Ferrari

Acquista su Ibs.it   Dvd Ferrari   Blu-Ray Ferrari

wea domenica 4 febbraio 2024
un film che non "corre" Valutazione 2 stelle su cinque

Cast importante, tanti soldi come da copione americano.

Un lasso di tempo troppo ristretto per poter rappresentare sia l’uomo che l’imprenditore; un format che ricorda Casa Gucci.
Non un film biografico ma la reinterpretazione di un uomo, che poco ha a che fare con il Ferrari reale ma che sembra più dire: noi pensiamo che lui fosse stato così, d’altronde questo film è stato ispirato da un libro, che ha sua volta è stato ispirato da un altro libro. Si reinterpreta la storia, non la si mette in atto.
Sceneggiatura debole, incentrata sui drammi familiari e che si perde in dettagli non importanti per la storia, quella vera, come ad esempio la lunga scena a teatro con Ferrari che danza con l’abito…
Lento, poco significativo, buona fotografia, cerca di scandalizzare o di impressionare con immagini truculente dopo una gara frammentaria  e finisce improvvisamente, senza una vera fine. [+]

[+] lascia un commento a wea »
francog giovedì 25 gennaio 2024
il nulla cosmico Valutazione 1 stelle su cinque

Non si capisce la perdita di tempo e di soldi nel cimentarsi a fare opere di tale mediocrita'.

[+] lascia un commento a francog »
giovanni morandi giovedì 18 gennaio 2024
il drake non era il cinico di mann giovanni morand Valutazione 3 stelle su cinque

Nel film "Ferrari" di Mann, c'è un ritratto, a mio avviso, esageratamente negativo dell' uomo Ferrari.

La sceneggiatura è incentrata più sulle conseguenze che si ripercossero sul carattere del Drake, in un determinato "periodo" (1957) di particolare crisi, che non su una corretta biografia di un 'intera vita. Ma forse era proprio questo che interessava al regista: sottolineare il carattere cinico del Grande Ferrari.
Sta di fatto che nel film viene sottolineato che il Drake fosse quasi anaffettivo (le sole due figure, oltre al figlio Piero Lardi, che sembra abbia amato – Dino e il pilota canadese Gilles Villeneuve – con le loro morti premature lo avrebbero spinto a chiudersi ancor più); era comunque uno di quei grandi uomini completamente dediti a una passione che non concedeva spazio a niente altro, a una grande visione, a un progetto. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
lunedì 1 gennaio 2024
top Valutazione 0 stelle su cinque

Michael Mann è riuscito a far interpretare benissimo il personaggio Ferrari

[+] lascia un commento a »
giovanni1985 venerdì 29 dicembre 2023
tutto fumo e niente arrosto Valutazione 0 stelle su cinque

Mi aspettavo di più.
Troppo concentrato sulle sue vicende familiari e poi mi sarei aspettato che sarebbe andato anche oltre gli anni bui arrivando all'epoca Delle vittorie con Lauda.

Bocciato assolutamente.

[+] lascia un commento a giovanni1985 »
stefania camoletto mercoledì 27 dicembre 2023
bocciato! Valutazione 0 stelle su cinque

Bocciato! anzi bocciatissimo! Se di un mito, della storia di un grande imprenditore che si e' fatto veramente dal nulla, ci riduciamo a descrivere solo l'annus horribilis, gli incidenti automobilistici, la relazione extraconiugale, e non l'ingegno, la forza, l'idea imprenditoriale, il coraggio, la crescita sul mercato internazionale...allora...si tratta di una lettura parziale, incompleta e davvero poco creativa....

[+] lascia un commento a stefania camoletto »
dr mercoledì 27 dicembre 2023
enzo ferrari: del mito vero solo gossip e splatter Valutazione 0 stelle su cinque

Della storia incredibile di Enzo Ferrari che da orfano di padre e col fratello morto in guerra riesce da squattrinato non solo a tirare avanti una famiglia col duro lavoro, ma a creare una azienda eccelsa, in questo film, non si fa nessun cenno. Ferrari pare un riccastro, duro di cuore, instabile emotivamente perchè non riesce a comunicare i propri sentimenti ed affetti liberamente, ingrato verso la moglie tradita, cinico verso le morti sia dei piloti che del pubblico quando assiste alla gara (fra l altro scena degna dei peggiori horror finti e comunque senza spiegare che a quell epoca non esistevano protezioni per cui era frequente che se c erano incidenti - e non ci sono anche oggi ? La gente morisse "stupidamente" guardando la corsa). [+]

[+] lascia un commento a dr »
martedì 26 dicembre 2023
stroncatura senza costrutto Valutazione 0 stelle su cinque

Ma per favore! È un lavoro perfetto. Forse un po’ troppo tenero il protagonista, che riesce a farci magicamente perdonare tutto quel che ci viene mostrato. Riesce quindi ad essere un film di Natale

[+] lascia un commento a »
inveciabatta lunedì 25 dicembre 2023
mann non sbaglia un colpo Valutazione 0 stelle su cinque

Partendo dalle critiche rivolte al film relativamente al fatto di essere un biopic limitato nell'arco di tre mesi, non posso che essere in disaccordo. Infatti, a differenza di un film come Napoleon (palesemente tagliato in fase di montaggio con l'accetta), Ferrari cerca di dilatare il racconto rispettando il periodo storico dell'estate 1957. Parlando delle prove attoriali, Driver è granitico al punto giusto e rappresenta perfettamente luci e ombre del Commendatore, un uomo cinico e completamente dedito e ossessionato al suo lavoro, ma anche alla sua famiglia. Penelope Cruz regala forse una delle sue migliori performance nel ruolo della moglie Laura. Le scene di corsa sono girate divinamente e Mann riesce a rendere comprensibile ogni singola sterzata, evidenziando allo stesso tempo la pericolosità del mondo automobilistico in quegli anni. [+]

[+] lascia un commento a inveciabatta »
enzo70 domenica 24 dicembre 2023
grande omaggio alla memoria di un grande uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Enzo Ferrari è il simbolo dell’Italia che corre, del genio e dell’inventiva del nostro Paese, un uomo che ha vissuto sognando di costruire macchine che tutti avrebbero sognato di guidare. Michael Mann propone un bel film in cui racconta una breve parte della vita del grande vecchio, quando ancora vecchio non era e quando rischiava che il suo sogno si scontrasse con la realtà del mercato. Ferrari costruiva macchine per correre, per vincere, e finanziava l’attività sportiva con la vendita delle sue macchine. Era un imprenditore inusuale, il profitto come strumento per raggiungere la gloria e non come fine. E nel 1957 la Ferrari era sull’orlo della bancarotta, le vendite delle macchine non bastavano a reggere i conti dell’azienda e l’unico modo per uscire dal baratro era vincere la Mille miglia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
pagina: « 1 2 3 »
Ferrari | Indice