Ferrari

Acquista su Ibs.it   Dvd Ferrari   Blu-Ray Ferrari

wea domenica 4 febbraio 2024
un film che non "corre" Valutazione 2 stelle su cinque

Cast importante, tanti soldi come da copione americano.

Un lasso di tempo troppo ristretto per poter rappresentare sia l’uomo che l’imprenditore; un format che ricorda Casa Gucci.
Non un film biografico ma la reinterpretazione di un uomo, che poco ha a che fare con il Ferrari reale ma che sembra più dire: noi pensiamo che lui fosse stato così, d’altronde questo film è stato ispirato da un libro, che ha sua volta è stato ispirato da un altro libro. Si reinterpreta la storia, non la si mette in atto.
Sceneggiatura debole, incentrata sui drammi familiari e che si perde in dettagli non importanti per la storia, quella vera, come ad esempio la lunga scena a teatro con Ferrari che danza con l’abito…
Lento, poco significativo, buona fotografia, cerca di scandalizzare o di impressionare con immagini truculente dopo una gara frammentaria  e finisce improvvisamente, senza una vera fine. [+]

[+] lascia un commento a wea »
luigiluke venerdì 15 marzo 2024
altra biopic, altra delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Dispiace vedere Michael Mann, regista che si era guadagnato una solida credibilità con una bella serie di film tra la fine dei '90 ed il nuovo millennio (Heat e Insider, su tutti) accusare un declino così vistoso. Soprattutto in termini di sceneggiatura: non sua, d'accordo, ma quando sei un regista di rilievo devi comunque saper gestire anche script non di eccelso livello.
E non si dica che l'occasione che gli era stata offerta, 8 anni dopo il flop a tutti i livelli di Blackhat, non fosse quella giusta per riprendersi la scena.
Automobili da corsa, Ferrari, piloti che sono entrati (anche loro malgrado) nella leggenda dello sport, ma soprattutto il biennio orribile della Casa di Maranello. [+]

[+] lascia un commento a luigiluke »
giovanni.massaro.64 sabato 16 marzo 2024
e'' lo stesso mann che ha prodotto "le mans ''66"? Valutazione 1 stelle su cinque

E' lo stesso Mann che ha prodotto "Le Mans '66"? Bale è Damon  mi avevano emozionato per umanità, tensione e credibilità nella recitazione.
"Ferrari" è una vera americanata ma brutta. Se fossi stato in sala sarei uscito. Si può raccontare il carattere complesso e contrastato di un uomo senza infangarne la memoria. 10 anni per fare un film mediocre.
Avrei evitato le scene da macelleria ,per rappresentare il famoso incidente sulla statale, tipiche di un film di Tarantino.
Circa Pelelope cruz (è la stessa di "non ti muovere"?) è stata annullata la sua braura in un ruolo discutibile, lo stesso vale per Adam Drivers che l'unica congruenza con il leitmotiv del film è il cognome. [+]

[+] lascia un commento a giovanni.massaro.64 »
carlov67 giovedì 7 marzo 2024
maranello, california. Valutazione 1 stelle su cinque

Americanata di grana grossa. Opera distopica che pretende di spacciare per Enzo Ferrari, l'uomo, l'imprenditore, lo sportivo profondamente italiano ed emiliano, nato e cresciuto nella terra dei motori e di lasagne e lambrusco, come venisse dalla California o giù di lì. E sì che che nelle interviste si legge che gli sceneggiatori si sono avvalsi delle consulenze di testimoni diretti dell'epoca. Tipo la figlia di Taruffi e dello stesso Piero Ferrari. Si vede che ci hanno capito poco. Adam Driver gesticoladi continuo come un predicatore protestante nelle tv commerciali alle due di notte, con quelle mani nodose che verrebbe da prenderle a bacchettate come facevano ai miei tempi le suore all'asilo ai bimbi discoli. [+]

[+] lascia un commento a carlov67 »
enzo70 domenica 24 dicembre 2023
grande omaggio alla memoria di un grande uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Enzo Ferrari è il simbolo dell’Italia che corre, del genio e dell’inventiva del nostro Paese, un uomo che ha vissuto sognando di costruire macchine che tutti avrebbero sognato di guidare. Michael Mann propone un bel film in cui racconta una breve parte della vita del grande vecchio, quando ancora vecchio non era e quando rischiava che il suo sogno si scontrasse con la realtà del mercato. Ferrari costruiva macchine per correre, per vincere, e finanziava l’attività sportiva con la vendita delle sue macchine. Era un imprenditore inusuale, il profitto come strumento per raggiungere la gloria e non come fine. E nel 1957 la Ferrari era sull’orlo della bancarotta, le vendite delle macchine non bastavano a reggere i conti dell’azienda e l’unico modo per uscire dal baratro era vincere la Mille miglia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
felicity martedì 5 marzo 2024
un film gigantesco sulla caduta degli dei Valutazione 4 stelle su cinque

Ferrari mette la vita dell’imprenditore modenese allo specchio. La forza incredibile del film è proprio la capacità di oltrepassare quel corpo, di far sentire il suo mondo non solo attraverso il suo ambiente (le famiglie, la fabbrica) e di rendere familiare la sua casa, ma soprattutto con i rumori dei motori che è un suono ricorrente e dove, istintivamente, si potrebbe avvertire la differenza tra quello della Maserati e quello della Ferrari.
Ferrari ricostruisce gli incidenti in pista durante le prove e soprattutto la tragedia di Guidizzolo durante le Mille Miglie con una maniacalità impressionante che è quella che ha sempre caratterizzato il cinema di Michael Mann. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
imperior max lunedì 18 dicembre 2023
enzo e la ferrari all'apice della loro tragicità. Valutazione 5 stelle su cinque

Un bel sabato sera, grazie ad un grande Michael Mann e il suo FERRARI.

Polemiche sterili di Favino a parte, ci leviamo dalle palle i difetti. I primi minuti fanno fatica a prendere ritmo con situazioni iniziali un attimo non del tutto chiare, almeno dal punto di vista del montaggio, finiti i quali scatta che è una meraviglia. In più la maggior parte dei personaggi parlano un italiano troppo perfetto, neanche uno straccio di accento modenese, emiliano, romano o spagnolo, ma questo è più dovuto dal doppiaggio, dopo non so’ se la cosa è retroattiva in lingua originale. Per fortuna l’avvocato Agnelli ha mantenuto la sua fantomatica erre moscia.

Il resto è lodevole, praticamente un capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a imperior max »
Ferrari | Indice

National Board (1)