Ferrari

Maranello, California. Valutazione 1 stelle su cinque

di carlov67

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di carlov67
giovedì 7 marzo 2024

Americanata di grana grossa. Opera distopica che pretende di spacciare per Enzo Ferrari, l'uomo, l'imprenditore, lo sportivo profondamente italiano ed emiliano, nato e cresciuto nella terra dei motori e di lasagne e lambrusco, come venisse dalla California o giù di lì. E sì che che nelle interviste si legge che gli sceneggiatori si sono avvalsi delle consulenze di testimoni diretti dell'epoca. Tipo la figlia di Taruffi e dello stesso Piero Ferrari. Si vede che ci hanno capito poco. Adam Driver gesticoladi continuo come un predicatore protestante nelle tv commerciali alle due di notte, con quelle mani nodose che verrebbe da prenderle a bacchettate come facevano ai miei tempi le suore all'asilo ai bimbi discoli. Si cade nel ridicolo quando, nella scena in cui si vede Ferrari chiedere all'infelice pilota de Portago, in procinto di partire nella tappa che lo porterà alla morte, un autografo per il piccolo Piero, lo fa scandendone il nome con il tipico spelling anglosassone: P - I - E- R - O. Un elemento che mi fa sospettare il ricorso all'intelligenza artificiale. Oppure gli americani pensano che pure noi siamo privi nella nostra lingua di regole fonetiche che ci permettano di sapere come si scrivono le parole. Forse per lesinare l'impiego di sceneggiatori. Chissà. Dove non si è lesinato affatto è nell'utilizzo del rendering 3d nelle scene di corsa. L'unico elemento divertente da vedere che stempera la noia e la pesantezza costante di tutto il film, tale da renderne la visione mortificante. L'atmosfera di famiglia, tra la vecchia mamma e la prima moglie impersonata da Penelope Cruz, sembra mutuata da Beautiful. Quindi un'americanata anche qui. Tediosa, qua e là ridicola. Ai titoli di coda sono uscito dal cinema con un sospiro di sollievo. A quanto pare il film è piaciuto molto alle riviste del settore automobilistico. Forse galvanizzati dalle scene di corsa. E dire che da quelle parti Enzo Ferrari lo hanno conosciuto in tanti per davvero e qualcuno ancora se lo ricorda...

[+] lascia un commento a carlov67 »
Sei d'accordo con la recensione di carlov67?

Ultimi commenti e recensioni di carlov67:

Ferrari | Indice