The Leisure Seeker. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - Italia, Francia 2017. - 01 Distribution uscita giovedý 18 gennaio 2018. MYMONETRO Ella & John - The Leisure Seeker * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su 68 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

OLD ROUTE 1 Valutazione 4 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 52528 | altri commenti e recensioni di Writer58
lunedý 29 gennaio 2018

E' un buon film "Ella&John- The leisure seeker", ultima opera di Virzì. Procedo per punti per argomentare l'afferemazione.

1.  Anche se la tematica non è nuova ed è stata più volte trattata, il viaggio che i protagonisti intraprendono sul loro camper, non ha il sapore del "già visto". Il film è percorso da un senso di leggerezza, da uno sguardo partecipe che rende coinvolgente la vicenda narrata.
2. Come anche in altri suoi film (per esempio, "la pazza gioia"), il regista  riesce ad ibridare dramma e commedia in modo equilibrato o, per meglio dire, riesce a raccontare una storia drammatica (l'ultimo viaggio di una coppia ormai devastata dalla malattia fisica e dal declino mentale) con accenti divertenti e lievi.
3. Nei film "on the road", Virzì dà il meglio di sè, la sua vena picaresca viene esaltata dalle caratteristiche dell'ambiente  che descrive. Prima la Toscana, adesso la costa atlantica degli Stati Uniti diventano uno scenario composito che rivela le caratteristiche dei personaggi nel loro rapportarsi  con i luoghi, con le strade, con i paesaggi (anche interiori), con la memoria.
4. I due protagonisti sono magistrali. Sutherland interpreta in modo magnifico John, anziano professore con una demenza senile che si sta impadronendo di lui  e che gli "brucia" i ricordi. Tranne quelli legati ad alcuni giganti della letteratura e all'insegnamento. La Mirren è eccellente nel ruolo di Ella, malata terminale di cancro, lucidamente consapevole che la sua vita è agli sgoccioli.

Il rapporto tra i due personaggi principali è molto tenero e divertente, si coglie la dimensione autentica dell'affetto che li lega e che viene declinato attraverso  il desiderio di proteggere l'altro, la paura di restare da soli, alcune gelosie (in parte immotivate, in parte no, anche se riferite ad episodi di 40 anni prima). Il viaggio dei due coniugi attraverso la "old route 1", in direzione di Key West diventa un viaggio nella memoria, una memoria erosa dal passo del tempo e, insieme, una fuga da una quotidianità che si avvia verso un declino repentino, l'affermazione di una libertà insidiata dalla malattia e dalla vecchiaia.
Una piccola notazione critica: mi sono parsi un po' convenzionali i figli -soprattutto il maschio-, con la sua apprensione ostile.  Lo scioglimento del film, anche  se non incongruo, mi è parso un po' stereotipo e accentua le venature malinconiche di un'opera giocata per tre quarti sul registro della  commedia-
In ogni caso, una buona prova che ho seguito con partecipazione emotiva e che ha stimolato la mia empatia verso la vicenda narrata, una sensazione simile a quella della strada che scorre sotto i pneumatici di un camper mentre viaggi insieme a una persona cara.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Ella & John - The Leisure Seeker | Indice

1░ | writer58